NASA: non c'è vita su Marte

L'agenzia spaziale costretta a smentire i rumors secondo cui due dei suoi scienziati sarebbero in procinto di presentare uno studio-shock che parla di vita su Marte
L'agenzia spaziale costretta a smentire i rumors secondo cui due dei suoi scienziati sarebbero in procinto di presentare uno studio-shock che parla di vita su Marte

Cape Canaveral (USA) – Non c’è vita su Marte o, meglio, non ci sono evidenze che possa esservi. Le esplorazioni fin qui condotte non hanno fornito alcun elemento che induca a ritenere la presenza di vita sul Pianeta Rosso. Ad affermarlo è la NASA , costretta ad intervenire per smentire voci in questo senso.

La scorsa settimana, infatti, un giornale specializzato, Space News , aveva pubblicato una notizia secondo cui a breve su Nature , la celebre rivista scientifica, sarebbe apparso un succulento studio di due scienziati NASA nel quale si sarebbero evidenziati gli elementi che indicano la presenza di vita su Marte.

Si tratta, ha spiegato la NASA, di un falso. In una nota pubblicata dall’agenzia spaziale statunitense si legge che la “NASA non ha alcun dato tratto dalle osservazioni di una qualsiasi delle attuali missioni su Marte che sostenga questa tesi”, quella della vita sul pianeta.

Calma piatta sul Pianeta Rosso Non solo, spiega la NASA, “il lavoro degli scienziati menzionati dalle notizie di stampa non è riferito a nulla che riguardi la vita su Marte ma può invece aiutare a formulare una strategia su come cercarla. La loro ricerca riguarda ambienti estremi sulla Terra presi come esempio di possibili ambienti marziani”.

E se la rivista Nature nega che sia stato recapitato un documento del genere, la stessa NASA sottolinea che “nessuna ricerca che parli di vita su Marte è stata presentata da questi ricercatori a un qualsiasi giornale scientifico”.

Per informare sulle attività NASA su e attorno a Marte è disponibile un sito dedicato .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

21 02 2005
Link copiato negli appunti