nanoLinuxIII, il Pinguino sale in cattedra

Una distribuzione Linux pensata per la scuola


Roma – L’associazione “Software libero nella scuola” ha reso disponibile per il download nanoLinuxIII, un CD-ROM curato da Daniele Giacomini, già autore di “Appunti di informatica libera”, contenente una distribuzione Linux basata su Debian e specificamente pensata per l’uso nella scuola da parte di studenti e docenti.

La distribuzione si avvia direttamente da CD-ROM e permette di utilizzare Linux anche senza installazione su disco fisso: in questo modo, spiega l’autore del CD, coloro che vogliono provare Linux lo possono fare nel modo più semplice e veloce possibile e senza temere di fare danni sui PC di scuola.

La distribuzione di Giacomini segue le orme di altri progetti simili, come DemoLinux di Roberto di Cosmo o Linux Live di SuSE, tuttavia Antonio Bernardi spiega che nanoLinuxIII “è volutamente spartano perché pensato per lo studente e per il docente affinché possa svolgere, il primo le varie esercitazioni scolastiche, e il secondo lezioni in ambiente GNU/Linux: questo a dispetto di una scuola che mettendogli a disposizione solamente l’ambiente Windows lo priva di fatto della libertà di scelta”.

L’immagine ISO del CD-ROM, della dimensione di 232 MB, può essere liberamente scaricata da qui .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • avvelenato scrive:
    Cyclops
    Tom the happy pretenderOne eye on the mendOne eye on his watchHis parents told himDon't worry, Tom, there's plenty o' jobs in the bigcity but with one eye onlyIt gets so hardNo depth perceptionCyclopsNo depth perceptionCyclopsNo depth perceptionCyclopsNo depth perception
  • Anonimo scrive:
    Povere bestie
    Idem
Chiudi i commenti