Nuovi corsi gratuiti per le specializzazioni ICT

Assinform e Agenfor Lombardia lanciano un programma di corsi ICT gratuiti che partiranno a metà dicembre. IBM tra i partner. Sei le aree formative individuate
Assinform e Agenfor Lombardia lanciano un programma di corsi ICT gratuiti che partiranno a metà dicembre. IBM tra i partner. Sei le aree formative individuate


Roma – Aumentano le offerte di corsi gratuiti per l’ICT e il Web da parte di strutture e organizzazioni di rilievo. Corsi che sono principalmente rivolti ai giovani interessati ad acquisire specializzazioni in quegli ambiti nei quali gli osservatori nazionali vedono una forte carenza di professionalità a fronte di una richiesta altrettanto forte.

Nelle scorse ore Assinform (Associazione Nazionale delle principali Aziende di Information Communication Technology) insieme ad Agenfor Lombardia (Ente di Formazione no profit associato ad Assinform) ha fatto sapere di aver predisposto una serie di corsi gratuiti al quale collaborano le aziende associate Global Knowledge, Didael e IBM. Tutti i corsi prevedono un impegno di 1200 ore, con 480 ore di stage.

Web Content Manager
“L’attuale differenziazione delle tipologie dei siti web, i data base, la condivisione dei dati – spiega una nota Assinform – rendono quanto mai necessaria la preparazione di una figura professionale in grado di organizzarne lo sviluppo e di dedicarsi all’implementazione delle nuove tecnologie legate allo specifico settore in oggetto”.
Questo corso è rivolto ai disoccupati.

Sistemista di reti e servizi integrati
La descrizione del corso parla della formazione di chi è interessato a conoscere, progettare e amministrare le reti informatiche al centro dei progetti di sviluppo delle imprese. Un profilo professionale molto richiesto dal mercato del lavoro. E’ rivolto a tutti i disoccupati in possesso di diploma di SMS.

Project Manager
Per i disoccupati in possesso di diploma di SMS questo corso si presenta su piattaforma FAD (Formazione a distanza) e propone un percorso professionale “che si va progressivamente diffondendo all’interno delle imprese italiane dove si sta consolidando la pratica di lavorare per progetti. Un profilo professionale che unisce capacità gestionali e tecnico-informatiche”.

Progettista Web
Rivolto ai disoccupati in possesso di diploma di scuola media superiore, questo corso vuole “formare una figura professionale che risponda alla crescente necessità delle aziende di integrare in modo veloce ed efficace le differenti tipologie di servizi web. Le sue competenze sono di progettazione di un sito web, organizzazione della navigazione sul sito, progettazione dell’aspetto grafico e multimediale del sito”.

It Administrator
“L’amministratore di sistemi informatici – spiega Assinform – è quella figura che in azienda svolge attività progettuale e di assistenza sui diversi sistemi informativi. Le sue competenze sono relative a: sistemi hardware e software, sistemi di rete, accesso a internet e web applications, sistemi di database condivisi. Per la sua versatilità è una figura molto richiesta dalle aziende”. E’ un corso rivolto ai disoccupati con diploma SMS.

Tutti i dettagli sul sito Assinform .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 11 2002
Link copiato negli appunti