Nikon richiama 700mila batterie

Il celebre produttore di macchine fotografiche ha avviato un programma per la sostituzione gratuita di migliaia di batterie difettose incluse in alcuni suoi celebri modelli di fotocamere reflex digitali
Il celebre produttore di macchine fotografiche ha avviato un programma per la sostituzione gratuita di migliaia di batterie difettose incluse in alcuni suoi celebri modelli di fotocamere reflex digitali


Milano – Oltre 700.000 batterie vendute da Nikon insieme ad alcuni suoi modelli di fotocamera digitale potrebbero contenere un difetto di fabbricazione potenzialmente pericoloso per l’utente. L’azienda si fa carico della sostituzione gratuita di tutte le batterie appartenenti ai lotti in cui è stato verificato il problema.

“Grazie alle rigorose procedure Nikon di controllo qualità, è stato rilevato che, in rari casi, alcune batterie ricaricabili Li-ion EN-EL3 per reflex digitali Nikon possono presentare difetti di funzionamento con conseguente surriscaldamento durante la ricarica”, si legge in un avviso di Nikon. “Le indagini condotte al riguardo hanno chiarito che il difetto non dipende da un errore progettuale, ma è dovuto a un problema verificatosi durante il ciclo produttivo nel periodo compreso tra maggio e settembre 2004”.

Il produttore giapponese ha avviato un programma di richiamo e di sostituzione di tutte le batterie EN-EL3 fabbricate in Cina durante il periodo sopra indicato. La batteria EN-EL3 viene fornita come dotazione standard con le fotocamere reflex digitali D100, D70 e D50; è inoltre acquistabile separatamente come accessorio per le suddette fotocamere, e il suo impiego è compatibile anche con la Nikon D70s.

Nikon afferma di aver ricevuto, fino ad oggi, comunicazioni relative a cinque batterie difettose in tutto il mondo, tre delle quali in Europa, ma in nessun caso si sarebbero verificati danni a persone.

“Il surriscaldamento durante la ricarica ha tuttavia provocato il danneggiamento di oggetti adiacenti alla batteria, e pertanto non è consigliabile proseguire nel suo impiego”, ha avvisato l’azienda.

Per conoscere il numero di lotto delle batterie difettose e le modalità di sostituzione delle stesse si rimanda al sito del supporto clienti di Nikon.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

09 11 2005
Link copiato negli appunti