Nintendo: hotspot per tutti

Nintendo: hotspot per tutti

Saranno i videogiochi a spingere la banda larga wireless in Giappone e all'estero. La grande N pensa ad una rete di hotspot nei negozi di mezzo mondo. Ecco cosa bolle in pentola
Saranno i videogiochi a spingere la banda larga wireless in Giappone e all'estero. La grande N pensa ad una rete di hotspot nei negozi di mezzo mondo. Ecco cosa bolle in pentola


Kyoto – Non serve che Satoru Iwana, presidente della Nintendo , profetizzi che “il futuro è senza fili”. Ormai è quasi scontato: ciò che serve realmente è maggiore supporto da parte di istituzioni private e pubbliche per contribuire alla diffusione della connettività wireless. Esattamente come accade da tempo negli Stati Uniti . Un ottimo spunto in questa direzione proviene proprio dal Sol Levante: i creatori dell’idraulico Super Mario spezzano un tubo a favore del Wi-Fi.

In occasione dell’annuncio di una infrastruttura proprietaria per l’ online gaming di casa Nintendo, Iwata ne ha approfittato per svelare l’insolita strategia di marketing adottata per la promozione del nuovo servizio: hotspot wireless per tutti, in grado di fornire accesso gratuito alla Rete per i milioni di possessori della nuova console portatile DS . “Vogliamo che il 90% dei nostri clienti possa realmente giocare online”, dichiara Iwata, pensando alle potenzialità spesso inutilizzate dell’interfaccia Wi-Fi IEEE 802.11 installata su DS. Il problema della videoludica wireless , secondo il presidente di Nintendo, è tutto nei prezzi delle connessioni senza fili. “E’ proprio per colpa di questi motivi che solo una piccola percentuale di utenti utilizza le connessioni WiFi per i videogiochi”.

Il programma per la creazione di hotspot interesserà presto tutti i rivenditori del globo. La creazione degli hotspot partirà naturalmente da Kyoto, città natale della grande N: entro il 2006, verranno attivati oltre 1000 hotspot sparsi su tutto il territorio giapponese. Sarà possibile accedere gratuitamente alla Rete e soprattutto confrontarsi con altri videogiocatori attraverso la piattaforma online di Nintendo. Naturalmente il nuovo servizio, simile ad Xbox Live, potrà essere utilizzato anche con la prossima console targata Nintendo, Revolution .

Non resta che sperare nella magnanimità di Nintendo Italia, con sede a Milano. L’idea promozionale di Iwata potrebbe essere una chance per la diffusione del wireless anche in Italia. L’azienda giapponese si prepara così alla sfida contro Sony e Microsoft, agguerritissimi concorrenti che recentemente hanno presentato nuove, potenti macchine da gioco d’ultima generazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 giu 2005
Link copiato negli appunti