Nikon 1, la gamma che non c'era

L'azienda nipponica introduce nel catalogo una serie tutta nuova, presentando le nuove fotocamere mirrorless V1 e J1
L'azienda nipponica introduce nel catalogo una serie tutta nuova, presentando le nuove fotocamere mirrorless V1 e J1

Formato da compatta e lenti intercambiabili per le fotocamere della serie 1, nuova gamma di mirrorless voluta da Nikon . I modelli V1 e J1 saranno i primi ad arrivare sul mercato. La prima è indirizzata ad un target più professionale mentre la seconda punta dritto al segmento consumer.

Le due macchine provano a cambiare le regole del gioco introducendo un paio di funzionalità decisamente interessanti, come le tecnologia di acquisizione pre e post scatto che consente di iniziare a registrare immagini prima che venga premuto completamente il pulsante di scatto, e anche dopo.

In altre parole, la modalità Motion Snapshot genera una sorta di “fotografia dinamica” registrando contemporaneamente un filmato rallentato ed un’immagine. Oltre alle foto sarà quindi possibile conservare la clip che immortala il “dietro le quinte” con l’attimo precedente e successivo lo scatto.

La modalità Smart Photo Selector consente invece di scattare una velocissima sequenza di 20 immagini in alta risoluzione, per poi scegliere il miglior risultato. Oltre a gestire un flusso da 60 fps la gamma Nikon 1 può anche effettuare riprese video in full HD a 60 o 30 fps. L’azienda sottolinea che tutto questo è reso possibile dal nuovo processore EXPEED 3 .

Entrambi i modelli propongono sensore CMOS da 10,1 megapixel, in formato CX, che mette a fuoco con un elevatissimo numero di punti. Le altre caratteristiche in comune, oltre al design minimalista, riguardano display LCD da 3 pollici e una sensibilità ISO compresa tra 100 e 6400.

La Nikon 1 V1, venduta nelle versioni black e white, integra un mirino elettronico da 1.440.000 punti. La Nikon 1 J1, disponibile nelle tonalità black, white, silver, red e pink, include invece un flash interno. I prezzi ufficiali delle rispettive fotocamere, nella versione abbinata al kit di ottiche 10-30mm, saranno di 899 e 649 dollari.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

22 09 2011
Link copiato negli appunti