Internet – Oggi, 21 marzo, il sistema operativo NetBSD compie 10 anni. Sviluppato in seno al NetBSD Project , questo OS è uno dei più anziani progetti open source ancora in vita. Il codice alla base di NetBSD gira su una vasta tipologia di dispositivi, dai più grossi server ai più piccoli device embedded.
NetBSD, la cui prima release è stata la 0.8, è arrivato all’odierna versione 1.6 attraverso un accurato e prudente processo di miglioramento e ottimizzazione di 4BSD, il sistema operativo Unix da cui NetBSD deriva.
Nel comunicato rilasciato in occasione di questo anniversario dal NetBSD Project si afferma che “NetBSD è oggi conosciuto come il sistema operativo più portabile nel mondo”: esso supporta infatti ben 39 piattaforme hardware differenti ed è in grado di girare su tutte le maggiori architetture di computing, fra cui x86, Alpha, SPARC, ARM, M68K, MIPS e PowerPC.
NetBSD Project afferma che con la prossima major release del proprio OS, la 2.0, intende continuare “la tradizione degli ultimi 10 anni fornendo funzionalità aggiuntive e supporto all’hardware mantenendo la stabilità e le prestazioni che gli utenti si aspettano da NetBSD”.
NetBSD 2.0 includerà il supporto ad altre architetture di sistema, inclusa quella x86-64 impiegata da AMD nella sua imminente generazione di processori a 64 bit.
Tutti i dettagli sulle varie celebrazioni programmate per oggi in tutto il mondo si possono trovare qui . In questa pagina è invece possibile leggere una guida a NetBSD redatta da Federico Lupi e comprendente una breve sintesi della storia e della filosofia di sviluppo di questo sistema operativo.