Nokia, problemi con i telefonini 3G

Qualcuno si attende che Nokia ritiri dal mercato milioni di telefoni mobili che a causa di un problema software non possono operare con le reti wireless di terza generazione, che sono quasi al via


New York (USA) – Nokia potrebbe dover ritirare dal mercato americano milioni di telefoni mobili a causa di un problema software che li rende incapaci di operare con le reti wireless di terza generazione (3G). Lo ritengono alcuni esperti ai quali però l’azienda ribatte spiegando di poter aggiornare il software delle reti per superare il problema, una assicurazione che non sembra convincere del tutto i principali operatori di telefonia mobile e le associazioni industriali.

E se il timore per questi ultimi è che il problema ritardi la partenza dei nuovi servizi veloci, Nokia spiega che tutto risiede in una funzionalità software aggiunta per portare i telefonini dall’operatività con gli standard CDMA di seconda generazione alle funzionalità di terza generazione. Il tutto si traduce nell’impossibilità per i device di registrarsi sulla rete e quindi di accedere ai servizi 3G.

L’azienda ha dunque iniziato, assieme ad alcuni partner tra cui Lucent, una marcia a tappe forzate per realizzare una “patch” che consenta di allargare l’operatività del network, evitando così di dover agire sui singoli apparecchi.

L’operatore mobile Verizon ha confermato che sta lavorando con Nokia per garantire l’interoperabilità dei cellulari ma non ha voluto spiegare se intende costringere o meno i propri utenti a “patchare” il software del proprio telefonino. E stando al CDMA Development Group, che raccoglie il settore del CDMA, ci vorranno ancora 30 giorni per valutare se la soluzione di Nokia sia percorribile.

In ballo, naturalmente, l’enorme business che secondo gli operatori si creerà attorno alle nuove reti, capaci di veicolare dati audio-video ad alta velocità.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    e gli auguri di capodanno?
    Si, e gli auguri per le festività di gennaio dove le mettiamo???Dai, è come il servizio postale, durante le vacanze e/o festività si raggiungono quote di mail molto più elevate!Basta pensarci un attimo...
  • Anonimo scrive:
    e sistupiscono?
    ma come fanno a stupirsi del calo dei messaggini (che comunque in meno di un anno sono molto aumentati)?Aumentano il prezzo...Prima chiudono le porte e poi si lamentano che la gente non entra....
    • Anonimo scrive:
      Re: e sistupiscono?
      - Scritto da: du.demon@tin.it
      ma come fanno a stupirsi del calo dei
      messaggini (che comunque in meno di un anno
      sono molto aumentati)?
      Aumentano il prezzo...
      Prima chiudono le porte e poi si lamentano
      che la gente non entra....La new economy e' una classe derivata contenente come la vecchia una ben definita proprieta' (in sola lettura):"caro utente, paga e taci"
Chiudi i commenti