Netscape 8.1, lo scaccia-spyware

La nuova versione del celebre browser lima le funzionalità e l'interfaccia della precedente release e include una nuova protezione contro i programmi spioni
La nuova versione del celebre browser lima le funzionalità e l'interfaccia della precedente release e include una nuova protezione contro i programmi spioni


Mountain View (USA) – Sono trascorsi quasi otto mesi dal debutto di quella versione di Netscape, la 8.0 , che ha rivoluzionato l’interfaccia grafica e le funzionalità dello storico browser. Ora la sua matrigna, America Online , ha rilasciato il primo aggiornamento a Netscape 8 che, oltre ai bug fix, contiene alcune importanti novità.

La prima novità di Netscape 8.1 è costituita dalla protezione contro spyware e adware , che verifica automaticamente tutti i file scaricati dall’utente e blocca quelli riconosciuti come malware. Sebbene sia integrato nel browser, il componente anti-spyware può essere utilizzato anche per controllare l’intero hard disk e la memoria di sistema.

Sempre sul fronte della sicurezza, Netscape 8.1 introduce un centro di controllo chiamato Dynamic Security Center : da qui è possibile accedere a tutte le funzionalità di protezione del browser e verificare lo stato di aggiornamento dei vari componenti di sicurezza.

La nuova minor release del browser californiano migliora anche il supporto ai feed RSS , che ora possono essere letti direttamente all’interno del browser.

Il nuovo Profile Manager consente invece a più utenti di condividere lo stesso browser mantenendo però separati preferiti, dati di accesso e altre personalizzazioni. In precedenza era possibile creare profili multipli solo in modo manuale.

Gli sviluppatori affermano poi di aver migliorato il pannello delle opzioni (ora più intuitivo e razionale), il sistema di navigazione a schede (che ora permette di ripristinare le tab chiuse per errore), l’interfaccia grafica e le performance del browser.

Netscape 8.1, disponibile solo in lingua inglese, può essere scaricato da qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

26 01 2006
Link copiato negli appunti