Nuovi roboinsetti da combattimento

Il Dipartimento di Difesa statunitense ha avviato un programma di ricerca per scoprire come integrare circuiti e microcomputer dentro piccoli esseri viventi. L'obiettivo: ottenere un esercito di insetti biomeccanici


Washington (USA) – DARPA , l’agenzia di ricerca tecnologica dell’esercito statunitense, ha avviato un progetto di ricerca tanto insolito quanto inquietante. Scienziati, ingegneri ed informatici vogliono capire come trasformare semplici insetti in microrobot biomeccanici da utilizzare per delicatissime operazioni di spionaggio.

L’iniziativa mira alla realizzazione di un’ unione ben poco naturale tra larve di farfalla e dispositivi MEMS , acronimo di Micro-Electro Mechanical Systems .

Alla fine del ciclo evolutivo, le larve “impiantate” si potranno così librare in volo come farfalle radiocomandate , pronte per una vasta gamma di missioni – dalla raccolta d’informazioni audiovisive, attraverso speciali microchip integrati, fino alla ricerca di tracce d’esplosivo o altri materiali biochimici pericolosi.

I chip MEMS sono realizzati per fondersi coi tessuti organici e rappresentano “l’avanguardia della cibernetica moderna”, specificano i ricercatori della DARPA. In una nota ufficiale rilasciata dall’agenzia, i responsabili dell’iniziativa fanno sapere che “attraverso la metamorfosi delle larve, gli organi interni dell’insetto avranno la possibilità di allacciarsi attorno alle parti innestate, in modo perfettamente naturale”. Secondo questa logica, gli impianti elettronici diventeranno l’interfaccia di controllo dell’organismo ospite.

Non è la prima volta che gli insetti sposano la robotica : malgrado gli ottimi risultati già ottenuti nel campo, la reazione della comunità scientifica internazionale non è stata delle più entusiasmanti. Molti esperti pensano che l’esercito americano voglia osare oltre i limiti del possibile e altri mettono all’indice la scelta di usare degli esseri viventi in questo modo.

George McGavin, professore di entomologia dell’ Università di Oxford intervistato dalla BBC , sostiene che “il progetto è strampalato e quasi sicuramente non darà alcun risultato rilevante”. “Gli insetti vivono solamente in funzione della loro riproduzione”, dichiara McGavin, “e gli scienziati americani dovranno completamente ricostruire il sistema neurovegetativo degli insetti coinvolti nel progetto”.

Tommaso Lombardi

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    I test sono stati interrotti
    Non perché non siano efficienti, anzi!Semplicemente perché non li trovavano più ;)
  • Anonimo scrive:
    calcolatrice
    qualche anno fa, una decina, forse più, comprai una calcolatrice da tasca (quasi) completamente trasparente.Mi viene in dubbio che i furbacchioni avessero concentrato tutti i circuiti nel poco spazio vicino la cellula fotovoltatica con cui funzionava la calcolatrice.
  • scorpioprise scrive:
    Ma un commento serio è impossibile?
    Ok, siamo a malapena alle 8 di mattina.Ok, siamo invasi da troll.Ok, siamo in mezzo a gente del tipo "Se il saggio indica la luna lo stolto guarda il dito".Però caspita!Siamo di fronte a uno che ci dice: guardate, abbiamo fatto un chip attraverso cui può passare la luce (vedi l'esempio del HUD che anche molti accaniti giocatori usano in migliaia di videogames), che può essere realizzato con sistemi di stampa fotografica, che potrebbero ad esempio essere applicati a qualunque oggetto senza alterarne l'aspetto, alimentati da analoghi pannelli solari, pertanto indipendenti da fonti esterne... cioè, può davvero essere una rivoluzione del modo di concepire gli oggetti elettronici, l'informatica, la casa, i viaggi, le professioni (basti pensare alle persone che potrebbero vedere sui propri occhiali tradizionali tutte le informazioni che potrebbero avere da decine di monitor....Mah. Certe volte mi preoccupo.
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma un commento serio è impossibile?
      hai ragionema a me viene in mente:quanto mi costa poi sostuire un parabrezza con integrato il sofisticato HUD? :)
      • Anonimo scrive:
        Dubbio
        - Scritto da: Anonimo
        hai ragione

        ma a me viene in mente:
        quanto mi costa poi sostuire un parabrezza con
        integrato il sofisticato HUD? :)(newbie)(newbie)Sei genovese o scozzese?
    • Anonimo scrive:
      Re: Ma un commento serio è impossibile?
      - Scritto da: scorpioprise
      Ma un commento serio è impossibile?No, e' raro, come le cose buone.
      Mah. Certe volte mi preoccupo.Nn dovresti. E' tutto perfettamente ed assolutamente normale cosi'. Sei tu eccessivamente brillante.
      • Anonimo scrive:
        Re: Ma un commento serio è impossibile?
        Chissenefrega dell'estetica.Meglio che si concentrino piu' sulla sostanza va.E sopratutto sulla qualita'....visto che ultimamente l'elettronica fa proprio pena...vedi cellulari che si rompono dopo pochi giorni, idem stampanti, schede pc , etc etc.Ormai l'elettronica ha una affidabilita' pari a zero.CHe si concentrino su quella!Luc
        • Anonimo scrive:
          Re: Ma un commento serio è impossibile?
          - Scritto da: Anonimo
          Chissenefrega dell'estetica.Ma non hai capito proprio una fava morta, non hai capito....Che cazzo c'entra l'estetica ???Terrore mi fai.
  • Anonimo scrive:
    Apple
    pensa che imac tirano fuori con questi cosini.....
  • Anonimo scrive:
    5 --
    • Anonimo scrive:
      Re: Spacco tutto.
      BMASHUSHUAASHUASHUASHU (rotfl)
      • Anonimo scrive:
        Re: Spacco tutto.

        un oscillatore ad anello a 5 stadi - comunemente
        utilizzato nel mondo dell'elettronica per testare le
        nuove tecnologie
        E della supercazzola con doppio scappellamento e uscita simultanea di Pietro, Paolo e chillucess di Giuda non ne vogliamo parlare ?
        E che ? Li abbiamo gia' dimenticati ????
        Osso di SeppiaAppena la butti sul ridere ti tagliano subito le gambe, brutto segno.Osso di Seppia.
    • Anonimo scrive:
      Re: Spacco tutto.
      - Scritto da: Anonimo

      un oscillatore ad anello a 5 stadi - comunemente

      utilizzato nel mondo dell'elettronica per
      testare le

      nuove tecnologieno comment...
    • Anonimo scrive:
      Re: Spacco tutto.
      Ma all'asilo vi fanno uscire così tardi?
  • Anonimo scrive:
    Riusciremo ad avere
    Gli schermi trasparenti di Love Bugs in futuro ? ;)
Chiudi i commenti