Milano – Per incoraggiare la partecipazione di un maggior numero di sviluppatori al progetto openSUSE.org , Novell ha intenzione di rilasciare un completo framework di sviluppo open source. Oltre che dai programmatori impegnati nel progetto, il framework potrà essere utilizzato dalle terze parti per sviluppare applicazioni e patch ottimizzate per la distribuzione Linux openSUSE.
Il framework, che verrà pubblicato a più riprese durante il corso dell’anno, includerà una collezione di librerie di codice e una versione preliminare di SUSE Linux Enterprise Server 10 , la cui release finale è attesa per la prossima estate.
“Gli utenti di SUSE Linux, milioni in tutto il mondo, continuano a mostrare il proprio supporto installando numerosi il software, e cercando maggiori opportunità di collaborazione con Novell”, ha affermato Jeff Jaffe, executive vice president e chief technology officer di Novell. “Il forte interesse nel progetto openSUSE mostra quanto per queste persone sia estremamente importante dare forma e migliorare il software utilizzato. Siamo positivamente stupiti di fronte al livello di coinvolgimento che si è generato e siamo sempre più coinvolti per mantenere Suse Linux una delle più popolari distribuzioni esistenti”.
Novell ha fatto sapere che lo scorso mese SUSE Linux ha raggiunto le 750.000 installazioni registrate , un numero che si accompagna ai 13 milioni di page view messi in saccoccia dal sito della distribuzione free.