Nazioni hi-tech, Italia 24esima

Lo dice il rapporto annuale IDC che pone l'Italia dopo la Spagna e prima del Portogallo. Come paese più tecnofilo si afferma la Danimarca, che scavalca la Svezia


Roma – Su 53 paesi presi in esame per quanto riguarda la diffusione di computer, internet, telefonia e sviluppo sociale, l’Italia non brilla: il nostro paese, una delle nazioni del G8, si qualifica infatti al 24esimo posto.

Ad affermarlo non sono certo i primi arrivati, sono gli esperti di IDC nel loro ultimo Information Society Index 2004: Rankings and Data , il rapporto annuale che traccia lo sviluppo della società dell’informazione nel mondo.

L’Italia risulta 27esima se si va a guardare il numero di famiglie che hanno adottato un computer, al 18esimo per quanto riguarda l’infrastruttura telefonica e al 19esimo per quanto riguarda accesso ad Internet e utilizzo delle nuove tecnologie in generale.

Il paese più avanzato da questo punto di vista risulta essere la Danimarca, seguita a ruota dalla Svezia, che aveva dominato negli ultimi quattro anni, dagli Stati Uniti, dalla Svizzera e dal Canada.

Meglio dell’Italia fanno anche il Regno Unito (10mo), la Francia (19esima), la Spagna (21esima) e l’Irlanda (23esima), premiati sia per l’attenzione verso l’innovazione da parte del Governo e delle istituzioni sia per la diffusione dell’accesso alla rete. Dei paesi dell’Europa occidentale presi in esame, peggio dell’Italia fanno solo il Portogallo (25esimo) e la Grecia (30esima). Se consideriamo anche il resto del continente, il nostro paese è tallonato da Repubblica Ceca (27esima) e Ungheria (28esima).

Dando uno sguardo al resto del mondo, l’Index IDC boccia paesi come Vietnam, Indonesia, Turchia ma anche India, che si collocano al fondo della classifica.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    ma i problemi di copyright sono finiti?
    mi ricordavo che c'erano gran problemi di CopyRight, Diritti d'Autore e cazzabubbole del genere ... radio che chiudevano, controllori a tutto spiano ... multe a più non posso ... pianto e stridore di denti a iosa.E adesso "olé tutto a podcastare" ?:-O'ncecapisco.
  • Anonimo scrive:
    Radio Togatoga Podcast!
    Ciao a tutti! A proposito di Podcast (o AudioBlog, che dir si voglia) volevo segnalarvi il mio, nato da pochi giorni... http://www.togatoga.it/podcast , in italiano e diviso in 3 canali.Abbracci virtuali!. DJGabbo .
  • Anonimo scrive:
    complimenti all'editore
    grazie per averci illuminato sull'ennesima inutile boiatagrazie di cuore signor M.MAGNOCAVALLO
  • Anonimo scrive:
    lo voglio!!
    Ne voglio uno anche io. All'università dove studio ho visto che ci sono degli scatoloni ogniuno con un televisore piccolino sopra e una specie di macchina da scrivere piatta vicino.Gli chiamano compiuter, e un amico ha detto che ne devo comprare uno per fare il blog. Bene, questa sera vado al supermercato sotto casa e ne compro uno, il più potente che c'è cosi sono sicura di poter fare un ottimo blog.Cosa faccio dopo che ho comprato il compiuter?Devo fare anche internetté punto com ?Aiutatemi vi prego non sono un esperta :D
    • Anonimo scrive:
      Re: lo voglio!!
      - Scritto da: Anonimo
      Aiutatemi vi prego non sono un esperta La cosa importante è imparare a scrivere in modo fico.non si scrive nnperchè si scrive xkee comunque tutte le ch vanno sostituite con k.Se scrivi tutto in maiuscolo dimostrerai la tua intelligenza e se ti riempi la bocca con parole tipo fireuol e indirizzoippì capiranno che sei una ke sa, una vera esperta!Per completare un blog è fondamentale metterci una foto glamour e riempirlo di citazioni di Baricco, Coelho, Neruda, Pessoa anche se non hai mai letto i loro libri.
      • Anonimo scrive:
        Re: lo voglio!!
        - Scritto da: Anonimo

        - Scritto da: Anonimo


        Aiutatemi vi prego non sono un esperta

        La cosa importante è imparare a
        scrivere in modo fico.

        non si scrive nn
        perchè si scrive xke
        e comunque tutte le ch vanno sostituite con
        k.
        e soprattutto un esperta si scrive esattamente così, senza apostrofo
      • Anonimo scrive:
        Re: lo voglio!!
        -
        Per completare un blog è fondamentale metterci
        una foto glamour e riempirlo di citazioni di
        Baricco, Coelho, Neruda, Pessoa anche se non hai
        mai letto i loro libri.i suoi libri, vuoi dire
  • Anonimo scrive:
    problemi di banda in arrivo!
    gia' in passato i feed rss hanno creato problemi (anche alla stessa microsoft se non sbaglio..)figuratevi con mostri quali mp3 e video!sfruttare bittorrent per la distribuzione potrebbe essere una valida soluzionesepoffa sepoffaGiGi
  • Anonimo scrive:
    Non interessa a nessuno?
    Scusate ma mi chiedo se l'argomento sia troppo "avanti" o realmente non interessa a nessuno...
    • Anonimo scrive:
      Re: Non interessa a nessuno?
      - Scritto da: Anonimo
      Scusate ma mi chiedo se l'argomento sia
      troppo "avanti" o realmente non interessa a
      nessuno..A chi vuoi che interessi una puttanata così grande come come il podcasting? Provalo e vedrai che entusiamo!
      • Anonimo scrive:
        Re: Non interessa a nessuno?
        E' quello che sto facendo, mi chiedo in effetti dove sia la reale innovazione. Se non ho capito male l'unica differenza rispetto a dei normali mp3 posizionati su un sito è nel tool che li recupera automaticamente, un normale feed rss non può già contenere dei link? Anche a files mp3? bah! Effettivamente non mi sembra poi granchè...
      • Anonimo scrive:
        REDAZIONE??!!

        A chi vuoi che interessi una puttanata così
        grande come come il podcasting? perchè non mettete questa frase tra le virgolette dell'homepage come migliore dell'anno 2005?il suo creatore di sicuro sarà fiero di averla partorita :D
    • Anonimo scrive:
      Re: Non interessa a nessuno?
      - Scritto da: Anonimo
      Scusate ma mi chiedo se l'argomento sia
      troppo "avanti" o realmente non interessa a
      nessuno...hai accesso a contatori che noi non vediamo?io credo che l'articolo sia esauriente, perfetto.Se vorremo informarci ed agire, abbiamo tutte le informazioni necessarie per farlo.volevi vedere dei commenti del tenore di "bello!!!"o che? :-)e poi credo ci siano altri articoli che stanno monopolizzando i commenti in questo momento.credo che sia un argomento interessante, anche se molta gente (professionisti IT) se ne fregheranno ... questa è più "vita virtuale" :-)
    • Anonimo scrive:
      Re: Non interessa a nessuno?
      Buona la seconda......
Chiudi i commenti