Seoul – La stessa compattina che la maggior parte degli utenti utilizzerebbe per scattare foto della vacanza o del compleanno, sarà utilizzata dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale ( ISS ) per documentare la vita nello spazio. Lo ha annunciato orgogliosa Samsung , la quale fornirà all’astronauta coreana So-yeon Yi una fotocamera compatta digitale NV24HD e una reflex digitale GX-20.
Il produttore afferma che le sue sono le prime fotocamere digitali ad aver ottenuto la certificazione dell’organizzazione russa Energia per l’utilizzo sulla Stazione e nello spazio esterno. Per 10 giorni le due macchine fotografiche saranno utilizzate per immortalare le scene di vita quotidiana sulla base spaziale, e le loro funzionalità saranno testate approfonditamente anche nello spazio esterno, in assenza di ossigeno e gravità.
“Affinché possano essere utilizzate in un ambiente spaziale, che è differente da quello terrestre, le fotocamere devono passare attraverso rigorosi test di qualità”, spiega Samsung in questo comunicato . “Se le fotocamere non vengono costruite secondo scrupolosi standard di qualità, queste non solo possono essere facilmente oggetto di guasti, ma possono anche causare danni alla navetta e alla missione spaziale rilasciando minute particelle di polvere e onde elettromagnetiche”.
Samsung afferma che il processo di certificazione ha richiesto un anno di lavoro, ed è iniziato dalla fase di progettazione delle proprie fotocamere. Tra i test a cui la NV24HD e la GX-20 sono state sottoposte, vi sono quelli di resistenza a urti e vibrazioni, autonomia delle batterie e livello di emissioni elettromagnetiche.
Il viaggio spaziale che porterà le due fotocamere in orbita è programmato per oggi , e avverrà per mezzo nella navetta russa Soyuz.
( fonte immagine )