Nokia 6230i

L'evoluzione del Nokia 6230 non disattende le aspettative: funzionale, completo e dal display di grande qualità

Evoluzione del modello Nokia 6230: la nuova versione, denominata 6230i , si contraddistingue per un minimo restyling, l’adozione di un display di maggiore qualità e una camera digitale da 1.3 Megapixel. Le dimensioni sono praticamente rimaste invariate, con 10.3 x 4.4 x 2 cm di ingombro, per un peso complessivo di 99 grammi.

Il Nokia 6230i è un GSM tri-band (900/1800/1900 MHz), con supporto GPRS, EDGE e HSCSD. Il display TFT ha una risoluzione di 208 x 208 pixel a 65 mila colori. La camera digitale è in grado di supportare una risoluzione massima di 1280 x 1024 pixel, e realizzare videoclip in formato 3GPP QCIF (video H.263 e AMR per un audio migliore). La memoria disponibile è di 32 MB (approssimativamente 26 MB disponibili per videoclip, file audio e immagini o per altri documenti); inoltre non manca uno slot per Memory card.

Il software interno è completo di tutte le applicazioni standard compresi le funzioni vocali, la radio FM e un player multimediale per i formati MP3/AAC/M4A. Per la navigazione online si può utilizzare il browser xHTML integrato con connessione tramite stack TCP/IP.

La connessione al PC avviene tramite la porta USB integrata, IRDA e Bluetooth. La batteria in dotazione è una Ioni di Litio.

Test e conclusioni

Nokia Infosync ha apprezzato la piattaforma software Serie 40, già presente sul precedente modello. La camera digitale si è dimostrata di grande qualità, e certamente la presenza di uno slot MMC non può che essere considerato un ottimo pregio. La qualità audio della radio FM si è dimostrata inferiore solo al Sony Ericsson K750i, dotato anche di un jack per le cuffie. Ottimi il supporto multi-network, così come la ricezione e la durata della batteria. L’unico vero difetto individuato riguarda la mediocre qualità dei tasti per la navigazione fra i menu.

Mobile Phones UK concorda con Infosync, dando il massimo dei voti. Certamente però bisogna ricordarsi che il 6230i si distingue soprattutto in ambito business, non è certo un modello per l’intrattenimento puro. Anche i post lasciati dagli utenti del sito confermano l’alta qualità riscontrata nell’utilizzo.

In conclusione, si può affermare che il Nokia 6230i è senza dubbio uno dei migliori prodotti per professionisti presente sul mercato. Essenziale e con una durata della batteria di tutto rispetto. Per applicazioni avanzate meglio indirizzare il proprio sguardo verso uno smartphone di nuova generazione.

Nella confezione…
– batteria
– carica batteria
– manuale d’uso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti