Nokia e lo smartphone del Web

Il gigante finlandese ha lanciato una massiccia campagna di voto: per selezionare dal basso le caratteristiche del prossimo cellulare high tech di Espoo
Il gigante finlandese ha lanciato una massiccia campagna di voto: per selezionare dal basso le caratteristiche del prossimo cellulare high tech di Espoo

C’è una particolare sezione, all’interno del blog ufficiale di Nokia, che ha recentemente lanciato un contest decisamente curioso. Tra la metà di marzo e la fine del prossimo aprile, i fan del gigante finlandese potranno assemblare a proprio piacimento quello che sarà il futuro smartphone made in Espoo . Nokia ha cioé mostrato l’intenzione di voler fare affidamento sui semplici consumatori, dando loro la possibilità di inviare i propri modelli prediletti del prossimo dispositivo mobile .

Un’iniziativa partita il 15 marzo scorso, con le prime caratteristiche basilari messe a disposizione degli utenti sullo stesso blog. Caratteristiche su quello che sarà il display e l’interfaccia utente del prossimo dispositivo di Nokia. Un grafico dinamico in tre colori indicherà poi all’utente il livello di equilibrio delle sue scelte, in particolare se troppo poco ambiziose o scarsamente praticabili.

Il prossimo 22 marzo verranno poi aperte le selezioni per quanto concerne il formato e le dimensioni del futuro smartphone, seguite a fine mese dalle caratteristiche in termini di materiali . Escluse dalle opzioni le caratteristiche legate all’hardware del dispositivo, a causa della possibilità concreta di evoluzioni troppo repentine nel settore in continua mutazione dell’high tech.

A partire dal 5 aprile, poi, gli utenti di Nokia potranno scegliere quale sistema operativo dovrebbe implementare il nuovo smartphone made in Espoo . Bisognerà in pratica scegliere tra quello basato su Linux, MeeGo, e il sistema operativo Symbian. Alla fine, dopo ulteriori sessioni di voto, i netizen potranno inviare il loro prototipo finale, che verrà valutato da una sorta di commissione interna all’azienda finlandese.

E pare che questa operazione abbia funzionato , raccogliendo circa 3mila voti nel giro di 24 ore. Ma cosa sembrano preferire i netizen? Secondo Nokia, uno schermo di 4,5 pollici (11,5 cm circa), abbinato ad una risoluzione dello schermo in 16:9 e una tastiera di tipo QWERTY. Caratteristiche basilari per costruire uno smartphone a immagine e somiglianza degli abitanti della Rete.

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 03 2010
Link copiato negli appunti