Non tutte le vie milanesi sono domini?

Ne parla un lettore che, in risposta dell'iniziativa riconducibile ad uno dei candidati a sindaco della città, ha registrato un singolare dominio .it


Milano – Un candidato al trono di Milano si è fatto registrare domini.it relativi ai nomi di tutte le vie della città, nello stile via-nome.it.

Peccato (o per mia fortuna) che ha sbagliato a registrare il nome della via di casa mia. Così il nome corretto, nel suo stesso stile – di cui mi auguro che non pretenda il copyright – lo ho potuto registrare io.

È come se avesse registrato “Battista Pergolesi” invece di “Giovanni Battista” (la via parallela). Oppure “Paolo Pasolini” anziché “Pier Paolo” (cui non sono dedicate – ovviamente – vie a Milano). Ha però registrato correttamente Filippo Tommaso Marinetti.

In molte città italiane, il musicista del XVI secolo Pierluigi da Palestrina viene ricordato nella toponomastica con il nome incompleto “Pierluigi” o addirittura “Pier Luigi”, che è il suo secondo nome: il suo nome corretto è invece Giovanni Pierluigi .

Anni fa lo stesso Comune di Milano, per primo e forse unico in Italia, ha provveduto a sostituire tutte le 24 targhe di marmo per ovviare all’errore. Un candidato Sindaco non dovrebbe informarsi prima di registrare (o farsi registrare) alla cieca uno stradario superato?

Enzo (Milano)

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Multa esemplare
    Una multa esemplare sarebbe obbligare l'operatore a dare ciò che ha promesso... mwuhauhuhauha :P
  • Anonimo scrive:
    Conclusione?
    Scarsi danni per l'azienda, molti clienti "raggirati"...
  • Anonimo scrive:
    I dirigenti
    Abbiamo capito che multe piccole non servono a nulla.E che multe grandi creano solo ulteriori disagi e sovrapprezzi per gli utenti.Ma allora perché non si fa una legge dove pubblicità ed iniziative commerciali devono portare la firma del dirigente che le ha ideate o volute?In un'azienda con certificazione ISO devono esserci le firme e le approvazioni gerarchiche su tutto nella documentazione interna, e questa deve essere resa pubblica in determinati casi.E allora che si faccia così e risponda del proprio patrimonio personale o anche penalmente con mesi di reclusione il dirigente che commette scelte del genere o si macchia di reati più o meno gravi.
  • Nemo666 scrive:
    vero
    quoto in pieno sul ridicoloma perchè l'antitrust non multa windoz?scusate ma chi l'ha deciso che se io compro un pc il s.o. è compreso per forza nel prezzo?ho provato un po' la tiritera del ridatemi i soldi della licenza(inutile) di windozma quelli del'acer fanno l'orecchio da mercante e allora li ho madati affanculo con un 100 di mail madate tramite un account di mailnationqueste multe sono soprattutto inutili perchè tanto si rifanno su chi paga per telefonare cioè i poveri utenti sfigati...
    • Marckuzio scrive:
      Re: vero
      - Scritto da: Nemo666
      quoto in pieno sul ridicolo
      ma perchè l'antitrust non multa windoz?
      scusate ma chi l'ha deciso che se io compro un pc
      il s.o. è compreso per forza nel prezzo?
      ho provato un po' la tiritera del ridatemi i
      soldi della licenza(inutile) di windozma quelli
      del'acer fanno l'orecchio da mercante e allora li
      ho madati affanculo con un 100 di mail madate
      tramite un account di mailnation
      queste multe sono soprattutto inutili perchè
      tanto si rifanno su chi paga per telefonare cioè
      i poveri utenti sfigati...siamo alle solite...pur di sparare a 0 sulla MS vendereste vostra madre....vuoi spiegato xkè non lo multa??1) perchè non è reato che io Acer decida di mettere windows nella mia offerta e non linux2) perchè se ti leggessi l'eula invece di andare avanti ti renderesti conto che puoi tranquillamente non usare windows e farti restituire la quota pagata, di conseguenza non è la MS ad essere in torto ma la acer3) ti renderai conto che in questo caso la multa va data all'acer(o qualsiasi altro produttore) che ti costringe in mancanza di un contratto con una clausola specifica (definita clausola da greylist) a tenerti un software estraneo da te non voluto e non alla Microsoft che ha solo dato la disponibilita all'acer di vendere i suoi prodotti
    • Anonimo scrive:
      Re: vero
      - Scritto da: Nemo666
      quoto in pieno sul ridicolo
      ma perchè l'antitrust non multa windoz?
      scusate ma chi l'ha deciso che se io compro un pc
      il s.o. è compreso per forza nel
      prezzo?
      ho provato un po' la tiritera del ridatemi i
      soldi della licenza(inutile) di windozma quelli
      del'acer fanno l'orecchio da mercante e allora li
      ho madati affanculo con un 100 di mail madate
      tramite un account di
      mailnation
      queste multe sono soprattutto inutili perchè
      tanto si rifanno su chi paga per telefonare cioè
      i poveri utenti
      sfigati...
      • Anonimo scrive:
        Re: vero
        - Scritto da:

        - Scritto da: Nemo666

        quoto in pieno sul ridicolo

        ma perchè l'antitrust non multa windoz?

        scusate ma chi l'ha deciso che se io compro un
        pc

        il s.o. è compreso per forza nel

        prezzo?

        ho provato un po' la tiritera del ridatemi i

        soldi della licenza(inutile) di windozma quelli

        del'acer fanno l'orecchio da mercante e allora
        li

        ho madati affanculo con un 100 di mail madate

        tramite un account di

        mailnation

        queste multe sono soprattutto inutili perchè

        tanto si rifanno su chi paga per telefonare cioè

        i poveri utenti

        sfigati...iiii
  • Anonimo scrive:
    GETTARE IL CELLULARE
    basta con sti ladri infami...oggi ho gettato il cellulare devono morire tutti..ci stanno impestando le città di antenne per la telefonia..tra un paio di anni saranno obsolete basta con sta italietta fatta da pseudo imprenditori falliti e pieni di debiti...vedi tronketti beneton e cazzoni variii bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa al rogooooooo cazzoooahh dimenticavo non prendete il digitale terrestre..è un bidoneeee servre solo a vendere le partite a 3 euro e mezzo..non si svilupperà nessuna televisione seria sul digitale solo spazzatura
  • Anonimo scrive:
    OT, scaricatevi e leggetevi il...
    Scaricatevi e leggetevi il bollettino settimanale del garante della concorrenza (link nell'articolo) ci sono molte altre cose interessanti e molto piu` allarmanti della pubblicita` ingannevole (a tal proposito io aggiungerei 3 zeri alle multe)
  • manta scrive:
    delusione wind
    ormai sono sempre più deluso da wind. ho preso il primo numero wind all'incirca 6-7 anni fa, quasi all'inizio e spendevo metà dei miei amici, badate bene, il 50% in meno..poi avevo anche l'autoricarica da 1 lira al secondo, non male..anche per il fisso, wind la miglioreda 3 anni a sta parte ho iniziato a cambiare idea (ma non profilo eccezzion fatta per aver sottoscritto il noi2, disdetto dopo 4 mesi)..è sempre la stessa storia..è per sempre, per sempre e per sempre..si, che ti prendono per il culo..sono veramente deluso da wind..
    • Anonimo scrive:
      Re: delusione wind
      Io uso dal 1997 un altro operatore e mi sono sempre trovato egregiamente, supporto clienti veloce e competente, molto accomodanti quando hai un problema. Da un anno a questa parte e` un tantino peggiorata la situazione. Credo sia una situazione di degrado qualitativo generale degli operatori di telefonia mobile. Ovviamente tutto in favore degli introiti. Pubblicita` ingannevoli, fregature varie dipo sms,mms,suonerie ecc.
      • Anonimo scrive:
        Re: delusione wind
        Prova a chiamare il 190 della vodafone e vedi se non sono professionali e disponibili, quelli della TIM sono quasi dei professionisti... ti seguono e sono cordiali.Quelli della wind sono innanzitutto TERRONI... non si capisce niente...e se chiedi di ripetere parlano ancora piu' stretto e se gli chiedi di parlare in italiano ti sbattono giu' il telefono!Inoltre quelli della wind sono anche disonesti perche' se chiedi di disattivare una promozione a pagamento ti assicurano di averla disattivata e invece continui a pagare senza saperlo.- Scritto da: Anonimo
        Io uso dal 1997 un altro operatore e mi sono
        sempre trovato egregiamente, supporto clienti
        veloce e competente, molto accomodanti quando hai
        un problema. Da un anno a questa parte e` un
        tantino peggiorata la situazione. Credo sia una
        situazione di degrado qualitativo generale degli
        operatori di telefonia mobile. Ovviamente tutto
        in favore degli introiti. Pubblicita`
        ingannevoli, fregature varie dipo
        sms,mms,suonerie ecc.
    • Anonimo scrive:
      Re: delusione wind
      Sono d'accordo.... Anche io come te ho iniziato a usare wind 6/7 anni fa... Mi ricordo che addirittura c'era una promozione che se ti abbonavi per svariati mesi potevi mandare tutti gli SMS che volevi, senza limiti (credo fosse stata la prima a fare una cosa del genere).Non c'era nemmeno nessun costo di ricarica e nemmeno lo scatto alla risposta.... Insomma per me wind era la numero uno....Adesso con tutte ste prese per il culo che fa verso i clienti, wind sta cadendo motlo molto molto molto in basso.... Gratis ???? Per sempre ?????? Senza limiti ?????? Wind comprati un vocabolario di italiano, la gente ormai sta imparato a NON fidarsi piu' di te!!!
      • manta scrive:
        Re: delusione wind

        Non c'era nemmeno nessun costo di ricarica e
        nemmeno lo scatto alla risposta.... Insomma per
        me wind era la numero uno....mi ero dimenticato anche di quello..bravissimo a ricordarlo
      • Anonimo scrive:
        Re: delusione wind
        - Scritto da: Anonimo
        Sono d'accordo.... Anche io come te ho iniziato
        a usare wind 6/7 anni fa... Mi ricordo che
        addirittura c'era una promozione che se ti
        abbonavi per svariati mesi potevi mandare tutti
        gli SMS che volevi, senza limiti (credo fosse
        stata la prima a fare una cosa del genere).
        Beh, a me e' andata bene per oltre tre mesi ( come era previsto) poi con l' anno nuovo sono arrivate le sorprese. Visto che la promozione era di un anno (12 mesi) al quarto mese ho visto scendere il credito di oltre 20 .000 lire ( allora non c' era ancora l' ?...). Ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che... c' era stato un problema nei server di gestione degli SMS. Ma di ridarmi il credito nemmeno l' idea. Ho cosi' comprato una scheda BLU. E prima che venisse inglobata da Wind ho chiesto la number portability verso altro gestore..... Non ricordo per quanti mesi in seguito ho ricevuto telefonate dal call center di Wind per sapere se ero contento di essere stato incorporato tra i loro clienti..... :D :D :D
  • Anonimo scrive:
    Multe ridicole
    62 mila euro sono come le monetine per uno qualsiasi di noi.Una multa che si possa chiamare tale dovrebbe partire da 1 milione di euro come minimo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Multe ridicole
      E' quello che ho subito pensato anch'io.Per cui STRAQUOTO.
    • Anonimo scrive:
      Re: Multe ridicole
      Super quoto...E' come se le multe per eccesso di velocità fossero di 10 centesimi.... Assolutamente inutili!.....Con i bilanci fanta miliardari delle compagnie telefoniche... poche decine di migliaia di euro non servono assolutamente a nulla !!!! Vergogna antitrust !!! Cominciate a dare le multe con percentuali sui fatturati !!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: Multe ridicole
        condivido ma non concordo.Voglio dire, sarebbero ridicole se effettivamente le pagasse l'impresa.Io credo cha la Wind, per rientrare di queste spese, chiederá qualche ora extra ai dipendenti...Alla fine chi paga .....
        • Anonimo scrive:
          Re: Multe ridicole
          Intanto allora multiamo i dirigenti responsabili.......si rifanno sulla segretaria?
        • Anonimo scrive:
          Re: Multe ridicole
          - Scritto da: Anonimo
          condivido ma non concordo.
          Voglio dire, sarebbero ridicole se effettivamente
          le pagasse l'impresa.
          Io credo cha la Wind, per rientrare di queste
          spese, chiederá qualche ora extra ai
          dipendenti...

          Alla fine chi paga .....Le ore extra o gli aumenti li possono fare in ogni caso per realizzare maggior profitto invece che per pagare le multe.Non mi sembra un gran ragionamento il tuo.
    • ClaudeV8 scrive:
      Re: Multe ridicole
      - Scritto da: Anonimo
      62 mila euro sono come le monetine per uno
      qualsiasi di noi.
      Una multa che si possa chiamare tale dovrebbe
      partire da 1 milione di euro come minimo.Vero, le multe sono ridicole, ma quanto dovrebbero essere alte perchè diano veramente fastidio?Forse troppo, o comunque si ritorcerebbero verso gli utenti. La mia soluzione? Invece delle multe, la campagna di pubblicità Wind DEVE essere in parte usata per smentire le precedenti dichiarazioni (con annessa figura di merda mediatice e perdita di possibili acquirenti).
      • AnyFile scrive:
        Re: Multe ridicole
        - Scritto da: ClaudeV8
        La mia soluzione? Invece delle multe, la campagna
        di pubblicità Wind DEVE essere in parte usata per
        smentire le precedenti dichiarazioni (con annessa
        figura di merda mediatice e perdita di possibili
        acquirenti).
        In effetti in alcuni casi e' prevista la pubblicazione di una rettifica.Non so se questo caso rientri in quelli che richiedono una rettifica.
      • Anonimo scrive:
        Re: Multe ridicole
        - Scritto da: ClaudeV8
        La mia soluzione? Invece delle multe, la campagna
        di pubblicità Wind DEVE essere in parte usata per
        smentire le precedenti dichiarazioni (con annessa
        figura di merda mediatice e perdita di possibili
        acquirenti).
        Gran bella soluzione, peccato che seguendo il tuo ragionamento il costo della campagna aggiuntiva e il danno di immagine verrebbero comunque rigirati sugli utenti.
    • Anonimo scrive:
      Re: ma la domanda e'..
      E? vero, non c'avevo mai pensato: ma i soldi delle multe iniscono a risarcimento dei buggerati dalla wind o in mano del solito stato che poi li devolverà al presidente del consiglio in carica????
  • Anonimo scrive:
    Sono nel budget
    Accidenti!65000 Euro! Alla Wind saranno terrorizzati.Forse sarà una mia impressione, ma queste multe le compagnie telefoniche le mettono a budget.Ogni due/tre mesi cambiano spot con la scusa che ci sono vari episodi, in realtà perchè hanno già previsto che verrà bloccato. Il sistema di controllo sugli spot ingannevoli è evidentemente inefficace (si potrebbe definire ingannevole a sua volta), non si capisce bene se per volontà degli inserzionisti o dei concessionari di pubblicità.Certo se la gente smettesse di credere al tutto gratis, senza canone e con bacio sulla fronte sarebbe già un buon deterrente.
  • Anonimo scrive:
    Ma qualcuno paga ogni tanto?
    Scusate la domanda stupida ma, l'Antitrust fa tutte queste multe, anche giustamente direi...ma qualche società fin'ora ha mai pagato?Telecom, 152 milioni di euro, annullataWind..si parla di 'nuova multa'; ma le altre?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma qualcuno paga ogni tanto?
      Io sarei dell'idea che finchè non pagano non possono avere accesso ai media pubblicitari così si danno una calmata
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma qualcuno paga ogni tanto?
        - Scritto da: Anonimo
        Io sarei dell'idea che finchè non pagano non
        possono avere accesso ai media pubblicitari così
        si danno una calmataPotrebbe essere un buon deterrente, anche se forse un po' drastico. Con la presidenza del consiglio così vicina al mondo editoriale vedo comunque difficile qualche misura restrittiva nel campo della pubblicità.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma qualcuno paga ogni tanto?
      15000 Euro o 30000 Euro di Multa? E' una vergona!!!La Wind ride a sentire queste multe in quanto sono briciole... per lei
  • Anonimo scrive:
    Si, si sanzionate, sanzionate....
    Si,si sanzionate tanto poi viene il tutto viene scaricato sull' utente ! @^ Ma che cavolo ci sta a fare l'Antitrust in Italia ? (anonimo) :|
    • Anonimo scrive:
      Re: Si, si sanzionate, sanzionate....
      meglio cosi', senno' PIENO di polli che alla parola gratis sottoscrivono. E ti garantisco che ce ne sono parecchi, fai conto che c'e' gente che e' convinta di avere il telefono 3 a 1 euro.....
    • Anonimo scrive:
      Re: Si, si sanzionate, sanzionate....
      Giusto... Tanto le multe le pagano i soliti utenti tra rincari e disservizi: brava l'antitrust!!!!!
  • Anonimo scrive:
    ma è mai possibile...
    che basta pagare una piccola multa per permettersi il lusso di ingannare i propri clienti presenti e futuri?Cosa sono poche decine di migliaia di euro per queste compagnie rispetto ai costi di una campagna pubblicitaria?Di questo passo diventerà sistematico violare e legalizzare la violazione con un semplice incremento dei costi di marketing.E chi difende gli utenti?Serve una nuova etica, mettiamoci al lavoro!
    • Anonimo scrive:
      Re: ma è mai possibile...
      - Scritto da: Anonimo
      Cosa sono poche decine di migliaia di euro per
      queste compagnie rispetto ai costi di una
      campagna pubblicitaria?Niente. E soprattutto, dove credi che prenderanno i soldi per pagare le multe se non ai loro abbonati?Quindi becchi e bastonati (per par condicio, va detto che lo fa anche TI di "girare" le multe)
      • Anonimo scrive:
        Re: ma è mai possibile...
        beh 65000 euro per un operatore di telefonia è una nocciolina, quelli guadagnano milioni su milioni e noi paghiamo, il furto te lo fanno tutte le volte che chiami o scrivi un sms. dovrebbero multarli seriamente e distruggere una volta per tutte il cartello tra le 3 sorelle +1 della telefonia mobile.
    • Anonimo scrive:
      Re: ma è mai possibile...

      Serve una nuova etica, mettiamoci al lavoro!Ti assicuro che quella vecchia andrebbe benissimo. Basterebbe utilizzarla.
    • Anonimo scrive:
      Re: ma è mai possibile...

      Di questo passo diventerà sistematico violare e
      legalizzare la violazione con un semplice
      incremento dei costi di marketing.Di questo passo? E' già una pratica sistematica.
  • Anonimo scrive:
    Dovrebbero farli chiudere....
    Ogni pubblicità delle offerte wind si concludono con le parole "PER SEMPRE"Eppure il noi2 wind... "500 minuti per sempre" dopo qualche tempo è passato a 400... poi 300... ora è sceso a 200.... e scenderà "per sempre". A me è bastato questo scherzo per cambiare operatore... ma so che anche altre offerte hanno subito gli stessi tagli !PUNITELI
    • Anonimo scrive:
      Re: Dovrebbero farli chiudere....
      A me rode di più per il costo che aumenta ... ora quant'è, tre euro al mese ? Un altro euro e la mia ragazza butta la SIM Wind nel cesso, dacchè non ne può più di fare lo scambio delle schede. Io ho un telefono con doppia SIM e non accuso il disagio, ma se lei abbandona Wind io non ho altri motivi per mantenere il numero, e quindi ...Saluti,Piwi
    • Anonimo scrive:
      Re: Dovrebbero farli chiudere....
      - Scritto da: Anonimo
      Ogni pubblicità delle offerte wind si concludono
      con le parole "PER SEMPRE"

      Eppure il noi2 wind... "500 minuti per sempre"
      dopo qualche tempo è passato a 400... poi 300...
      ora è sceso a 200.... e scenderà "per sempre". A me il noi 2 dura 400 minuti! (a parte la pessima ricezione, o il fatto che mi dia come irraggiungibile qualcuno con pieno campo con cui parlavo un istante prima che la comunicazione diventasse a senso unico), però il messaggio che segnala il rinnovo dell'opzione è ridicolo: "le abbiamo scalato 3 euro per l'opzione noi 2, ora può parlare gratis 400 minuti". Gratis de che? 3 euro se li sono presi!
      • Anonimo scrive:
        Re: Dovrebbero farli chiudere....

        Fai il
        conto di quanto ti viene un minuto di
        conversazione: 0,75 centesimi di euro al minuto.Ammazza che tariffa tieni??? Ne pago io 15.
        • Anonimo scrive:
          Re: Dovrebbero farli chiudere....
          Tu pagherai 15 cent, lui meno di uno cio' le 8,9 lire d'un tempo...- Scritto da: Anonimo


          Fai il

          conto di quanto ti viene un minuto di

          conversazione: 0,75 centesimi di euro al minuto.

          Ammazza che tariffa tieni??? Ne pago io 15.
      • Anonimo scrive:
        Re: Dovrebbero farli chiudere....

        OK, prima era 500 minuti a 2 euro, poi l'hanno
        abbassato a 400 minuti e portato a 3 euro. E per
        quanto mi risulta è ancora così.
        In ogni caso è sempre una grande offerta. Fai il
        conto di quanto ti viene un minuto di
        conversazione: 0,75 centesimi di euro al minuto.
        E senza scatto alla risposta. Ah, dimenticavo,
        IVA inclusa, e se spendi almeno 60 euro per la
        ricarica non paghi nemmeno la tangentina di 5
        euro che invece tutti gli altri operatori hanno.Noi 2 (ancora ottima, ma un tempo era meglio) e la non marchetta da 5 euro sono i soli motivi per cui ancora sono cliente Wind, però mi dà ugualmente fastidio il messaggio che dice che ho 400 minuti di comunicazione gratuita, dato che ho pagato (poco, 3 euro) ma sempre pagato.
Chiudi i commenti