Notebook protagonisti nel 2005

Notebook protagonisti nel 2005

Le vendite dei PC nel 2005 cresceranno del 10,2%: i computer portatili traineranno l'intero settore
Le vendite dei PC nel 2005 cresceranno del 10,2%: i computer portatili traineranno l'intero settore


Stamford (USA) ? Gartner , società di ricerca specializzata nel settore ICT, ha corretto le previsioni riguardanti il fatturato del mercato dei personal computer. Secondo l’ultimo report il comparto PC mondiale raggiungerà nel 2005 le 202,1 milioni di unità vendute , con una crescita rispetto all’anno scorso del 10.2%. Le precedenti analisi circoscrivevano il salto positivo ad un +9,9%, ma la continua crescita del segmento notebook sta trainando l’intero comparto. Infatti, mentre la commercializzazione dei PC desktop è accreditata di un +4,6%, i notebook raggiungeranno un +26,5%.

“I computer portatili continuano ad attrarre sempre più consumatori, in conseguenza anche della caduta dei prezzi di listino e la rinnovata disponibilità di soluzioni wireless ? ha spiegato George Shiffler, analista presso Gartner ? molti utenti stanno sostituendo i loro vecchi desktop con i notebook, e questo è uno dei fattori principali che giustificano la crescita del settore”.

“I processori dual-core attrarranno soprattutto l’utenza più tecnica , ma le prime applicazioni che potranno sfruttarne le potenzialità non saranno disponibili prima del prossimo anno”, ha aggiunto Mikako Kitagawa, collaboratore di Shiffler. È evidente che l’avvento di questa nuova tecnologia potrà stimolare il settore PC, ma certamente gli effetti sul mercato non si potranno che vedere nel 2006.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 30 mag 2005
Link copiato negli appunti