Neural.it/ The Secret Life of Numbers

Net art algebrica: la popolarità dei numeri


La storica organizzazione mecenate Turbulence, di New York, ha annunciato nei giorni scorsi l’ultimo dei lavori commissionati e realizzati. Si tratta di “The Secret Life of Numbers”, che tratta della popolarità dei numeri interi.

Sfruttando software appositamente scritto, motori di ricerca pubblici ed efficienti tecniche statistiche, gli artisti hanno condotto uno studio empirico per determinare la popolarità relativa sul web di ogni numero intero fra 1 e 1.000.000.

Evidenti sono nei risultati mostrati i riferimenti diretti alla nostra cultura, visualizzati attraverso un sistema interattivo che si adatta dimanicamente alle scale di grandezza trattate, consentendo di navigare questa popolazione astratta di entità incorporee, come sono i numeri stessi, attraverso strumenti d’indagine che stimolano irreparabilmente la nostra componente razionale, lasciandole attraversare paesaggi impervi e inediti.

The Secret Life of Numbers è raggiungibile qui .

A cura di Neural.it, new media art, e-music, hacktivism

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Evvai!
    Provvedo ^__^Ma... novita' di rilievo (win)?
  • Anonimo scrive:
    Piccole note
    1- se andate a quella pagina probabilmente verrete invitati a scaricare la 5.12 in italiano, per la 6.01 premete il pulsante "Change" di fianco alla versione e seguite le istruzioni2- opera composer non è un tool "in accompagnamento" ad Opera, bensì un tool online che permette di personalizzare opera includendo tutte le personalizzazioni a partire dall'installazione; in poche parole si seleziona in una pagina tutto quello che è possibile personalizzare e viene "costruito" un installer liberamente scaricabile e distribuibile.Saluti
Chiudi i commenti