Nei guai quelli che truffavano i furbetti

Venivano contattati da studenti desiderosi di scaricarsi versioni già tradotte, compiti già pronti: un giochino facile quanto qualche clic. Ma poi arrivava un'inattesa fattura. Le Fiamme Gialle bloccano tutto e avvertono: non è finita qui

Roma – Sono 6 i siti internet sequestrati dalla Guardia di Finanza nei giorni scorsi, finiti nel mirino perché offrivano compiti e appunti già pronti per studenti di tutta Italia, a casa dei quali poi i gestori spedivano onerose fatture , fino a 150 euro, sulla base di contratti pressoché invisibili infilati nelle pagine di quei siti che gli studenti neppure sapevano di accettare mentre scaricavano materiale. Si è così conclusa l’inchiesta “professor Aristogitone” (nome di un vecchio personaggio dell’indimenticabile Mario Marenco, presente peraltro alla conferenza stampa delle Fiamme Gialle) con cui il Gruppo antifrodi telematiche ( GAT ) delle Fiamme Gialle ha messo fine ad uno scandalo già notato da Studenti.it , il celebre portale dedicato alla scuola e, suo malgrado, tirato in ballo dai truffatori.

I gestori dei siti, cinque sono i denunciati , sfruttavano infatti il sistema di inserzioni su Google per promuovere le proprie attività: gli spot talvolta proponevano proprio il nome di “Studenti It” (“unico e grande portale destinato a tutti gli studenti, provalo subito!”) indirizzando però i malcapitati studenti su siti del tutto diversi, nei quali offrivano contenuti utili ad alunni intenzionati ad avere pappa pronta e compiti già fatti. Ci si trovava di tutto, spiega il GAT, “appunti scolastici, riassunti, temi già svolti, esercizi risolti, versioni tradotte, tesi di laurea, ed altro materiale per una clientela di studenti di ogni ordine e grado sempre più abituati a cercare su Internet quanto occorrente per gli impegni di scuola o università”.

“Una vasta platea di soggetti – raccontano le Fiamme Gialle – in cui figurano spesso minorenni anche delle scuole medie, è stata indirizzata dai motori di ricerca su siti web capaci di calamitare l’attenzione con accattivanti messaggi promozionali. I malcapitati – vista la presenza di un numero verde da chiamare gratuitamente – venivano indotti ad eseguire una serie di operazioni tutt’altro che gratuite, facendo scattare una stipula automatica di un contratto con la società polacca NEW EUROPA MEDIA per un importo di 145,80 Euro, a seguito della presunta accettazione di “condizioni contrattuali” non proprio adatte ad un bimbo privo di ogni capacità giuridica in proposito”.

L’indagine che ha portato alle denunce per truffa e circonvenzione di minori è partita dalle segnalazioni dell’associazione dei consumatori Adiconsum , che ha avvertito della ricezione di centinaia di segnalazioni di studenti truffati.

Due gli aspetti contestati da Adiconsum, in base ai quali è scattato l’esposto al GAT:
– l’acquisizione fraudolenta dei dati personali, visto che gli interessati durante il collegamento non hanno fornito alcun dato personale, ma la fattura è stata recapitata regolarmente al loro domicilio;
– la sottoscrizione di un contratto senza che il “navigatore” si rendesse conto durante il collegamento di aver firmato un contratto di acquisto.

Adiconsum ricorda che, in caso di truffe di questo tipo, la prima regola è non pagare . In secondo luogo si deve contestare la fattura seguendo ad esempio la traccia predisposta da Adiconsum per il caso della New Media; subito dopo presentare una denuncia alla Guardia di Finanza, per la quale il GAT ha pubblicato un fac simile utile in tutti questi casi. Ed è bene allegare alla denuncia la diffida con la contestazione della fattura.

Le Fiamme Gialle che si sono occupate del caso hanno anche avvertito i consumatori online di porre attenzione: quella scoperta è solo una delle tante truffe di questo tipo che vengono portate avanti da una pluralità di soggetti in molti diversi campi, non solo quello scolastico.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!
    essendo ufo oggetti volanti non identificati, esistono eccome: basta vedere qualcosa che vola e non saperlo riconoscere....altra questione gli alieni: non avendoli mai visti non si può dire niente, né che esistano né che non esistano.che poi tu voglia sostenere che gli alieno non esistono perché lo ha detto piero angela, lo ha detto anche cecchi paone, e pure umberto agnelli lo disse, che erano state solo delle sviste, solo 2 o 3 sviste arbitrali, lo han detto tanti critici di calcio... va più che bene.quanto a me, sono possibilista.
  • Anonimo scrive:
    Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!
    - Scritto da:
    Per poter sostenere un'affermazione così
    STRAORDINARIA, come l'esistenza di
    extraterrestri capaci di viaggiare nello
    spazio ed arrivare fino da noi, sono
    necessarie PROVE STRAORDINARIE.Infatti, ma lo stai dicendo tu: per la ricerca un UFO si limita ad essere un oggetto volante non identificato.
  • Anonimo scrive:
    a noi fa comodo
    siamo qui da anni, meno ci credono meglio è, per intanto abbiamo piazzato già alcuni nostri uomini chiave in posizione di potere, conquistarvi è stato uno scherzo !
  • Anonimo scrive:
    Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!
    Bellissimi i setter gordon
  • Anonimo scrive:
    Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!
    Anche un lawn dart è un UFO, finchè non lo identifichi come tale.Però pretendere che il popolino stupidino di internet conosca il significato degli acronimi è troppo.Che fate incollati alle tastiere? Tornate ai libri da colorare, così imparate qualcosa.
    • Anonimo scrive:
      Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!
      - Scritto da:
      Anche un lawn dart è un UFO, finchè non lo
      identifichi come
      tale.

      Però pretendere che il popolino stupidino di
      internet conosca il significato degli acronimi è
      troppo.

      Che fate incollati alle tastiere? Tornate ai
      libri da colorare, così imparate
      qualcosa.(troll)
  • Anonimo scrive:
    PAN
    Certo che sti francesi alla fine sono ridicoli forte. In tutto il mondo gli UFO sono UFO, loro no. PAN.Ricordo la stessa battaglia per non usare la parola computer che alla fine e' diventata "ordinateur"
    • ishitawa scrive:
      Re: PAN
      e in tutto il mondo AIDS è AIDS, in francia diventa SIDÀ (con l'accento) ovvero Syndrome da Immuno Deficience Acquisitei byte sono octect, il mouse è souriè (e anche in spagna è raton....)l'ONU diventa UNO...
      • Anonimo scrive:
        Re: PAN
        - Scritto da: ishitawa
        e in tutto il mondo AIDS è AIDS, in francia
        diventa SIDÀ (con l'accento) ovvero Syndrome da
        Immuno Deficience
        Acquisite

        i byte sono octect, il mouse è souriè (e anche in
        spagna è
        raton....)

        l'ONU diventa UNO...Stavi andando così bene e mi sei caduto proprio nel finale. ONU è ONU per noi, in inglese è UNO (United Nations Organization) e ora ti stupirò dicendoti che è ONU anche per i francesi (Organisation des Nations Unies).
    • Anonimo scrive:
      Re: PAN
      E la memoire vive/memoire morte? (ram/rom). E il souris?Il nazionalismo estremo alla fine e' sempre un pochino ridicolo, oltre che triste. In tutto il mondo di parla di AIDS, in francia di SIDA ... ma sara' un tantinello pericoloso, oltre che inutile?Pan Pan Pan - per focaccia.
      • Anonimo scrive:
        Re: PAN
        - Scritto da:
        E la memoire vive/memoire morte? (ram/rom). E il
        souris?

        Il nazionalismo estremo alla fine e' sempre un
        pochino ridicolo, oltre che triste. In tutto il
        mondo di parla di AIDS, in francia di SIDA ... ma
        sara' un tantinello pericoloso, oltre che
        inutile?probabilmente, anche se un po' di sano nazionalismo non guasterebbe neanche a noi :-)
    • Gatto Selvaggio scrive:
      Re: PATAPAN!
      Dans deux générations l'italien sera une langue morte.
    • Anonimo scrive:
      Re: PAN
      - Scritto da:
      Certo che sti francesi alla fine sono ridicoli
      forte. In tutto il mondo gli UFO sono UFOSe tu aprissi un vocabolario di italiano, nella tavola delle sigle, troveresti OVNI
      • Anonimo scrive:
        Re: PAN
        senza contare che basta scrivere ovni su google per vedere quanto è usato nei paesi di lingua spagnola...
  • Anonimo scrive:
    Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!
    E perché no? Qual'è il problema scusa? E poi gli UFO mica sono solo alieni... pensa se ti entrasse un UFO in casa (ovviamente fatto a forma di meteorite) :p
    • Anonimo scrive:
      Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!

      E perché no? Qual'è il problema scusa? E poi gli
      UFO mica sono solo alieni... pensa se ti entrasse
      un UFO in casa (ovviamente fatto a forma di
      meteorite)
      :pUn meteorite non è un UFO, per definizione :D
      • Anonimo scrive:
        Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!
        - Scritto da:

        E perché no? Qual'è il problema scusa? E poi gli

        UFO mica sono solo alieni... pensa se ti
        entrasse

        un UFO in casa (ovviamente fatto a forma di

        meteorite)

        :p
        Un meteorite non è un UFO, per definizione :D Lo e' finche' non stabilisci che e' un meteorite.
  • Anonimo scrive:
    Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!

    BASTA! GLI UFO NON ESISTONO![cutto tutta la massa di fregnacce]Ma sai quello che stai scrivendo o stamattina non hai ancora preso la tua dose di caffeina?UFO = OGGETTO VOLANTE NON IDENTIFICATOL'italiano lo conosci? Nella frase "OGGETTO VOLANTE NON IDENTIFICATO" ci vedi qualcosa che ha attinenza con alieni/extraterrestri/porno-maghi-imbonitori/divinità/sarcazzi?
  • Anonimo scrive:
    Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!

    Se non credi agli struzzi verdi a motore canditouhm, interessante, quanta strada fanno con un chilo di zucchero... di canna?
    • Anonimo scrive:
      Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!


      Se non credi agli struzzi verdi a motore candito

      uhm, interessante, quanta strada fanno con un
      chilo di zucchero... di
      canna?Chiedilo agli esperti che girano su sto forum :D
  • Anonimo scrive:
    Secondo me
    I marziani sulla terra esistono, e chi dice il contrario lo fa chiaramente per essere un originale senza rendersi conto che si rende ridicolo davanti agli occhi di tutta la gente normale come me e tutti quelli che li hanno visti. Magari non ci credono perche' fanno l'intellettuale (e quindi non conosco la grammatica) e non sanno che negli anni 50 e' stata fatta un'autopsia a un alieno ed e' stata anche filmata ma poi sono state distrutte le prove. Se i marziani non esistessero mi spiegate cosa c'e' nell'area 51 eh? La verita' fa male a voi CHE NON CREDETE AI MARZIANI!!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Secondo me
      Io ricordo i Marziani. Ricordo le loro macchine da guerra simili a tripodi, le loro armi come il Raggio Ardente, e il Fumo Nero.Ricordo Horsell Common, il sacrificio della Thunder Child, e l'esodo da Londra. Ricordo il loro grido, "ALOO! ALOO!"Ho visto la Terra sotto i Marziani, e i sopravvissuti nascondersi tra le macerie. E ho visto gli invasori morire, annientati dalle creature più minuscole che Dio, nella sua infinita saggezza, ha posto nel Creato.A prezzo di milioni di morti l'Uomo ha conquistato il suo diritto su questo pianeta, ed è suo contro ogni invasore, fossero stati i Marziani cento volte più potenti, perchè gli uomini non vivono e non muoioni invano.
      • Anonimo scrive:
        Re: Secondo me
        - Scritto da:
        Io ricordo i Marziani. Ricordo le loro macchine
        da guerra simili a tripodi, le loro armi come il
        Raggio Ardente, e il Fumo
        Nero.
        Azz... Qualcuno che ha letto un libro. Che ci fai su internet?
        • Anonimo scrive:
          Re: Secondo me
          - Scritto da:

          - Scritto da:

          Io ricordo i Marziani. Ricordo le loro macchine

          da guerra simili a tripodi, le loro armi come il

          Raggio Ardente, e il Fumo

          Nero.



          Azz... Qualcuno che ha letto un libro. Che ci fai
          su
          internet?Legge? ... tu che ne dici?....oppure tu pensi che non si possano leggere i libri e leggere su internet contemporaneamente?oppure tu ritieni che su internet non ci siano libri da leggere?Senti "vestale del libro" da strapazzo e dilettante! torna sul forum quando avrai letto abbastanza da capire quanto internet somigli ad una biblioteca e quando avrai letto abbastanza da capire il perchè un libro puo stare dentro internet ma internet non può stare dentro un libro!Saluti!
        • Anonimo scrive:
          Re: Secondo me
          - Scritto da:
          Azz... Qualcuno che ha letto un libro. Che ci fai
          su
          internet?Eccolo il tipico italiota che ritiene che Internet sia "un passatempo"... tornatene nella fogna...
  • Anonimo scrive:
    Si faccia chiarezza
    Vogliamo chiarezza sugli UFO, secondo me i governi ci stanno nascondendo la verita', e' impensabile che tutti quelli che li hanno visti stiano mentendo.E anche su Babbo Natale, secondo me esiste o e' esistito e l'hanno fatto sparire insieme alle prove. Non e' possibile che una storia nata dal nulla sia diventata tanto famosa. Vogliamo la verita' su Babbo Natale.
    • Anonimo scrive:
      Re: Si faccia chiarezza
      In realtà Babbo Natale è un alieno.Scusami se te l'ho detto così freddamente ma dovevi saperlo.Ah, dimenticavo, è pure tuo padre!!:)
      • Anonimo scrive:
        Re: Si faccia chiarezza

        Ah, dimenticavo, è pure tuo padre!!
        :)NOOOOOOOOOOOO! Obi-Wan, perchè non me l'hai detto?
  • Anonimo scrive:
    Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!
    Neanche dio esiste.Oppure voglio le prove.
    • Anonimo scrive:
      Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!
      - Scritto da:
      Neanche dio esiste.Bella scoperta.
      • Anonimo scrive:
        Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!
        - Scritto da:

        - Scritto da:

        Neanche dio esiste.

        Bella scoperta.
        Non esiste nulla se non la morte e le tasse. Ora che lo sai, puoi fare quello che vuoi. Stupra una minorenne, uccidi un vecchietto per la sua pensione. Gli onesti sono stupidi.
    • Anonimo scrive:
      Re: BASTA! GLI UFO NON ESISTONO!
      - Scritto da:
      Neanche dio esiste.
      Oppure voglio le prove.Infatti chi crede alla esistenza di dio non si basa su prove ma sulla fede!quale differenza tra prova e fede non ti è chiara?
Chiudi i commenti