Notebook Dell sotto i 600 euro

Poco meno di 600 euro per un Inspiron 1300 dalle caratteristiche interessanti


Assago – Il Dell Inspiron 1300 è un portatile multimediale dal costo contenuto . Ideale per chi non richiede dal proprio notebook prestazioni da desktop-replacement e per chi vuole entrare per la prima volta nel mondo dei computer portatili, offre comunque caratteristiche da media center, strizzando l’occhio all’aspetto economico.

L’ Inspiron 1300 base costa infatti 599 euro e in questo budget riesce a farci stare caratteristiche tecniche degne di nota. Il modello base è provvisto di uno schermo widescreen da 14,1 pollici di diagonale e risoluzione WXGA da 1280 x 800 pixel. Conta inoltre un processore Intel Celeron M che lavora alla frequenza di 1,4 GHz, 256 MB di memoria RAM e disco fisso da 40 GB con velocità di rotazione di 7200 rpm.

Il comparto video è affidato al chip grafico Intel GMA 900 con 128 MB di memoria condivisa, grazie alla quale è possibile godere in pieno la visione di un DVD ma è ben più difficile aspettarsi prestazioni da “fulmine di guerra” nei giochi. Sul piano della connettività si può affermare che l’Inspiron 1300 è ben dotato grazie alla scheda wireless da 54 Mbit e alla porta Ethernet e modem da 56 k integrati.

Inoltre, è presente anche un drive combo, lettore DVD e masterizzatore CD, oppure un masterizzatore DVD +/- RW, lettore ExpressCard e 3 porte USB 2.0. Manca invece l’interfaccia FireWire.

Il sistema operativo del nuovo portatile di Dell è a scelta tra Windows XP Home Edition e Professional e tra i vari software forniti in bundle vi è anche il Dell Media Experience per la gestione dei contenuti multimediali del portatile.

Al prezzo di un usato si riesce a portare a casa un notebook nuovo con caratteristiche adeguate per la multimedialità, anche se non troppo adatto per la portabilità. I suoi 3 Kg di peso e le dimensioni non proprio minute (356 x 265 x 36 mm) lo rendono infatti un po’ ingombrante in alcune situazioni dove la leggerezza del portatile è un fattore discriminante.

La versione top di gamma costa 300 euro in più e comprende uno schermo più grande da 15,4 pollici, un processore più prestante (Intel Pentium M 725a), 512 MB di RAM, un disco più capiente da 80 GB e masterizzatore DVD Dual Layer di serie.

Dario Panzeri

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti