Nuovi servizi a pagamento per TIM

A chi non piace usare il cellulare solo per telefonare, il carrier propone una serie di nuovi modi per passare il proprio tempo. Basta pagare


Roma – TIM cerca di entrare nelle grazie e nelle tasche degli amanti dei servizi aggiuntivi per cellulari e vara una serie di iniziative dedicate a chi utilizza il telefono non solo per parlare ma anche come mezzo per trovare informazioni e/o come puro oggetto di intrattenimento.

Fino al 15 maggio prossimo è infatti possibile scaricare il videogame “National Treasure” per giocare sul cellulare e trovare il… tesoro dei templari; per giocare è necessario attivare la Free Card TIM inviando un SMS con il testo “PRO FREE GAME” al numero 4916 e, al costo di 5 euro (IVA inclusa), scaricare National Treasure via WAP senza pagare ulteriormente per il download. L’attivazione della FREE CARD consente la ricezione della newsletter settimanale con la lista dei cinque videogame del momento da scaricare; per disattivare la Newsletter TOP5 è necessario inviare un SMS con testo “TOP5 OFF” al 49696. Alle stesse condizioni è possibile anche scaricare il videogioco “Robots”, andando sull’home page WAP di TIM e scegliendo Videogame->Avventura->Robots.

A chi cerca biglietti per partite, concerti e cinema, ristoranti, locali, etc, TIM offre il servizio “412TIMTrovatutto” grazie al quale, chiamando il numero 412, è possibile inoltrare una richiesta all’operatore di turno che cercherà le informazioni relative. Per il turismo TIM si avvale di una collaborazione con LastMinute .

A chi tutto questo non basta, TIM propone la sua newsletter settimanale “MAXXI Smile”, nomignolo sotto il quale si celano freddure, battute sui luoghi comuni e altre cosine che tengono impegnate pupille e polpastrelli: facile attivarla, con un SMS al numero 49393 con scritto “SMILE ON” (“SMILE OFF” si usa quando invece non se ne può più e si intende interrompere il flusso di SMS). Non è gratis: costa 2 euro a settimana e si rinnova automaticamente. Non solo: le operazioni di download dei wallpaper proposti costano quando navigare via Wap.

Non è un caso che TIM stia sfornando questi additivi: è un mercato che va espandendosi, aiutato da un numero di utenti fortemente interessato a spendere sul cellulare, ed è qui che si giocherà la partita dei prossimi anni per gli operatori di rete mobile italiani. Almeno così la vede TIM che lo ha detto nei giorni scorsi alla presentazione dei piani industriali 2005-2007 .

Nel 2004 dai servizi dati è venuto il 13 per cento delle entrate di TIM (21,7 miliardi di euro in totale, solo in Italia). Quota che secondo gli strateghi dell’operatore passerà al 21 per cento nel 2007. I fatturati relativi ai servizi dati aumenteranno del 24 per cento dal 2004 al 2007.

Si noti che in questa voce TIM include anche gli SMS, che non smetteranno di essere una gallina dalle uova d’oro; solo nel 2007 TIM guadagnerà di più con i servizi dati evoluti che con gli SMS (51 contro 49 per cento, mentre il rapporto era di 26 a 74 nel 2004). Nei prossimi mesi e anni c’è insomma da attendersi una tempesta di servizi, alcuni dei quali, magari, persino originali.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Metà dei messaggi non arrivano!!!
    Uso da qualche mese l'opzione dei 300 sms al mese e per la maggior parte delle volte arrivano solo la metà a destinazione (a volte devo sprecare un secondo sms per chiedere se è arrivato quello precedente!!!!). Stranamente però quelli ' a pagamento' arrivano tutti, uno dopo l'altro...Vergogna Wind!!!!!
  • Anonimo scrive:
    Re: Per sempre...
    se diventi Compagnia Telefonica mi abbono ....:D
  • Anonimo scrive:
    nuovo abbonato..
    http://www.maidirelunedi.it/immagini/fabio_de_luigi9.gif:D
  • Anonimo scrive:
    Non parliamo poi della copertura!!
    Ho attivato Noi 2 alcuni mesi fa (facendo tra l'altro cambiare il numero telefonico alla mia ragazza) ed in effetti con 500 minuti a testa di telefonate al mese non era male e non è stato male per il primo mese. Peccato poi che ne3l paese dove abita la mia ragazza magicamente il segnale Wind sia peggiorato poco a poco fino a perdere addirittura la copertura. In pratica la mia ragazza doveva salire in solaio o uscire di casa per effettuare o ricevere una telefonata cercando il segnale come un rabdomante ricerca l'acqua. Insomma ciò che si faceva con i primi tacs.Inutile ovviamente le telefonate al gestore che comunica che nulla è cambiato nella zona e attribuendo il problema al cellulare (inutile dirvi quanto sia stato facile la verifica del contrario!!!).Insomma la soluzione è stata la solita migrazione ad altro operatore, caro da morire ma almeno con una copertura adeguata. Ovviamente la migrazione da parte di entrambi per evitare le tariffe impossibili tra gestori diversi.Comunque oramai non mi meraviglio di nulla, vittima ad esempio della scomparsa della flat gprs di wind (dopo aver acquistato un gprs per godere del miraggio di una flat decente che è durata solo pochi mesi). Non solo wind però, ovviamente, promete e poi non mantiene. Passato da pochi giorni al gprs di tim (MaxxiTIM Web Facile ) ho potuto solo apprezzare per adesso l'intasamento che deve esserci su l'apn ibox.tim.it che mi ha fatto rimpiangere il buon vecchio modem analogico a 56 k!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Non parliamo poi della copertura!!
      Tariffe "per sempre" e copertura "ovunque"!Hanno un concetto strano alla wind, dell'assoluto ;)- Scritto da: Anonimo
      Ho attivato Noi 2 alcuni mesi fa (facendo tra
      l'altro cambiare il numero telefonico alla mia
      ragazza) ed in effetti con 500 minuti a testa di
      telefonate al mese non era male e non è stato
      male per il primo mese. Peccato poi che ne3l
      paese dove abita la mia ragazza magicamente il
      segnale Wind sia peggiorato poco a poco fino a
      perdere addirittura la copertura. In pratica la
      mia ragazza doveva salire in solaio o uscire di
      casa per effettuare o ricevere una telefonata
      cercando il segnale come un rabdomante ricerca
      l'acqua. Insomma ciò che si faceva con i primi
      tacs.
      Inutile ovviamente le telefonate al gestore che
      comunica che nulla è cambiato nella zona e
      attribuendo il problema al cellulare (inutile
      dirvi quanto sia stato facile la verifica del
      contrario!!!).
      Insomma la soluzione è stata la solita migrazione
      ad altro operatore, caro da morire ma almeno con
      una copertura adeguata. Ovviamente la migrazione
      da parte di entrambi per evitare le tariffe
      impossibili tra gestori diversi.
      Comunque oramai non mi meraviglio di nulla,
      vittima ad esempio della scomparsa della flat
      gprs di wind (dopo aver acquistato un gprs per
      godere del miraggio di una flat decente che è
      durata solo pochi mesi). Non solo wind però,
      ovviamente, promete e poi non mantiene. Passato
      da pochi giorni al gprs di tim (MaxxiTIM Web
      Facile ) ho potuto solo apprezzare per adesso
      l'intasamento che deve esserci su l'apn
      ibox.tim.it che mi ha fatto rimpiangere il buon
      vecchio modem analogico a 56 k!!
  • Anonimo scrive:
    Wind ....
    Io l'ho mollata, sia in casa, che internet e ora la telefonia...Sono dei veri puzzoni, che fanno sembrare, al confronto, la telecom come una santa.Siamo messi VERAMENTE male. Spero che i famosi compratori egiziani diano una bella ripulita, ma non ci credo affatto......
    • Anonimo scrive:
      Re: Wind ....
      - Scritto da: Anonimo
      Io l'ho mollata, sia in casa, che internet e ora
      la telefonia...

      Sono dei veri puzzoni, che fanno sembrare, al
      confronto, la telecom come una santa.

      Siamo messi VERAMENTE male. Spero che i famosi
      compratori egiziani diano una bella ripulita, ma
      non ci credo affatto......Sto cercando anch'io di mollarla, ma ho gia' spedito una pletora di fax, raccomandate con ricevute di ritorno, ho speso ore a chiamare il 155 dove non si fanno molti scrupoli a sbatterti il telefono in faccia e tutto il resto.Ho avuto disservizi anche con TIM, ma assolutamente niente di paragonabile.Fra le varie lettere inviate:- Ho dichiarato che in vita mia non ho mai sottoscritto un contratto ADSL con loro, ed ho promesso solennemente che non lo faro' mai;- Ho dichiarato di disdire la linea di telefono fissa, con il risultato di vedermi disattivare l'ADSL. Tutto questo dopo la promessa fatta con la lettera precedente;- Ho dichiarato di non voler sottoscrivere alcun contratto SpazioZero/InfoQualcosa/ZeroQualsiasi cosa. Voglio solo disdire il contratto;- Ho spedito documenti di identità codici fiscali,... Sto pensando anche di spedire le ultime lastre che ho fatto al toracePurtroppo ho commesso l'errore di fare un abbonamento con addebito su carta di credito.Cosa fare?
  • Golem68 scrive:
    La legge di Murphy
    Leggo l'offerta Noi 2 di Wind e decido di passare al nuovo operatore per godere dei 400 minuti di conversazione gratuita.Contemporaneamente all'acquisto della coppia di sim vi trasferisco il mio numero Omnitel: una comodità difficilmente rinunciabile per chi vuole sempre conservare la propria "identità telefonica". Il passaggio avrebbe richiesto una decina di giorni. Durante questo periodo un gentilissimo operatore Omnitel mi contatta, offrendomi 400 euro di traffico per rinunciare all'operazione. Una contromossa allettante, ma rinuncio e seguo la mia nuova strada. Per farla breve: 1) L'offerta NOI 2 non è mai stata attivata se non dopo il trasferimento del numero Omnitel su Wind, ovvero dopo la bellezza di 11 giorni, durante i quali le due schede hanno scalato il credito e NON i minuti. Il canone dei 2 euro si è attivato il 28 di Aprile, cosicchè ne potrò godere solo per 3 giorni, prime del nuovo addebito per il mese successivo.Nel momento in cui è avvenuto il cambio del numero lo stesso canone è insufficiente per godere dell'offerta, in quanto il numero registrato sulla sim è variato e i parametri del NOI 2 devono necessariamente variare. - mi anticipa il rivenditore -
    • Anonimo scrive:
      Re: La legge di Murphy

      Il canone dei 2 euro si è attivato il 28 di
      Aprile, cosicchè ne potrò godere solo per 3
      giorni, prime del nuovo addebito per il mese
      successivo.Non so se ci siano differenze con la number portability di mezzo, ma da quello che so i servizi mensili wind (Noi2, NoiWind e NoiWind SMS) hanno durata di un mese da quando sono realmente attivati, a me per esempio vanno dal 20 al 20 del mese successivo, il mese di calendario non c'entra. Poi non so se siano 30gg o dipenda dalla durata del mese, dopotutto in un anno ci sono 365,qualcosa gg, non 360!
      Per tutti coloro che
      hanno subito questo disagio c'è una soluzione
      molto sempilce: chiedete il rimborso sia dei
      giorni di mancata attivazione, sia del costo
      dell'operazione dal sito web!!!!Buono a sapersi, anche la mia attivazione del Noi2 ha subito dei ritardi, 3gg, ma c'era di mezzo un weekend, con il 155 che mi dava invariabilmente errori di sistema, contattare un operatore (ma l'operatore l'ho trovato solo lunedì...), o altre cose assurde...Poi ogni tanto i messaggi arrivano il giorno dopo, ogni tanto si sente la voce robotica dall'altra parte o dei silenzi, insomma, questi non saranno disservizi paragonabili ma ci sono!
  • Anonimo scrive:
    Re: Per sempre...
    Potrebbe significare "per sempre parli 5 ore al mese".. il punto e' che mentono anche in questo caso, perche' aggiornano continuamente il limite, oggi saranno 5 ore.. fra tre mesi diventeranno 4 e cosi' via.Non capisco perche' ancora non li abbiano puniti per quell'ingannevole messagio. Mah.
    • Anonimo scrive:
      Re: Per sempre...

      Non capisco perche' ancora non li abbiano puniti
      per quell'ingannevole messagio. Mah.Ringrazia il tuo Dio che ci sono ingannevoli personaggi che ti offrono un servizio a cifre oneste anzichè pigghiarti pe ò culo e farti pagare lo stesso servizio dieci volte tanto!Detto questo, magari una bella sanzione li "sconsiglierebbe" di fare ulteriori ritocchi alle offerte, ma di certo come cliente non vado a mettermi in mano di un'altra compagnia che mi insulta molto di più con i suoi prezzi ingiustificabili, sia per il prezzo che per la presa in giro.
    • Anonimo scrive:
      Re: Per sempre...
      - Scritto da: Anonimo
      Potrebbe significare "per sempre parli 5 ore al
      mese".. il punto e' che mentono anche in questo
      caso, perche' aggiornano continuamente il limite,
      oggi saranno 5 ore.. fra tre mesi diventeranno 4
      e cosi' via.
      Non capisco perche' ancora non li abbiano puniti
      per quell'ingannevole messagio. Mah.Ho attivato, parecchi mesi fa, l'opzione "Noi 2" di Wind in quanto il 99% delle telefonate che faccio sono dirette verso il cellulare di mia moglie.L'offerta prevedeva un costo mensile di 2 Euro a fronte di una disponibilita' di 500 (cinquecento) minuti gratis di conversazione verso il numero scelto.Ovviamente la pubblicita' diceva "PER SEMPRE"Da qualche mese, se digito sul cellulare "*123*4#" per conoscere il quantitativo di minuti rimasti, mi viene comunicato che la disponibilita' mensile e' di 400 (quattrocento) minuti gratis di conversazione.Ovviamente "PER SEMPRE".A questo punto, mi aspetto che dal mese prossimo:- la tariffa passi a 3 Euro mensile- la quantita' di minuti acquistati con questa tariffa diventi, come si dice in questo forum, 300 (trecento), come sempre "PER SEMPRE"Non mi sembra ci sia altro da aggiungere
      • Anonimo scrive:
        Re: Per sempre...

        A questo punto, mi aspetto che dal mese prossimo:
        - la tariffa passi a 3 Euro mensilePer i vecchi abbonati al servizio scatta da luglio
        - la quantita' di minuti acquistati con questa
        tariffa diventi, come si dice in questo forum,
        300 (trecento), come sempre "PER SEMPRE"Questo non è vero, 300 minuti sono per il noi wind, non per il noi2.
        Non mi sembra ci sia altro da aggiungereA me si: tutto questo accanimento contro l'unico operatore che si disallinea dalle truffaldine tariffe del cartello degli altri operatori, che ci pigliano in giro da anni propinandoci gli stessi servizi ad un prezzo dieci volte superiore mi sembrano sospette...a pensare male si fa peccato, diceva Giulio Andreotti, ma ci si indovina spesso.Se poi mi trovi un'altro operatore che mi consenta di contenere entro 2 o 3 euro CERTI (non come le autoricariche... ops, hai sforato di tot euro, ops, questa parte di traffico era in promozione e non concorre...) i 400 minuti di chiamate che faccio verso il mio numero preferito, ti porgerò tutte le mie migliori scuse.
        • Anonimo scrive:
          Re: Per sempre...

          A me si: tutto questo accanimento contro l'unico
          operatore che si disallinea dalle truffaldine
          tariffe del cartello degli altri operatori, che
          ci pigliano in giro da anni propinandoci gli
          stessi servizi ad un prezzo dieci volte superiore
          mi sembrano sospette...Mi spiace per i tuoi sospetti. Purtroppo sono uno sgabasso come tanti. Quando pero' mi viene proposto un contratto lo leggo e lo firmo.Detto fra noi: avrei accettato anche i 300 minuti a 3 euri. Non mi piace questa politica di cambiare "en passant" dopo aver dichiarato al mondo intero che questa offerta era "Per sempre".E' una questione di correttezza. Non sono schierato per alcun gestore, nessuno mi da soldi. Anzi, tutti me li portano via
          • Anonimo scrive:
            Re: Per sempre...

            a 3 euri. Non mi piace questa politica di
            cambiare "en passant" dopo aver dichiarato al
            mondo intero che questa offerta era "Per sempre".Neanche a me, ma in realtà il servizio non è sottoscritto all'infinito, ha una durata mensile ed è RINNOVATO su base mensile (ok, con tacito accordo) quindi lo puoi disdire da un mese all'altro.In pratica è un servizio che sottoscrivi mese per mese.Ad ogni variazione di condizioni contrattuali Wind si premura di avvisare per tempo gli utenti, che hanno diversi mesi per evitare, in modo semplice e trasparente, il rinnovo del servizio.Essendo che rinnovi il servizio mese dopo mese Wind non cambia nulla "en passant", dice, nei termini previsti per avvisare i clienti di qualsiasi variazione contrattuale (anche le assicurazioni devono farlo tot tempo prima del rinnovo), che dal tal mese il servizio costerà tot.Prima che ti sia rinnovato puoi sempre disdirlo (anche qui ci sono dei termini e delle modalità regolari per farlo).Se mi avesse conentito di sottoscrivere il servizio per n anni è chiaro che mi sarei inca* per variazioni del genere, ma in realtà il servizio è mensile con la comodità di poterlo disdire appunto su base mensile... cosa che non faccio perchè appunto gli altri mi pigliano per il c* con le loro tariffe ben di più!
            E' una questione di correttezza. Non sono
            schierato per alcun gestore, nessuno mi da soldi.
            Anzi, tutti me li portano viaSi, ok, rinnovo la domanda, dato che a me quei 400 minuti servono, chi me li da al prezzo certo di 2 o tre euro che siano?Sino a che nessuno mi da lo stesso servizio alla stessa cifra io mi schiero dalla parte dichi mi piglia meno in giro con le sue tariffe predatorie e che mi fa risparmiare (ogni soldino risparmiato è un soldino quadagnato, diceva quello) il che non mi fa schifo.Quanto a trasparenza chiunque dovrebbe capire la differenza tra un contratto mensile ed uno ad vitam, io fino ad oggi sono stato avvisato per tempo delle variazioni al contratto che mensilmente tacitamente sottoscrivo con Wind e delle trasparenti modalità per recedere, con altri operatori ti garantisco che hovisto molta meno onestà... e le promozioni che ti facevano aggiornare i vecchi piani tariffari non più attivi in nuovi (tutti meno vantaggiosi), e quelli si che erano contratti sottoscritti senza scadenza temporale!... e le tariffe di quell'altro che non si capisce mai dove vanno a parare e che più che un gestore sembra una lotteria di premi o un servizio di loghi e suonerie...dopotutto riguardo l'infelice metafora del "per sempre" vorrei vedere se qualcuno ha mai provato a volare credendo che la toro-rosso gli avesse messo un bel paio di ali, o che l'unico modo per fermare un server win2000 fosse staccargli la spina...
          • Anonimo scrive:
            Re: Per sempre...

            accordo) quindi lo puoi disdire da un mese
            all'altro.Beh, e' un anno e mezzo (leggasi: un anno e mezzo) che cerco di disdirlo. La trasparenza dei loro contratti e' uguale alla trasparenza del Lambro.
            In pratica è un servizio che sottoscrivi mese per
            mese.
            Ad ogni variazione di condizioni contrattuali
            Wind si premura di avvisare per tempo gli utenti,MAI AVVENUTO

            dopotutto riguardo l'infelice metafora del "per
            sempre" vorrei vedere se qualcuno ha mai provato
            a volare credendo che la toro-rosso gli avesse
            messo un bel paio di ali, o che l'unico modo per
            fermare un server win2000 fosse staccargli la
            spina...Infatti per volare ho preso il brevetto di pilota privato
          • Anonimo scrive:
            Re: Per sempre...

            Beh, e' un anno e mezzo (leggasi: un anno e
            mezzo) che cerco di disdirlo. La trasparenza dei
            loro contratti e' uguale alla trasparenza del
            Lambro.Disdire il Noi2 della Wind? Basta un SMS. E'chiaramente indicato sul sito e sulle brochure e ci scommetterei anche al 155.Oppure sempre per restare in tema, chiedi al 155.Se non funziona (in un anno??? mah!) o se non stanno capiti o se ti stai riferendo a qualcos'altro (ormai mi è venuto anche questo dubbio), raccomandata RR e passa la paura.
            MAI AVVENUTOAllora si vede che quando ho letto sul loro sito (nella pagina apposita, mica scavando con Google) che il servizio sarebbe passato a 3 euro e che per i vecchi abbonati scattava la nuova tariffa da luglio, ho avuto le visioni... credo tra l'altro anche di avere avuto la stessa visione quando ho preso in mano una loro brochure.Poi si può sempre aspirare al meglio, che me lo dica per telefono una signorina con la voce suadente mentre mi descrive come è vestita, sola nella sua cameretta...
            Infatti per volare ho preso il brevetto di pilota
            privatoEcco, non hai abboccato alla metafora pubblicitaria del "ti mette le ali", visto? Non è difficile.E se parliamo di pubblicità ingannevoli, che ne dite del videotelefono fisso???? Agghiacciante! Dire che la qualità è pessima è fare un complimento!
        • Anonimo scrive:
          Re: Per sempre...

          a pensare male si fa peccato, diceva Giulio
          Andreotti, ma ci si indovina spesso.Vero. Ora basta capire qual e' il tuo pensiero. Occorre prima formularlo
Chiudi i commenti