Novell toglie i veli al suo Moblin

L'azienda ha mostrato in anteprima la sua prima distribuzione Linux basata su Moblin 2.0, che ora può essere scaricata da tutti in versione beta e provata sui netbook con processore Atom
L'azienda ha mostrato in anteprima la sua prima distribuzione Linux basata su Moblin 2.0, che ora può essere scaricata da tutti in versione beta e provata sui netbook con processore Atom

In occasione del Computex 2009 Novell ha mostrato un’anticipazione dell’ edizione mobile di SUSE basata sulla piattaforma Moblin 2.0. Questo sistema operativo, preannunciato lo scorso maggio, sarà pre-installato su alcuni dei prossimi modelli di netbook prodotti, fra gli altri, da Acer e MSI. La neonata distribuzione di Novell corteggia però anche MID, UMPC e altri tipi di device basati sui processori Intel Atom.

Novell e Intel hanno recentemente annunciato un accordo di collaborazione per sviluppare e migliorare Moblin sui netbook e altri dispositivi mobili Atom-based. Tale collaborazione include l’apertura del Novell Open Labs a Taiwan, dove Novell lavorerà a stretto contatto con il Taiwan Moblin Enabling Center (MEC), nato dalla collaborazione tra Intel e il Taiwan Institute for Information Industry per validare i progetti in linea con i requisiti Moblin.

Novell prevede che i primi dispositivi con l’edizione SUSE di Moblin precaricata arriveranno sul mercato nell’autunno del 2009. Ma i più curiosi non dovranno attendere così tanto per mettere le mani sul nuovo sistema operativo: una versione beta di openSUSE Moblin può infatti essere scaricata da qui .

“Moblin è nuovo, diverso e dirompente e rappresenta una svolta rispetto agli approcci tradizionali al mobile computing”, ha affermato Ron Hovsepian, presidente e CEO di Novell. “Via via che il computing si muove verso il cloud, sia i consumatori business che privati cercheranno sempre di più i vantaggi offerti da Moblin”.

“Studiata per venire incontro al bisogno di accesso a Internet e alla crescente domanda di media e social networking da parte degli utilizzatori di computer portatili, l’edizione SUSE di Moblin è naturalmente adatta ai netbook”, ha commentato Sambora Chem, dirigente di MSI. “MSI offre già SUSE Linux Enterprise Desktop precaricato sui propri dispositivi e questa nuova versione Novell di Moblin fornisce ai nostri clienti un’altra interessante opportunità desktop per il proprio computer”.

Al Computex sia Acer che MSI hanno esibito netbook e nettop che facevano girare l’edizione SUSE di Moblin. Una galleria di screenshot della nuova distribuzione di Novell si trova qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 06 2009
Link copiato negli appunti