Novell sfida Office con Open Workgroup

L'azienda mette insieme alcuni dei suoi prodotti chiave per la collaborazione e la gestione dei sistemi e li sposa con OpenOffice. Il risultato è una soluzione open che ambisce a rivaleggiare con Office System
L'azienda mette insieme alcuni dei suoi prodotti chiave per la collaborazione e la gestione dei sistemi e li sposa con OpenOffice. Il risultato è una soluzione open che ambisce a rivaleggiare con Office System

Waltham (USA) – Novell fa ancora leva sul software open source per sferrare un nuovo attacco alla rivale di sempre, Microsoft . Questa volta il bersaglio è Office System, la suite di applicazioni client e server di Microsoft per la produttività e la collaborazione aziendale.

L’alternativa open source proposta da Novell porta il nome di Open Workgroup Suite , una soluzione basata su software e standard aperti che comprende componenti server e desktop, strumenti di gestione e collaborazione, e la famosa suite per l’ufficio free OpenOffice.

La mamma di Netware afferma che, se paragonata ai costi di una analoga soluzione di Microsoft, la propria suite è in grado di far risparmiare le aziende fino al 70%.

“I nostri clienti preferiscono poter scegliere tra diverse opzioni quando devono configurare la propria infrastruttura IT”, ha affermato Parker Pearson, director of marketing di Novell. “Necessitano di alcune funzionalità per le applicazioni desktop in modo da soddisfare le richieste dei loro utenti, ma non vogliono sentirsi legati o pagare per funzionalità che non gli servono”.

I clienti di Open Workgroup Suite possono scegliere tra due opzioni. Per le implementazioni con server Linux e su qualsiasi piattaforma desktop, la suite include Open Enterprise Server (con SUSE Linux Enterprise Server), GroupWise per la collaborazione, ZENworks Suite per la gestione dei sistemi cross-platform, Novell Linux Desktop e il popolare OpenOffice per Windows e Linux. La suite è disponibile anche in versione cross-platform, che permette l’implementazione degli stessi componenti della suite su qualsiasi delle piattaforme supportate.

Open Workgroup Suite sostituisce Novell Small Business Suite e Novell Linux Small Business Suite, con patch di aggiornamento per i clienti di entrambi i prodotti.

La versione solo Linux di Novell Open Workgroup Suite è accompagnata da una licenza su abbonamento, del costo di 80 dollari l’anno, e da una licenza per postazione/utente dal costo di 110 dollari. La versione cross-platform della suite è invece disponibile a 150 dollari per postazione/utente.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 05 2006
Link copiato negli appunti