Nokia 7650, il telefonino diventa adulto

Quando GPRS, Java, fotocamera digitale e display a colori si incontrano il telefonino diventa uno smart phone per l'Internet mobile


Barcellona – Insieme ai due nuovi telefoni cellulari 6510 e 5210, presso la Mobile Internet Conference di Barcellona Nokia ha presentato anche il suo primo smart phone: il 7650.

Il terminale, che uscirà sul mercato durante il secondo trimestre del 2002, supporterà la tecnologia GPRS, il servizio di messaggistica multimediale MMS, Bluetooth e Java; ma fra le novità di maggior rilievo vi sono senza dubbio il display a colori da 170 x 208 pixel e la macchina fotografica digitale integrata capace di catturare immagini ad una risoluzione di 640 x 480 pixel.

Con i suoi nuovi cellulari Nokia spera di risollevare le sorti di un mercato in cui i consumi, durante il terzo trimestre di quest’anno, sono calati del 10%. Ed il 7650, secondo gli analisti, potrebbe davvero fare tendenza, spingendo anche la crescita dei servizi Internet mobile.

Con il suo supporto a Java, il 7650 consente all’utente di scaricare dal Web, attraverso la connessione permanente GPRS, giochi ed altri tipi di programmi. Java è già stato sperimentato con successo in Giappone, in particolare con la rete mobile I-Mode di NTT Docomo.

Attraverso la macchina fotografica digitale integrata, il 7650 è in grado di scattare foto in formato VGA e inviarle, tramite Bluetooth, IrDA o apposito cavetto, ai PC o ad altri terminali compatibili. Le foto potranno anche essere integrate nei messaggini MMS, in grado di contenere anche video e suoni: e non c’è dubbio che questa sarà una delle funzionalità più utilizzate in assoluto dai teen-ager e dai loro innumerevoli imitatori.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    ADSL e TELECOM ITALIA
    Salve a tutti, vi racconto la mia storia con l'ADSL ALICE di TELECOM ITALIA.La storia ha dell'incredibile ma credetemi è tutto vero e dimostrabile.Vengo subito ai fatti: circa un anno fa quando ancora avevo la linea ISDN fui messo in contatto telefonicamente da TELECOM ITALIA per una prova gratuita di 2 mesi della loro ADSL, all'epoca BBB (Be Broad Bored..sigh !). Accettai con entusiasmo...Dopo tre giorni TELECOM mi stupì: arrivarono i tecnici per la linea dati aggiuntiva (133...)Dato che ero abbonato ISDN e secondo loro l'ADSL era incompatibile con ISDN (bah esistono modem ADSL per linee ISDN a questo mondo...).Dopo l'istallazione della linea aggiuntiva mi fu detto dai tecnici TELECOM che nel giro di una settimana avrei avuto modem ADSL e servizio ! Passarono mooolti giorni (circa un mesetto ) ma del modem neanche l'ombra...sicché decisi di rifiutare la loro promozione tramite una telefonata al 187. L'operatrice incredula accetta la mia disdetta e io continuo ad utilizzare il mio bel modem ISDN (veloce quanto basta e affidabile).Ad Aprile 2002 decido di abbonarmi a ADSL previo cambio di linea da ISDN a RTG (in pratica la linea analogica tradizionale); l'ISDN non mi serve più se ho ADSL.Dopo varie dimenticanze e procedure errate in circa 3 (tre) mesi ho la linea RTG !Luglio 2002: felice possessore di linea analogica decido di rivolgermi a TELECOM per avere ADSL ALICE (sì lo so qui avrei dovuto scegliere un altro provider !). E' passato più di un anno dal precedente tentativo con la BBB e fiducioso pensavo che le cose in TELECOM fossero cambiate...qui sbagliavo purtroppo ! L'ADSL ALICE non parte e sapete il motivo ?"Signore Lei è già abbonato con altro provider"; penso a qualche scherzo telefonico, chiamo i miei amici ma niente scherzi...TELECOM nel lontano MAGGIO 2001 ha lasciato la linea attiva pur disattivandola commercialmente sul mio numero !Penso che trattandosi sempre di TELECOM non sarà difficile per loro capire cosa sia successo... accidenti sono troppo ottimista; a tutto oggi 09/09/02 dopo aver parlato con i 187 di ROMA, FIRENZE GROSSETO, GENOVA e udite udite TASK FORCE ADSL (quest?ultima chiamata a carico mio giacché non hanno un numero verde) sono qui che aspetto due cosette :1- Che mi sia cancellata la linea ADSL aggiuntiva disdetta più di un anno fa.2- Avere la libertà di scegliere il provider più conveniente per attivare la mia ADSL (questa situazione di fatto mi impedisce di attivare un abbonamento ADSL anche con altri provider diversi da TELECOM :(( )Forse potrei scrivere un libro sulle varie chiamate al 187 qualcuna magari anche divertente, spero di non avervi annoiato.Saluti, Riccardo Donato (PISA)
  • Anonimo scrive:
    Alice...e il paese delle meraviglie!
    Dunque,15 agosto,wind toglie la flat,una notizia peggiore della caduta delle torri gemelle per me!dopo varie ricerche di flat varie vengo a sapere dell'offerta alice adsl di Telecom,noto che la flat ha pochi euro in piu di costo della normale 56k di wind,attivazione gratuita fino a settembre,prima bolletta a settembre,un sogno!chiamo un mio amico che lavora al 187 e gli dico di farmi attivare Alice adsl flat,questo accade nel lontano 26 luglio di quest'anno,alla domanda"quanto pensi ci metteranno ad attivarla?"risposta:una settimana 10 giorni.ammetto di essere stata felice in quel momento.passano 15 giorni,nessuna notizia.chiamo il centro assistenza adsl alice 187(seguito dal tasto 1)e espongo il ritardo,l'operatrice mi rassicura dicendomi"ora faccio un sollecito".settimana dopo stessa storia,il giorno dopo ancora richiamo il 187 stesso disco ma stavolta la risposta e' stata(dopo 30 minuti di attesa)c'era una scheda mancante ora la ricompiliamo e la mandiamo,alche mi sono chiesta"ma questo problema gli altri 20 operatori precedenti che hanno sollecitato non l'hanno notato?",alla fine della telefonata gli chiedo quanto dovevo aspettare ancora? una settimana dieci giorni non si preoccupi!!!e vabbeh aspettiamo ancora....nei giorni seguenti e' stato un fiume di telefonate e di solleciti,forse speravo di trovare l'unico operatore SANO di tutto il call center,in vano ovviamente.23 agosto,mi arriva una lettera della telecom con questo messaggio:Gentile cliente La ringraziamo per aver scelto ALICE l'offerta ADSL di telecom italia.per ottenere un User ID e Passwor per la navigazione, effettui le seguenti operazioni1 dopo aver installato il modem ,apra l'icona alice creata sul desktop e si connetta inserendouserid: aliceads password: aliceadsl2 apra il browser e si colleghi al sito http://alicestar.virgilio.it3 inserisca i codici di attivazione qui sotto riportati e segua le istruzioni presenti sul sito4 per collegarsi successivamente ad internet con alice, inserisca nella finestra di connessione user id e password cosi ottenutePER QUALUNQUE ESIGENZA IL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA E'A SUA DISPOSIZIONE 24 ORE SU 24 CHIAMANDO GRATUITAMENTE IL 187."tutta questa solfa firmata 02/08/2002a quale modem si riferisse io non lo so,visto che ancora deve arrivare...e che offerta del ciufolo e' quella di far pagare a settembre se attivi a luglio se tanto prima di settembre non arriva?!(di quale anno?)passano giorni di sollecciti,attese al telefono con quella musichetta che mi sta sulle *****!oggi ho chiamato per l'ennesima volta il 187 e finalmente ho trovato l'operatore SANO,mi ha chiesto il numero del cellulare e in mattinata mi dovrebbe chiamare per risolvere questa cosa...ci credete voi? io no!vi faro' sapere cosa accadra'.Elisa
    • Anonimo scrive:
      Re: Alice...e il paese delle meraviglie!
      ehm la prima data e' 15 luglio non agosto scusate la confusione ma a quest'ora...
  • Anonimo scrive:
    Ritorniamo al foglietto e busta
    Altro che adsl computer internet e puttanate che ti fanno scimunire piu' che mai.Era tanto bello aspettare il postino con la lettera del tuo moroso-strappare la busta e mangiare con gli occhi lo scritto.E mail ma che roba è?Razza di miscredenti riconvertitevi alle antiche tradizioni - buttate i vs. inquinanti computer nella spazzatura e riprendete a scrivere su carta - acquistate il francobollo e imbucate le vostre epistole nella cassetta delle lettere.AHHHHHHHHHHHH che bei tempi...............Ciao a tutti selvaggi perduti nell'inferno del Web - che Dio abbia misericordia delle vostre anime
  • Anonimo scrive:
    PUNTO INFORMATICO QUO VADIS?
    Perche' non Vi fate promotori verso questi vari fornitori di ADSL delle nostre lamentele?Altrimenti ci piangiamo il morto fra di noi e quei mascalzoni se la ridono.Bisogna svergognarli pubblicamente su tutti i giornali d'Italia.MASCALZONI!!Grazie a nome di tutti (presumo)Federico
    • Anonimo scrive:
      Re: PUNTO INFORMATICO QUO VADIS?
      - Scritto da: Federico
      Perche' non Vi fate promotori verso questi
      vari fornitori di ADSL delle nostre
      lamentele?Perche'... si ! ;)Le aziende menzionate negli articoli, o nelle lettere pubblicate su PI , vengono praticamente sempre avvisate o prima della pubblicazione o all'atto della pubblicazione sul quotidiano.ciao!LucaS
  • Anonimo scrive:
    ADSL CHE BUFFONATA
    E' veloce solo la notte e fino alle 8 di mattina, dopodicchè buonanotte ai suonatori fino alle 24.Ho adsl Infostrada pensavo che il difetto venisse dal mio computer ma leggendo tutte le lamentele qui elencate mi sono reso conto che questi ladroni delle compagnie telefoniche ci fregano solo soldi.Quindi ho disdettato e sono ritornato all'analogico, lento x lento almeno non regalo soldi a questi truffatori.Ciao a tutti e che andassero a zappare.Federico
  • Anonimo scrive:
    E' bello vedere queste cose...
    Ho richiesto il servizio ADSL di Tiscali da circa 15 giorni, e dopo la prima mail di avvenuta ricezione del contratto, sono fiducioso. Sono ottimista di natura, e aspetto con ansia il giorno che sara' abilitata la linea. Certo che a vedere tutti questi disagi, passerebbe anche alla Dea Fortuna la voglia di sottoscrivere un abbonamento ADSL, ma sono fiducioso. Speriamo di non ricredermi! Terro' aggiornati.
  • Anonimo scrive:
    HO una bella fortuna
    Io netissimo 1 di france telecom e son riuscito a escaricare in una notte dale 10 di sera fino alle 8.30 del mattino 1.9 gigabites in ftp://
  • Anonimo scrive:
    Aruba ... che avventura
    Sono stato per più di un anno abbonato Aruba Flat, mi è sembrato naturale, una volta trasferitomi in area coperta da ADSL, rivolgermi a loro anche per questo servizio.Il servizio ADSL mi fu attivato alla metà di Luglio, per il primo mese nessun problema, già dal secondo però mi "declassano" a 256K senza avvertirmi in anticipo. Scopro che la 640K non è più disponibile, solo collegandomi al loro sito per rinnovare l'abbonamento e per pagare.A metà ottobre scopro poi che gli abbonamenti mensili sono stati cancellati (sempre senza che mi fosse comunicato nulla) per cui obtorto collo decido di sottoscrivere un abbonamento annuale da 640K con pagamento automatico mensile.Avendo spedito contratto e quant'altro nei termini temporali corretti (prima della scadenza del servizio mensile), mi tagliano però la linea e solo minacciandoli di azione legale, in sei giorni sono riusciti a riconnettermi.Arriviamo poi al 1 novembre quando ricevo una email recitante più o meno così: "Abbiamo stipulato un accordo con Virgilio-Tin e se volete possiamo trasferire il vostro contratto". Memore delle passate esperienze - i cambiamenti sono sempre svantaggiosi e portatori di problemi - me ne infischio e decido di tenermi l'abbonamento sì com'era.Premetto che tentare di telefonare ad Aruba è praticamente impossibile, il telefono è perennemente occupato, anzi risponde una voce recitante: "Aruba, siamo spiacenti, si prega di ritelefonare più tardi", per cui mi tocca pure spendere una telefonata (che abbiano una sul traffico telefonico entrante?). La mattina del 7 novembre ADSL smette di funzionare. Vuoi vedere che c'era l'inghippo ....? Vado a rivedermi la email e mi collego al link e scopro che ero OBBLIGATO a migrare al nuovo servizio, in alternativa la decadenza del contratto.Chiedo un contatto telefonico che, cosa strana, arriva in serata stessa. Alla mia domanda: "E' tutto uguale?" mi viene risposto: "E' tutto uguale!". Dopo approfondimenti scopro però che mi segano l'IP statico sostituendolo con uno dinamico ... alla faccia del tutto uguale!Considerato poi che la trasformazione del contratto avrebbe richiesto una sospensione della connessione di circa 20 giorni, decido di mandarli a quel paese e di rivolgermi ad un altro provider.Ho usufruito del servizio ADSL, relativo al contratto annuale, solamente dalla sera del 23 ottobre alla mattina del 7 novembre, mi è stato addebitato l'intero canone del mese su carta di credito e per quello del mese successivo devo ancora controllare ... ma aspetto sorpresine.
  • Anonimo scrive:
    c'è chi sta peggio di te!!!!
    caro amico,anche io grazie a galactica sono 6 mesi che aspetto l'adsl, ma vorrei dirti che stavolta telecom c'entra poco....sono andato davvero a fondo della mia vicenda con citazioni in giudizio ecc. e ho scoperto che galactica sapeva già della sua situazione precaria molto tempo prima di chiudere e che il tempo che hai perso e stai perdendo dipende solo da loro!!! In pratica se il tuo numero di telefono è stato assegnato a galactica per l'adsl,ora devi attendere che galactica si svegli e comunichi a telecom (altri sveglioni) la disdetta per poter far subentrare un altro isp....quindi ora come ora la tua bella linea adsl che hai in casa è inutile!!!e poi sono venuto a sapere che galactica (che avrà voluto anche da te tutti i soldi dell'adsl in anticipo) faceva passare 3 mesi per comunicare a telecom la richiesta di intervento....simpatici, eh????
  • Anonimo scrive:
    x ora non mi lamento di BBB
    CiaoHo richiesto BBB online, l'ho avuta funzionante dopo 20 giorni e sono ormai 4 mesi che la uso senza aver ancora visto un addebito in bolletta.Download a circa 28k/sec... il tutto in un paese della provincia di Venezia.L'ho richiesta mentre avevo ancora Galaflat e poco dopo ho potuto recedere il contratto con Galactica grazie ai tristi cambiamenti contrattuali.L'unico mio problema e' stato il tecnico che e' venuto a farmi l'installazione. Per lui c'era un problema di linea...io invece ho bypassato un filtro sulla presa principale e sono andato online!Oltretutto ho ricevuto svariate chiamate per sapere se era tutto ok, dato che il tecnico avevo fatto rapporto negativo.Non posso che ritenermi soddisfatto di Telecom e la sua ADSL (economica)Bye
    • Anonimo scrive:
      Re: x ora non mi lamento di BBB
      - Scritto da: Nikinike
      Ciao

      Ho richiesto BBB online, l'ho avuta
      funzionante dopo 20 giorni e sono ormai 4
      mesi che la uso senza aver ancora visto un
      addebito in bolletta.
      Download a circa 28k/sec... il tutto in un
      paese della provincia di Venezia.

      L'ho richiesta mentre avevo ancora Galaflat
      e poco dopo ho potuto recedere il contratto
      con Galactica grazie ai tristi cambiamenti
      contrattuali.

      L'unico mio problema e' stato il tecnico che
      e' venuto a farmi l'installazione. Per lui
      c'era un problema di linea...io invece ho
      bypassato un filtro sulla presa principale e
      sono andato online!

      Oltretutto ho ricevuto svariate chiamate per
      sapere se era tutto ok, dato che il tecnico
      avevo fatto rapporto negativo.

      Non posso che ritenermi soddisfatto di
      Telecom e la sua ADSL (economica)

      Bye
      Già! chissà da cosa dipende questa disparità nel servizio......chi tutto ok e chi , poverino, sta passando i guai..mah!
    • Anonimo scrive:
      Re: x ora non mi lamento di BBB
      Io ho avuto un esperienza analoga. Credimi: il costo della adsl ivato non giustifica ancora le sue prestazioni. Anch'io ho verificato una velocità in download media di 28 k/s, e sono pochi in proporzione alle enormi promesse. Al momento sono in prova su un collegamento satellitare www.opensky.it e 30 k/s è la banda garantita. Arrivo mediamente a 70 k/s con picchi di oltre 100.   Boccio la adsl clamorosamente
      • Anonimo scrive:
        Re: x ora non mi lamento di BBB

        Io ho avuto un esperienza analoga. Credimi:
        il costo della adsl ivato non giustifica
        ancora le sue prestazioni. Anch'io ho
        verificato una velocità in download media di
        28 k/s, e sono pochi in proporzione alle
        enormi promesse. Al momento sono in prova su
        un collegamento satellitare www.opensky.it e
        30 k/s è la banda garantita. Arrivo
        mediamente a 70 k/s con picchi di oltre 100.
        Boccio la adsl clamorosamentecosti ???;-0)
      • Anonimo scrive:
        Re: opensky ?????
        ho aperto www.opensky.it e cosa ci ho trovato ??SOLO QUESTA SCRITTA !!!---
        Sito in Costruzionesolo una domanda: DOVE si trovano info e, soprattutto, come ci si iscrive ??- Scritto da: dario
        Io ho avuto un esperienza analoga. Credimi:
        il costo della adsl ivato non giustifica
        ancora le sue prestazioni. Anch'io ho
        verificato una velocità in download media di
        28 k/s, e sono pochi in proporzione alle
        enormi promesse. Al momento sono in prova su
        un collegamento satellitare www.opensky.it e
        30 k/s è la banda garantita. Arrivo
        mediamente a 70 k/s con picchi di oltre 100.
        Boccio la adsl clamorosamente
  • Anonimo scrive:
    non abbiamo avuto problemi
    Ciao a tutti,desidero spezzare una lancia in favore di Telecom,richiesta la adsl dopo 20 giorniil tecnico,porto' il modem, (la linea era attiva,1 ora dopo aver fatto, la richiesta tramite,internet,sul sito telecom)consigliato,ad un mio collega,anche lui fatto la medesima cosa,20 - 25 giorni(non ricordo con precisione)Sabato scorso comunque,aveva anche lui,il suo bravo modem ecc ecc. Infatti sono stato il primo a ricevere una sua email.Forse siamo stati solo fortunati,pero' questa e' la verita'p.s non lavoriamo in Telecom!!!!In compenso. con t.i.n c'e' un avvocato di mezzociao a tutti augi
  • Anonimo scrive:
    Perché perché perché
    Perché perché perché...Perché quando firmate non leggete quello che firmate?Perché credete a Babbo Natale?Perché pagate le cose prima?Perché credete alle pubblicità?Scusatemi, vi capisco, ma un po' bisogna sapersi difendere da soli. Guardatevi ogni tanto Mi Manda Raitre, non è tempo perso. E diffidate, sempre.Ciao. POsvile
  • Anonimo scrive:
    e Fastweb?
    ho sottoscritto da poco il contratto con fastweb, e mi hanno detto che mi arrivera' per Gennaio la DSL ( che poi passera' automaticamente a fibra appena disponibile )spero di non attendere anche io per mesi! :/
    • Anonimo scrive:
      Re: e Fastweb?
      - Scritto da: I have a dream
      ho sottoscritto da poco il contratto con
      fastweb,
      e mi hanno detto che mi arrivera' per
      Gennaio la DSL ( che poi passera'
      automaticamente a fibra appena disponibile )

      spero di non attendere anche io per mesi! :/ se sei a milano penso che non avrai problemi
      • Anonimo scrive:
        Re: e Fastweb?
        - Scritto da: lullaby


        - Scritto da: I have a dream

        ho sottoscritto da poco il contratto con

        fastweb,

        e mi hanno detto che mi arrivera' per

        Gennaio la DSL ( che poi passera'

        automaticamente a fibra appena
        disponibile )



        spero di non attendere anche io per mesi!
        :/
        se sei a milano penso che non avrai problemisisi 2 - 3 - anche 4 anni forse :)finiranno milano nel 2020 di questo passo :)anc'io ho fatto il contratto e non abito mica in periferia, ansi li ci sono già arrivati :(
  • Anonimo scrive:
    Re: Saro' fortunato...

    FANTASTICA con ADSL. Ho scaricato ad esmpio
    (con ADSL) le directx 8.1 (8 Mb ~) in circa
    un minuto e mezzo!UAZ UAZ!! Mai sentito parlare di CDN? :))))P.S.DirectX 8.1 in 19 secondi...
    • Anonimo scrive:
      Re: Saro' fortunato...
      - Scritto da: Fedr0

      FANTASTICA con ADSL. Ho scaricato ad
      esmpio

      (con ADSL) le directx 8.1 (8 Mb ~) in
      circa

      un minuto e mezzo!

      UAZ UAZ!! Mai sentito parlare di CDN? :))))

      P.S.
      DirectX 8.1 in 19 secondi...io no , cos'è CDN?
      • Anonimo scrive:
        Re: Saro' fortunato...

        io no , cos'è CDN?Collegamento Diretto Numerico. Ti lascio un link con una descrizione più esaustiva di quanto sarei capace (e paziente) di farti io.http://www.comservices.it/telecom/cdn.shtml
        • Anonimo scrive:
          Re: Saro' fortunato...
          - Scritto da: Fedr0

          io no , cos'è CDN?

          Collegamento Diretto Numerico. Ti lascio un
          link con una descrizione più esaustiva di
          quanto sarei capace (e paziente) di farti
          io.

          http://www.comservices.it/telecom/cdn.shtmlok grazie vado subito
          • Anonimo scrive:
            Re: Saro' fortunato...

            http://www.comservices.it/telecom/cdn.shtml
            ok grazie vado subitoChe ci sei guardati anche la tecnologia SDH, la utilizzo a lavoro.
          • Anonimo scrive:
            Re: Saro' fortunato...
            - Scritto da: Fedr0


            http://www.comservices.it/telecom/cdn.shtml

            ok grazie vado subito

            Che ci sei guardati anche la tecnologia SDH,
            la utilizzo a lavoro.vista anche quella, ma io l'adsl me la son fatta per casa e non lavoro...a me basta eccome, considerato che io internet l'ho conosciuta e scoperta con l'adsl....Bye ;-))
          • Anonimo scrive:
            Re: Saro' fortunato...

            vista anche quella, ma io l'adsl me la son
            fatta per casa e non lavoro...a me basta
            eccome, considerato che io internet l'ho
            conosciuta e scoperta con l'adsl....

            Bye ;-))Beh, la CDN io la uso a casa, non so se hai visto i prezzi... :)
          • Anonimo scrive:
            Re: Saro' fortunato...
            - Scritto da: Fedr0

            vista anche quella, ma io l'adsl me la son

            fatta per casa e non lavoro...a me basta

            eccome, considerato che io internet l'ho

            conosciuta e scoperta con l'adsl....



            Bye ;-))

            Beh, la CDN io la uso a casa, non so se hai
            visto i prezzi... :)Certo che li ho visti, per quello ho precisato che l'asdl ce l'ho a casa, e che non lavoro: io non pagato attivazione e pago all'anno 600 Euro circa....e son contenta della velocità che ho... non ricordo quanto ci ho messo a tirare giù le directX 8.xx, ma sicuramente ci ho meso mìniente ripsetto ad una connessione analogica tradizionale...;))
          • Anonimo scrive:
            Re: Saro' fortunato...
            ma sei proprio uno stronzo...ti senti figo a sbattere i soldi in faccia alla gente. sei proprio un buffone del cazzo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Saro' fortunato...
      ..ho letto e visto i tuoi msg in questo momento... secondo me, o ci prendi in giro o sei malato di mente!Io dovrei pagare 14 milioni all'anno per una connessione a 64K???...continuo a pagare 72'000 ivate al mese a tiscali che e' meglio. Penso che buttare soldi dalla finestra, non sia bello per nessuno, anche se ne ha tanti. Se li hai, potresti usarli in maniera un tantino piu' utile! (fermo restante che non sono caXXi miei)Mandi fruts!
  • Anonimo scrive:
    TMB [OT]
    Ma per caso non sei quel Mirko Marangon di Tegami e Macigni? :)
  • Anonimo scrive:
    Bisogna fare prima!
    Secondo me l'unico modo di farsi installare una ADSL che funziona in breve tempo e' fare la richiesta per primi al dato provider che inizia l'attivita'.Io ho chiesto l'ADSL a TIN, il tizio che mi ha installato il cavo ha confermato che era la prima che vedeva (probabilmente nella mia zona).Morale? In 10 giorni tutto attivo e sta ancora andando bene, salvo uno o due down di 12/24 ore, dopo quasi un anno di servizio.Secondo me la strategia e' questa: prenderli quando sono molto intenzionati (piu' del solito, intendo) a spremere l'utente.
    • Anonimo scrive:
      Re: Bisogna fare prima!
      - Scritto da: Nic
      Secondo me l'unico modo di farsi installare
      una ADSL che funziona in breve tempo e' fare
      la richiesta per primi al dato provider che
      inizia l'attivita'.

      Io ho chiesto l'ADSL a TIN, il tizio che mi
      ha installato il cavo ha confermato che era
      la prima che vedeva (probabilmente nella mia
      zona).

      Morale? In 10 giorni tutto attivo e sta
      ancora andando bene, salvo uno o due down di
      12/24 ore, dopo quasi un anno di servizio.

      Secondo me la strategia e' questa: prenderli
      quando sono molto intenzionati (piu' del
      solito, intendo) a spremere l'utente.Probabilmente hai ragione a dire che bisogna fare richiesta per primi quando cioè sono più interessati a spremere l'utente..anch'io ho avuto una sensazione insolita nel vedere un tale interesse ad installarmi l'adsl: loro mi chiamavano, loro mi hanno fissato l'appuntamento come più mi era comodo, l'installatore è venuto addirittura in anticipo che è quanto dire in questa città, solo che io l'ho fatto a settembre e non un anno fa..(a dire il vero non sapevo neanche cosa fosse, 1 anno fa!!!?
  • Anonimo scrive:
    Io aspetto da Settembre con Tiscali
    Se ti può consolare a me Tiscali sta facendo aspettare da Settembre: a niente sono valse ore al telefono, decine di solleciti, incazzature, ecc... Ma il massimo sono le giustificazioni che inventano: 1. il fax non è arrivato (falso, ho telefonato ieri e il fax c'era)2. non troviamo più il fax... può rimandarcelo? (=non ho voglia di cercarlo adesso)3. lo faremo al più presto (quanti mesi?)4. la richiamiamo appena sappiamo qualcosa (qualcuno li ha mai sentiti???)5. è colpa della Telecom - sì ma voi avete spedito la richiesta alla Telecom? - ehmm... non ancora ma lo fareme presto (NO COMMENT!!!)... e molto altro ancora-...
  • Anonimo scrive:
    ADSL: una semplice considerazione
    Lavoro (e sono) con ISP dal 1995 e so benissimo quanto costi la banda internet. Per fare un esempio, un 2MB costa da 50 a 80 milioni l'anno a seconda delle garanzie di banda minima e del luogo (costo CDN da POP ISP). Stando cosi le cose e' quasi impossibile che chi fornisce ADSL a varie velocita' possa farlo con pochissimi milioni l'anno dando un servizio accettabile. E' evidenteche ci sono strategie commerciali (e alcuni casi di dumping) che per il momento sono MISERAMENTE FALLITE portandoci al punto in cui siamo.Non sto dicendo che i prezzi dell'ADSL dovrebbero aumentare, ma che e' un ingenuo chi crede di poter avere 640 kb/s di download (o piu' a seconda delle svariate offerte) con uptime decentipagando 2-3-4 milioni l'anno.Non si puo'. Finche' la banda costera' cosi tantosara' sempre cosi. Qualsiasi cosa vi dicano.Questo ragionamento valeva anche per il passato, ricordate internet gratis? gli ISP erano dei delinquenti che rubavano soldi. Si e' visto come si e' andati a finire... La morale e' chi vuole un servizio decente, velocita' sempre, un help desk adeguato, lo deve pagare e nemmeno poco, NON perche' sia giusto, ma perche' e' cosi.
    • Anonimo scrive:
      Re: ADSL: una semplice considerazione

      Per fare un esempio, un 2MB costa da 50 a 80
      milioni l'anno a seconda delle garanzie di
      banda minima e del luogo (costo CDN da POP
      ISP). Stando cosi le cose e' quasiBoh. Forse mentono spudoratamente pero' 2MB con Lombardiacom (solo Milano) siamo tra le 200 e le 300 k al mese.
      • Anonimo scrive:
        Re: ADSL: una semplice considerazione

        Boh. Forse mentono spudoratamente pero' 2MB
        con Lombardiacom (solo Milano) siamo tra le
        200 e le 300 k al mese.Guarda che sta parlando di CDN, non di ADSL.
        • Anonimo scrive:
          Re: ADSL: una semplice considerazione
          ooops... scappato! Scusate.Comunque spiegami perche' devo pagare 80M/anno quando la stessa banda, anche se con tecnlogia differente, costa 300k al mese ?Cosa ti da in piu' (parlo di tecnologia, non di termini contrattuali) la CDN per giustificare una differenza cosi' ?
          • Anonimo scrive:
            Re: ADSL: una semplice considerazione
            - Scritto da: Nic
            ooops... scappato! Scusate.

            Comunque spiegami perche' devo pagare
            80M/anno quando la stessa banda, anche se
            con tecnlogia differente, costa 300k al mese
            ?non e' la tecnologia che fa la differenza (anche se generalmente una CDN e' piu' affidabile di una ADSL e non ha i limiti di distanza di quest'ultima) ma la REALE banda che hai a disposizione. Un 2MB da 80 milioni ti garantisce una BANDA MINIMA (o CIR) del 90% della banda totale sull'"internazionale" (termine non proprio corretto, ma passamelo). Non basta avere fisicamente una canale da 2MB per dire che navighi su internet a 2MB. Tralascio poi le questioni di bilanciamento/sbilanciamento del canale, l'intervento per contratto entro le 3 ore in caso di guasto ..Le caratteristiche paragonabili in termini di garanzie e reale velocita' sono quelle dell'HDSL che costa, si solo 5 milioni/anno circa, ma che e' un "pay per use" ovvero oltre i 2.5 GB mese paghi 83 lire+iva a mega eccedente di traffico...fai due calcoli.Comunque il problema non sta qui. Se tu volessi vendere ADSL non comprando da Telecom, prova ad acquistarti chesso' un 155 MB a "piena" banda e poi rivendi ADSLDECENTI a 4 milioni l'anno... vedrai quanto vivi.Un 155 MB cosi costa tante, tante centinaia di milioni l'anno.
          • Anonimo scrive:
            Re: ADSL: una semplice considerazione

            Un 155 MB cosi costa tante, tante centinaia
            di milioni l'anno. siamo sui 100 milioni al mese...se non sbaglio...diviso a 155 utenti da 1 mb reale a un milione al mese fa 155 milioni...;-0)
          • Anonimo scrive:
            Re: ADSL: una semplice considerazione


            Un 155 MB cosi costa tante, tante
            centinaia

            di milioni l'anno.
            siamo sui 100 milioni al mese...se non
            sbaglio...

            diviso a 155 utenti da 1 mb reale a un
            milione al mese fa 155 milioni...oppure 1550 utenti a 100k reali (piu di adsl 640 che ha 80 piu o meno) a 100.000 al mese...d'accordo c'e anche la manutenzione, router, altri costi, ecc...oppure invece di 100k facciamo 128 (due canali da 64) a 128.000 al mese...;-0)pero per dare un'idea dei costi...
        • Anonimo scrive:
          Re: ADSL: una semplice considerazione


          Boh. Forse mentono spudoratamente pero'
          2MB

          con Lombardiacom (solo Milano) siamo tra
          le

          200 e le 300 k al mese.

          Guarda che sta parlando di CDN, non di ADSL.e poi sono megabit, non megabyte...dividi per 8, 256k invece di 2mb
          • Anonimo scrive:
            Re: ADSL: una semplice considerazione
            Veramente con la dicitura 2MB (magari un po' impropria, meglio 2Mb/sec ?) intendo 2 MegaBit al secondo.Ovvero 256 Kilo Byte al secondo:-)
          • Anonimo scrive:
            Re: ADSL: una semplice considerazione
            e io che ho scritto (anche se a modo mio...mea cupla per il NON case sensitive ???);-0)
            Veramente con la dicitura 2MB (magari un po'
            impropria, meglio 2Mb/sec ?) intendo 2
            MegaBit al secondo.

            Ovvero 256 Kilo Byte al secondo

            :-)
  • Anonimo scrive:
    Quando ti arriva ti senti in paradiso! :)
    Io a milano per colpa di Telecom ho dovuto aspettare 1 mese, ma alla fine ce l'hanno fatta a portarmela a casa. E ora devo dire che sono stracontento di essermi affidato a un provider poco conosciuto ed economico :), 7 mesi son passati e non mi hanno mai dato nessun problema (solo un paio di giorni di disservizio). Grazie "Cities on Line" di esistere!Spero che tutti possano godere dell'adsl in italia anche nelle zone + sperdute, senza gli inconveniente e le prese in giro che ci sono state fin'ora :(
  • Anonimo scrive:
    Di male in peggio...
    Pensa caro Mirko... dalle mie parti non c'e' neppure l'ADSL... e sono costretto a "regalare" a Telecom circa 70.000 lire mese... per una connessione ISDN...
  • Anonimo scrive:
    Utilizza i PICCOLI providers
    Mi chiedo come tanta gente possa sperare in un servizio di qualità appoggiandosi a colossi grandi, grossi, lenti e burocratizzati come telecom, tiscali, infostrada e via dicendo (non sfugge Aruba... provate a chiedere della sorpresuccia che hanno avuto gli utenti ADSL ultimamente... :-)).Utilizza PICCOLI providers.Io ho fatto la richiesta di attivazione in concomitanza con firma del contratto un mercoledi'. Il venerdi' della stessa settimana già navigavo felice a 82Kbp/s.Ciao.
  • Anonimo scrive:
    Re: Saro' fortunato...
    Posso confermare il servizio più che dignitoso offerto da Tiscali...Attivazione in pochissimi giorni (abito a Chieti), velocità ottima per quasi tutta la giornata, discreta la sera (ma mi sembra normale), nessun problema di disconnessioni..Insomma...Secondo me, almeno per ora, 72.000 mensili ben spese..Spero di non dover cambiare idea!!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Saro' fortunato...
      Un'altro utente fortunato? Abito a Lodi. Tiscali mi ha attivato in soli 15 giorni (ATTENZIONE CHE IN AZIENDA, PER CONTRATTI MILIONARI TELECOM CI HA COMBINATO DEI PASTICCI INENARRABILI - MESI D'ATTESA E INEFFICENZA). Ottima la velocità di navigazione, linea che non cade (è comunque vero che la sera è un poco più lenta). Signori, Internet con l'ADSL è un'altra cosa. 72.000 lire investite alla grande.Naturalmente... speriamo che duri !
  • Anonimo scrive:
    Tiscali?
    Non so', forse è puro culo, ma con Tiscali ADSL base (quella dei poveracci) io non ho mai avuto problemi in 2 mesi e la velocità è molto buona per le mie necessità; non saprei che cosa possa essere successo a s. donato, ma a me a milano città funziona tutto ok; in 2 mesi ho avuto solo un giorno con circa 3 ore di "buio" (problemi di connessione, confermati al numero verde dall'help desk dopo un'attesa telefonica di circa 20 minuti).ciaoarek
  • Anonimo scrive:
    Anche...
    ...i redattori piangono :PPPokok non ho resistito, il TMB è un pezzo di storia dentro una famosa rivista italiana:)cmq a me hanno attivato BBB in una settimana, ho avuto 5 mesi gratis e sempre il max della banda...mahsaluti
  • Anonimo scrive:
    Contro la sfiga non c'è niente che possa resistere
    E' vero, l'attivazione dell'ADSL può essere lunga e penosa.L'ho constatato seguendo da vicino l'attivazione di BBB di un mio amico che ha dovuto aspettare 2 mesi xchè non avevano inviato la pratica.Ma amici, io spero che situazioni di questo tipo siano isolate, 2 mesi spero che non siano tempi tecnici ma causati da disguidi. Ripeto, spero.L'amico della lettera è stato uno sfigato di prima cartella ma non possiamo pensare che per ognuno che vuole attivare l'ADSL ci siano tempi così lunghi. Altri 2 miei amici hanno visto arrivare a casa il tecnico TeleKozz dopo solo 1-2 settimane. Per quanto riguarda Tiscali, anche io ho sottoscritto un contratto ADSL e sono in attesa; ho ricevuto la mail di conferma del mio contratto e di avvenuta richiesta a telekom di attivarmi la linea; a questo punto tutti i ritardi non sono da imputare a Tiscali ma alla cara TeleKozza, perchè è bene ricordarlo Solo Infostrada ha le priprie centraline (e ancora in pochissime città), tutti gli altri POP devono passare per la nosta cara TeleKozza. Per quanto riguarda il traffico congestionato sulle linee Tiscali spero che siano solo per le linee analogiche (sono un po' egoista); sappiamo ormai cosa vuol dire fare una flat analogica o digitale a basso costo (uno schifo, e parla uno che i primi mesi di Libero&Sogno navigava come un fulmine, poi l'avvento in massa......).Ripeto spero che simili casi (2 mesi, 6 mesi) siano dei casi isolati e comprensibili. Voglio dire che anche se dovrebbe essere così, è impossibile che tutte le richieste fatte vadano in porto senza intoppi. Siamo Umani.CIaoX
    • Anonimo scrive:
      Re: Contro la sfiga non c'è niente che possa resistere
      io con tiscali da settembre a fine ottobre, 5 giorni prima della scadenza dell'offerta ottobre gratuito, sono stato attivato. 2 settimane tranquillo e poi 8 giorni di buio totale senza nessuna spiegazione tranne stiamo provvedendo.qui prendono un pò tutti per il culo e telecom italia che è la principessa della presa per il culo, non può essere la colpa di tutto, ma ha le sue colpe come tutti in italia.
  • Anonimo scrive:
    Cosa ti aspetti da Tiscali?
    Ero un "abbonato" a tiscalinet (dialup) ma non prenderò mai più nulla da Tiscali:1 provai a vedere se un dominio era libero, risultato, se lo sono registrato loro.2 utilizzando un firewall sul mio pc mi sono accorto che c'era sempre qualche tentativo di contatto al mio pc, magari sono una capra io, ma questa cosa mi succedeva solo con tiscali e non con la flat di galactica (un momento di raccoglimento anche da parte mia).E poi se sei un grande navigatore, che interesse ha tiscali a darti un contratto adsl? per loro è molto più lucroso il dialup, magari a 128k.
  • Anonimo scrive:
    Anchio, SOB Tiscali ... Ma al diavolo l'annuale
    Ciao, Anchio ho sottoscritto un ADLS con Tiscali ma ancora non si vede nessuno (e sono 2 mesi ...) comunque volevo dirvi di fregarvene della storia dei contratti annuali ... quando vi stancate di subire disservizi ritirate il rid in banca o staccate la carta di credito .... dopo 6-10 mesi forse vi arriverà una lettera chiedendovi il motivo per cui i pagamenti sono stati bloccati, rispondete telefonicamente che il servizio non era assolutamente paragonabile a quello pubblicizzato e che: 1)siete rimansti troppi giorni in attesa di un miglioramento; 2)avete atteso troppe ore al telefono per parlare con l' help desk; 3)avete scritto troppe e-mail; 4)che sono fortunati se non li denunciate per danni .... A questo punto Nessuno, ripeto Nessuno porterà avanti la storia. Troppe pratiche, tempi lunghissimi ... per recuperare cosa poche centinaia di mila lire ? A fronte di milioni x gli avvocati ?? Inoltre ricordatevi che la maggior parte dei contratti sottoscritti non sono scritti ma solo delle form on line .... a buon intenditor..... Questa E-mail non vuole essere un istigazione a delinquere ma solo a sapersi difendere contro i continui soprusi di queste Mega-Compagnie.Saluti
  • Anonimo scrive:
    3 Giorni dalla richiesta e funziona BB-B
    Dire che io sia fortunato, non spetta a me ma in provincia di Bolzano 3 giorni massimo 4 amici confermano sono sufficenti.Gaetano
    • Anonimo scrive:
      Re: 3 Giorni dalla richiesta e funziona BB-B
      - Scritto da: Gaetano
      Dire che io sia fortunato, non spetta a me
      ma in provincia di Bolzano 3 giorni massimo
      4 amici confermano sono sufficenti.
      Gaetanopenso sia normale che telcom purtroppo fa una certa "preferenza" per i suoi clienti rispetto alle richieste delle altre società!
      • Anonimo scrive:
        Re: 3 Giorni dalla richiesta e funziona BB-B
        - Scritto da: rick
        penso sia normale che telcom purtroppo fa
        una certa "preferenza" per i suoi clienti
        rispetto alle richieste delle altre società!Io ho firmato il contratto ADSL a Infostrada il 7/7/2001, poi ho lasciato perdere e ho fatto la richiesta a Telecom (con un altro numero) il 6/10/2001.Sarà più veloce Telecom, ma ancora non ne so nulla (ed è finita la promozione per l'installazione gratuita, mi sa)Ciao Francesca
  • Anonimo scrive:
    Terrore....
    Io ho appena disdetto Aruba per i motivi che molti di voi conoscono, seguendo i newsgroup (it.tlc.telefonia.adsl) mi viene da piangere a scegliere un nuovo isp !!!Non ce ne e' UNO dico UNO che funzioni bene, gli unici che non vengono nominati, sono Infostrada (che non arriva a casa mia) e Virgilio/TIN che purtroppo ha costi per me proibitivi x una 640/128....Siamo come le falene, siamo attirati dalle offerteconvenienti e poi inesorabilmente bruciamo quando le abbiamo raggiunte :-(
  • Anonimo scrive:
    LIBERO ADSL attivo in 10 giorni
    scrivo x segnalarvi che non tutti i provider sono cosi': io ho richiesto l'attivazione di liero-adsl light e mi hanno messo online in DIECI GIORNI; inutile dire che la qualita' del servizio e' eccellente, anche in termini di prestazioni
  • Anonimo scrive:
    l' ADSL è una CENERENTOLA
    Secondo me, quello che ferma la diffusione dell' ADSL sono accordi sottobanco per spartirsi il territorio Nazionale tra i vari Superprovider; siccome non riescono a portare ai loro "buoni fini" simili accordi; TUTTO SI FERMA, ormai da ANNI.Ci sono zone, anche importanti dal punto di vista economico, dove l' ADSL non esiste, zone dove c'è la sola Telecom che "offre" il servizio ADSL e altri Provider NO (situazione ferma da almeno 1 anno), limitando di fatto la concorrenza, ed infine, infinita corsa ad ostacoli per quEI "pochi" fortunati che rienscono ad ottenere una linea ADSL.E NESSUNO INTERVIENE a difesa degli Utenti e della decenza.
  • Anonimo scrive:
    Stessa storia, compare!
    Stessa trafila...Abito a Noverasco di Opera, due passi da casa tua...Chiesta ADSL a Galactica con sommo gaudio a Maggio...dopo due giorni arriva il tecnico Telecom, mi montano la spina tripolare... ma l'attesa per l'attivazione in centrale Telecom, udite udite, dura fino a SETTEMBRE!!!!!E io ero pure dipendente Galactica, per cui so di per certo che Galactica non aveva colpe.Ora sono a secco anch'io... ma grazie alla tua lettera di certo non scegliero' Tiscali!!!Ciao, Claudio
  • Anonimo scrive:
    Intanto anche ARUBA toglie la Flat
    E' notizia di ieri che anche Aruba, a seguito delle bizze Telecom, ha eliminato dalle sue offerte la flat. Nel bene e nel male (bene x me) Aruba era una delle ultime flat disponibili, ADSL copre ben poca parte del territorio (anchio a pochi km da Milano non ce l'ho), cosa deve fare chi nelle tecnologie e nella rete ci crede? Mah...
Chiudi i commenti