Nintendo miniaturizza il DS

Nintendo miniaturizza il DS

Piccolo grande restyling per la famosa console portatile della grande N che punta a dimensioni minute e ad un design più accattivante
Piccolo grande restyling per la famosa console portatile della grande N che punta a dimensioni minute e ad un design più accattivante

Tokyo (Giappone) – Dopo aver dato vita ad un fenomeno di vendite con il piccolo DS , la casa della grande N punta a mantenere salda la testa della classifica operando un piccolo restyling strutturale al proprio pargoletto. Il boom di vendite, che ha fatto toccare quota 14 milioni (di cui poco più di 5 milioni nel solo Giappone), è associato al grande divertimento che la console porta con sé.

Nell’eterna lotta tra Nintendo DS e PSP, tutti coloro che hanno scartato la console di Sony, a favore della game station a doppio schermo, sono stati condizionati da diverse motivazioni. Tra le più importanti ci sono, per esempio, la maggiore disponibilità di giochi e il display touchscreen pilotabile tramite la pennina incorporata, una novità nel mondo dei videogiochi. Ciò che invece ha fermato i pochi che ancora non hanno deciso da che parte schierarsi è il design della console di Nintendo. La PSP ha, infatti, più stile del DS che, per colpa della sua costituzione robusta e squadrata ha fatto storcere il naso ai giocatori dal palato sopraffino.

Per questo motivo, l’azienda giapponese ha deciso di correre ai ripari annunciando la versione Lite della propria console con la convinzione di riuscire ad aumentare ancora le vendite. Nintendo DS Lite porterà con se un design più aggraziato, una colorazione bianco perla e un peso diminuito del 20% rispetto al modello originale (che passa dai circa 275 grammi ai 218 del nuovo modello). Non è tutto; stando alle dichiarazioni di Satoru Iwata, presidente di Nintendo, la nuova console vanterà anche degli schermi più luminosi. Le dimensioni, che nella versione originale erano 85 x 149 x 29 mm si trasformeranno, come per magia, in 74 x 133 x 21 mm, guadagnando in portabilità.

DS Lite è atteso nella terra del Sol Levante per il 2 di marzo. L’uscita anticipata in Giappone varrà come ringraziamento ai fan nipponici per il loro supporto e servirà anche per testare la richiesta del nuovo prodotto. Entro pochi mesi dal lancio nella madre patria, il nuovo piccino di Nintendo sbarcherà anche in America e in Europa, ma per il momento non vi sono ancora date certe.

Tra tutte queste buone notizie l’unica che stona riguarda il prezzo. Alla data del lancio in Giappone il nuovo DS Lite costerà 16.800 yen, circa 1.800 yen in più rispetto al prezzo della versione originale. In Italia, quando arriverà, non sarebbe una sorpresa se si presentasse con prezzi che sfiorano i 150-160 euro.

Dario Panzeri

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 27 gen 2006
Link copiato negli appunti