Web (internet) – Nel 2005 tutte le nuove automobili saranno dotate di sistemi informatici che consentiranno una connessione ad internet e ognuna avrà un proprio indirizzo internet. Questa la previsione di Nokia , il colosso del wireless che intende lanciare alla fine dell’anno prossimo quello che ha definito “il primo equipaggiamento di comunicazione wireless per automobile”.
Si tratta di un sistema telematico che a detta di Nokia avrà come focus la sicurezza e l’informazione: “con un sistema automatico di chiamata di emergenza, l’unità telematica invierà automaticamente una segnalazione ad un centro di assistenza se, per esempio, l’airbag si attiva a causa di un incidente”. Ma l’informazione servirà anche al conducente per evitare le strade più trafficate e via dicendo. A “corredo” è previsto un telefono cellulare e un sistema GPS per la localizzazione del veicolo…
Da quanto si apprende alcuni importanti costruttori, tra cui Mercedes Benz, Audi e Ford hanno già deciso di adottare il sistema Nokia. Proprio Ford ha annunciato di recente che entro il 2003 tutte le sue nuove automobili saranno equipaggiate con sistemi di connettività alla rete.