Nokia 3230

Nokia 3230

Completo, ricco di funzioni e in linea con la filosofia Nokia; purtroppo non può essere considerato un vero smartphone, se non per il prezzo
Completo, ricco di funzioni e in linea con la filosofia Nokia; purtroppo non può essere considerato un vero smartphone, se non per il prezzo

L’azienda finlandese, leader incontrastata del mercato europeo, dispone ormai di un catalogo molto articolato, con prodotti per ogni tipo di esigenza. Il Nokia 3230 è sicuramente un top di gamma, sviluppato per i professionisti e gli appassionati del settore. Tecnologicamente, infatti, dispone di tutte le funzioni più avanzate.

Compatibile con i network GSM (900/1800/1900 MHz) e GPRS, dispone anche del supporto EDGE, accreditato di una velocità massima ? teorica ? nel trasferimento dati di 200 Kbit/s. La funzione Push to Talk è disponibile, ma sarà utilizzabile solo quando gli operatori attiveranno il servizio.

Il display TFT ha una risoluzione massima di 176 x 208 pixel a 65.536 colori. La macchina fotografica digitale integrata è probabilmente l’accessorio più innovativo, grazie al 1.3 Megapixel di risoluzione con profondità colore da 24 Bit. È possibile anche effettuare brevi filmati in formato 3 GPP con risoluzione massima di 176 x 144 pixel. L’archiviazione dei file multimediali o delle immagini può essere fatta sulla memory card aggiornabile da 32 MB.

Le connessioni disponibili sono numerose e comprendono: Bluetooh, IRDA e USB con Pop-Port.
La sincronizzazione con il PC, quindi, è quanto mai semplice grazie anche alla piattaforma Serie 60 e al sistema operativo Symbian 8.0. Tutte le applicazioni più utili sono disponibili, dall’organizer ai comandi vocali. Vi sono 6 giochi istallati in versione J2ME. La presenza di Real Player permette la riproduzione di file 3gp, mp4, video MPEG-4, video H.263 e audio AMR, RealMedia (Real Video/Real Audio), MP3 e AAC. Le suonerie dispongono di una qualità a 48 toni.

La navigazione online tramite protocollo TCP/IP è possibile tramite il browser proprietario con supporto xHTML e HTML.

Il Nokia 3230 ha dimensioni contenute in 109 x 49 x 19 mm, per un peso complessivo di 110 grammi. La batteria in dotazione è una Ioni di Litio da 760 mAh, certificata dalla casa per 100/150 ore di standby e 4 ore di conversazione.

Test e conclusioni

Nokia3230 Il Nokia 3230 è senza dubbio un prodotto completo, ma caratterizzato da un prezzo di listino piuttosto alto. Secondo il sito russo Mobile Review malgrado le funzioni siano numerossime i tester sembrano propendere per i modelli 6630/6670/7610 della stessa Nokia.

Effettivamente sembra che le uniche differenze siano da imputarsi al design e al rapporto qualità/prezzo. Apprezzati il display e la qualità audio, anche con gli MP3. La mancanza del RS-MMC adapter per la sincronizzazione con il PC è sembrata comunque una mancanza degna di nota.
Critiche anche al software di gestione della macchina fotografica digitale: le tre opzioni disponibili per la qualità finale gestiscono contemporaneamente, senza entrare nel dettaglio, la compressione dei file JPEG.

Molto più critici i tester della testata norvegese Info Sync , che con un 71% di valutazione hanno sottolineato il considerevole prezzo di listino. Non considerando il Nokia 3230 un vero smartphone ovviamente le valutazioni sembrano essere giustificate. Anche l’ergonomia della tastiera con è piaciuta: effettivamente il suo posizionamento al fondo dello chassis potrebbe rendere la digitazione piuttosto scomoda. Di qualità comunque il display, dai colori brillanti, e la macchina fotografica digitale da 1.3 Megapixel.

Stringata sufficienza, invece, per Pocket-Lint che riconosce al Nokia solo l’ottima qualità del display. Malgrado siano disponibili numerose funzioni la breve durata della batteria sembra aver caratterizzato i test. Il consumo è notevole. Giocando tutto il giorno con il 3230 la ricarica è dovuta scattare dopo solo 24 ore.

In conclusione il Nokia 3230 sembra non aver brillato troppo, soprattutto per un prezzo di listino sovradimensionato per qualità complessiva. Il problema della batteria, riscontrato da Pocket-Lint, potrebbe essere più che caratterizzante per valutarne l’acquisto.

Nella confezione…
– batteria
– caricabatteria
– auricolare Nokia HDS-3
– Mini Memory card (RS MMC) da 32 MB
– manuale d’uso

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
31 mag 2005
Link copiato negli appunti