Nuovi Xeon sulla strada del dual-core

In attesa di lanciare la prima generazione di Xeon dual-core, e battagliare così in modo più diretto con i nuovi Opteron, intel ha introdotto quattro nuovi modelli a core singolo, tra cui due versioni a basso consumo per rack e server

Santa Clara (USA) – A poche ore di distanza dal lancio, da parte di AMD , di nuovi modelli di Opteron dual-core , Intel ha annunciato il rilascio di quattro nuovi processori Xeon a core singolo, tra cui due versioni a basso voltaggio.

I due modelli low voltage sono rappresentati dallo Xeon LV a 3 GHz, caratterizzato da un consumo massimo di 55 watt, e dallo Xeon MV a 3,2 GHz, il cui consumo di picco è invece di 90 watt. Si consideri che uno Xeon con voltaggio standard può arrivare a consumare oltre 110 watt. Entrambi i processori sono indirizzati ai server rack e blade, sistemi in cui lo spazio è limitato e l’efficienza energetica è una priorità.

I due modelli con voltaggio standard sono il modello top di gamma a 3,8 GHz e il modello entry-level a 2,8 GHz, entrambi dotati di 2 MB di cache L2.

Intel Xeon Intel ha confermato che nelle prossime settimane introdurrà i primi Xeon dual-core, nome in codice Paxville , con supporto a due o più processori. Dell sarà il primo produttore di sistemi x86 a commercializzare, durante la prima metà di ottobre, server e workstation multi-core basati su Paxville: tra questi vi saranno modelli a uno o due processori, rack 1U, 2U e 5U, e blade. Entro la fine dell’anno il colosso conta di rilasciare anche un server a quattro socket capace di ospitare un equivalente numero di processori dual-core. Dell afferma che i nuovi sistemi sono in grado di fornire fino al 53% in più di performance rispetto agli attuali modelli single-core.

All’inizio del 2006 Intel spingerà sul mercato una nuova piattaforma server, nota come Bensley , che comprenderà uno Xeon dual-core di nuova generazione, Dempsey , e un chipset ottimizzato per le architetture dual-core, Blackford . Di Bensley esisterà anche una versione per workstation chiamata con il nome in codice di Glidewell .

La roadmap di Intel per il 2006 prevede poi un chip dual-core a basso consumo chiamato Sossaman e, verso la fine dell’anno, una piattaforma, Woodcrest , progettata per i futuri chip a 65 nanometri. Il big di Santa Clara afferma che Woodcrest rappresenterà un’ulteriore, importante salto in avanti nella riduzione dei consumi.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Stavolta MS si illude.
    Le unità disco con interfaccia IDE, SCSI, USB, Firewire sono comunque supportate da Windows come da qualunque SO, per poter avere la benché minima influenza sulla scelta dello standard dominante intel e MS dovrebbero essere fra i più grossi produttori di contenuti, e non lo sono, per di più sul pubblico non informatico la loro influenza tende a zero, gli apparecchi domestici per riproduzione e registrazione faranno la differenza e considerando che i prezzi saranno + o - equivalenti, la gente farà semplicemente questi ragionamenti: 1) 50GB
    30GB2) Se ci sono pargoli in casa -
    Walt Disney -
    Blu Ray
    • Anonimo scrive:
      Re: Stavolta MS si illude.
      Alla MS ormai vanno avanti a crack e LSD, nient'altro può spiegare questo:http://www.highscore.it/p.asp?i=53071
  • Anonimo scrive:
    xkè inventarsi le notizie...
    " per il futuro Microsoft ha già in programma di sostituire il lettore dell'Xbox 360 con un drive HD DVD"ma chi l'ha detto??Non c'è assolutamente nulla di ufficiale, bah....
  • Anonimo scrive:
    La Microsoft non supportava gli MP3...
    Non è che perché la Microsoft e la Intel supportano qualcosa, allora questo è necessariamente destinato a fare piazza pulita attorno a sé... gli esempi si sprecano, e il più clamoroso è l'MP3: la prima edizione di Windows 98, benché uscita in pieno boom del formato MP3, non li supportava, anzi aveva già il WMA.Pochi sanno che la Microsoft aveva cercato di spiazzare persino Internet, sostituendola con la Microsoft Network: provate a dare un'occhiata alla prima versione di Win95... un paio d'anni dopo ecco le dichiarazioni "la Microsoft fa di Internet il suo punto di forza". Ma va'?
    • Anonimo scrive:
      Re: La Microsoft non supportava gli MP3.
      - Scritto da: Anonimo
      Pochi sanno che la Microsoft aveva cercato di
      spiazzare persino Internet, sostituendola con la
      Microsoft Network: provate a dare un'occhiata
      alla prima versione di Win95... un paio d'anni
      dopo ecco le dichiarazioni "la Microsoft fa di
      Internet il suo punto di forza". Ma va'?non credo che siano in pochi a saperlo.
  • Anonimo scrive:
    L'xbox 360 NON ha il lettore HD-DVD
    L'xbox 360 NON ha il lettore HD-DVDè risaputo da maggio... correggete la notizia^^^è invece confermato che i giochi saranno almeno 720p e alcuni 1080i. ma su DVD.
    • Anonimo scrive:
      Re: L'xbox 360 NON ha il lettore HD-DVD
      - Scritto da: Anonimo
      L'xbox 360 NON ha il lettore HD-DVD
      è risaputo da maggio... correggete la notizia^^^
      è invece confermato che i giochi saranno almeno
      720p e alcuni 1080i. ma su DVD.Si vede che chi ha scritto l'articolo non è particolarmente competente in materia.
      • Anonimo scrive:
        Re: L'xbox 360 NON ha il lettore HD-DVD
        Aspettate a strapparvi i capelli.....Voci ben informate in m$ dicono che XBOX 360 sarà comunque equipaggiabile con un HD-DVD in un secondo momento.
        • Anonimo scrive:
          Re: L'xbox 360 NON ha il lettore HD-DVD
          - Scritto da: Anonimo
          Aspettate a strapparvi i capelli.....
          Voci ben informate in m$ dicono che XBOX 360 sarà
          comunque equipaggiabile con un HD-DVD in un
          secondo momento.Tze, come a suo tempo aveva detto di non usare OpenGL dato che le directx sarebbero state portate su mac (e *nix), oppure quando Netscape era al culmine avevano promesso internet explorer per le altre piattaforme(una volta c'era sul mac, adesso non so' , nel '98 avevano fatto una versione di ie e outlook per Solaris) etc. etc.
    • la redazione scrive:
      Re: L'xbox 360 NON ha il lettore HD-DVD
      In effetti il testo della notizia era poco chiaro. Abbiamo precisato che il drive HD DVD verrà aggiunto in un secondo momento (attualmente, infatti, tali lettori sono ancora irreperibili).Grazie per la segnalazione, ciao.- Scritto da: Anonimo
      L'xbox 360 NON ha il lettore HD-DVD
      è risaputo da maggio... correggete la notizia^^^
      è invece confermato che i giochi saranno almeno
      720p e alcuni 1080i. ma su DVD.
  • Anonimo scrive:
    Per la redazione: maggiore capacità
    Il testo qui sotto riportato fa un pò ridere per le contorsioni logiche presenti. O Doherty era ubriaco oppure chi ha scritto l'articolo non ha grandi doti logiche. Chi è che ha maggiori capacità?"Richard Doherty, program manager di Microsoft per la media entertainment convergence, sostiene che HD DVD offre agli utenti consumer più vantaggi del formato rivale, tra cui una maggiore capacità, la possibilità di copiare i film sul proprio hard disk e di registrare i supporti vergini con un comune masterizzatore DVD. Per quanto riguarda la capacità, Doherty ha precisato che se è vero che la specifica Blu-ray prevede capacità superiori a quelle attualmente previste da HD DVD, i dischi attualmente sul mercato hanno una capacità massima di 27 GB. All'inizio del 2006 il gruppo di aziende che promuove HD DVD conta invece di rilasciare dischi da 30 GB: ma è probabile che per quella data il consorzio Blu-ray avrà immesso sul mercato supporti da 50 GB."
    • Anonimo scrive:
      Re: Per la redazione: maggiore capacità
      Ciao,anch'io in un primo momento avevo notato delleincongruenze logiche, ma poi ho capitoche erano state sottintese delle parole...Secondo me il testo andava scritto cosi: "Richard Doherty, program manager di Microsoft per la media entertainment convergence, sostiene che HD DVD offre agli utenti consumer più vantaggi del formato rivale, tra cui una maggiore capacità _nei_prodotti_da_mettere_sul_mercato, la possibilità di copiare i film sul proprio hard disk e di registrare i supporti vergini con un comune masterizzatore DVD. Per quanto riguarda la capacità, Doherty ha precisato che se è vero che la specifica Blu-ray prevede _sulla_carta_ capacità superiori a quelle attualmente previste da HD DVD, i dischi attualmente sul mercato hanno una capacità massima di 27 GB. All'inizio del 2006 il gruppo di aziende che promuove HD DVD conta invece di rilasciare dischi da 30 GB: ma è probabile che per quella data il consorzio Blu-ray avrà immesso sul mercato supporti da 50 GB."
  • Anonimo scrive:
    per la redazione
    "l'imminente console da gioco includerà infatti un lettore HD DVD"assolutamente NO!http://www.xbox.com/en-US/xbox360/factsheet.htmmicrosoft supporta hd dvd solo per rompere le uova nel paniere a sony. e intel, che è la sua cagnolina, fa lo stesso. IMHO
    • Anywhere scrive:
      Re: per la redazione
      ma che stai dicendo..?tutti i giochi della 360 saranno su hd dvd.leggerà anche i dvd normali per permetterti di guardare film eccetera...tutto lì
      • Anonimo scrive:
        Re: per la redazione
        - Scritto da: Anywhere
        ma che stai dicendo..?
        tutti i giochi della 360 saranno su hd dvd.
        leggerà anche i dvd normali per permetterti di
        guardare film eccetera...tutto lìMa dove!??!?!??L'xbox360 avrà un normale lettore dvd dual-layer,basta leggere le caratteristiche ufficiali rilasciate già da un bel pò di tempo.Si presume che in un secondo tempo possa uscire una versione con lettore Hd-dvd integrato,ma sarà da vedere in futuro se e quando accadrà.E TUTTI i giochi in uscita sulla Xbox360 sono su Dvd.
      • Anonimo scrive:
        Re: per la redazione
        - Scritto da: Anywhere
        ma che stai dicendo..?
        tutti i giochi della 360 saranno su hd dvd.
        leggerà anche i dvd normali per permetterti di
        guardare film eccetera...tutto lìPerò sul sito ufficiale Xbox che hanno linkato precedentemente, c'è proprio scritto:Digital Media Support * Support for DVD-Video, DVD-ROM, DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-DA, CD-ROM, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CDHigh-Definition Game Support * All games supported at 16:9, 720p, or 1080i, with anti-aliasing * Standard-definition and high-definition video output supportedParla quindi solo di standard HD per il video!Ai tempi però mi sembrava di aver letto che successivamente al lancio, MS avrebbe dotato la 360 di un lettore hd-dvd. ;)
        • Anonimo scrive:
          Re: per la redazione
          ma che dici: i giochi non sono mica film!!! oppure anche il floppy del mio pentium era in realtà un hd-dvd??
        • Anonimo scrive:
          Re: per la redazione
          - Scritto da: Anonimo
          Ai tempi però mi sembrava di aver letto che
          successivamente al lancio, MS avrebbe dotato la
          360 di un lettore hd-dvd. ;)Esatto, Microsoft dichiarò che "forse" in futuro avrebbero upgradato Xbox360 con un HD-DVD. Ma, anche se ciò dovesse accadere, i giochi rimarranno comunque su DVD.
        • Anonimo scrive:
          Re: per la redazione

          High-Definition Game Support

          * All games supported at 16:9, 720p, or
          1080i, with anti-aliasing
          * Standard-definition and high-definition
          video output supported

          Parla quindi solo di standard HD per il video!ah, beata ignoranza!
  • Anonimo scrive:
    ADDIO PLAYSTATION 3
    Furba MS, così facendo cerca di far apparire ancora più obsoleta la futura PS3.speriamo che il tutto vada a vantaggio di noi utenti finali. meglio un solo formato x tutto.
    • Anonimo scrive:
      Re: ADDIO PLAYSTATION 3
      Dubito che la questione vada a vantaggio degli utenti,perchè si preannuncia una battaglia aspra: alla fine,se si arriverà ai ferri corti,i film potrebbero uscire in parte su hd-dvd e in parte su blu ray...Insomma,un macello.In ogni caso la ps3,al massimo,può aiutare a diffondere il blu ray,ma il suo successo non dipende da quello(anche perchè la concorrenza delle altre console,in quanto lettori multimediali,è zero: xbox 360 e revolution leggono i tradizionali dvd).
    • Anonimo scrive:
      Re: ADDIO PLAYSTATION 3
      - Scritto da: Anonimo
      Furba MS, così facendo cerca di far apparire
      ancora più obsoleta la futura PS3.
      speriamo che il tutto vada a vantaggio di noi
      utenti finali. meglio un solo formato x tutto.Peccato che l'HD-DVD tenga la metà del blu-ray, se questo è un vantaggio per gli utenti finali...
      • Anonimo scrive:
        Re: ADDIO PLAYSTATION 3
        - Scritto da: Anonimo
        - Scritto da: Anonimo

        Furba MS, così facendo cerca di far apparire

        ancora più obsoleta la futura PS3.

        speriamo che il tutto vada a vantaggio di noi

        utenti finali. meglio un solo formato x tutto.

        Peccato che l'HD-DVD tenga la metà del blu-ray,
        se questo è un vantaggio per gli utenti finali...Pero' le sue parole mettono in evidenza l'ignoranza degli utenti finali che comprano M$.
        • Anonimo scrive:
          Re: ADDIO PLAYSTATION 3

          Pero' le sue parole mettono in evidenza
          l'ignoranza degli utenti finali che comprano M$.Concordo.
          • Anonimo scrive:
            Re: ADDIO PLAYSTATION 3
            software a parte le periferiche della microsoft sono un livello sopra agli altri...
          • Anonimo scrive:
            Re: ADDIO PLAYSTATION 3
            M$ sopra gli altri produttori di hardware? Gli altri saranno Caterpillar o Dolce & Gabbana...
          • Anonimo scrive:
            Re: ADDIO PLAYSTATION 3
            Si vede che tu non hai mai usato, ad esempio le loro tastiere o mouse... senno' non parleresti cosi' !!!
          • Kudos scrive:
            Re: ADDIO PLAYSTATION 3
            - Scritto da: Anonimo
            Si vede che tu non hai mai usato, ad esempio le
            loro tastiere o mouse... senno' non parleresti
            cosi' !!!il fatto che le tastiere et mouse microsoft siano di buona (ottima) fattura, non significa che siano le migliori in assoluto. significa solo che siccome c'è la bandierina sopra, la gente ci spende volentieri 50? sopra. punto.
          • Anonimo scrive:
            Re: ADDIO PLAYSTATION 3
            - Scritto da: Kudos

            - Scritto da: Anonimo

            Si vede che tu non hai mai usato, ad esempio le

            loro tastiere o mouse... senno' non parleresti

            cosi' !!!

            il fatto che le tastiere et mouse microsoft siano
            di buona (ottima) fattura, non significa che
            siano le migliori in assoluto. significa solo che
            siccome c'è la bandierina sopra, la gente ci
            spende volentieri 50? sopra. punto.Il Sidewinder Precision Pro di MS era un ottimo joystick, preciso e con un sacco di tasti a portata di mano con funzioni raddoppiabili. Peccato che mi è morto una settimana dopo la scadenza della garanzia e ho dovuto sostituirlo con un Logitech, perché MS non ne faceva più per porta game, ma solo USB, ma non forniva driver per Win95, né ha mai reso completo il supporto USB per Win95 come aveva promesso nelle conferenze stampa.
          • Anonimo scrive:
            Re: ADDIO PLAYSTATION 3
            - Scritto da: Anonimo

            Pero' le sue parole mettono in evidenza

            l'ignoranza degli utenti finali che comprano M$.

            Concordo.Suppongo che per quanto ignoranti, saranno in grado di capire che 50
            30.E poi ci sono i non informatizzati, per loro Sony è un big e MS un carneade, avete visto la prima puntata di "Distretto di Polizia 5"? Una console per loro è semplicemente una pleistescion, anche se è un XBox.
  • Anonimo scrive:
    Microsoft pezzo grosso?
    Ancora per poco e comunque non dovrebbe mai + far testo.E' stata buttata fuori pure dalo stato del Massachusetts.Ma quale pezzo grosso?!Per i TONTOLONI, certo!!
    • Anonimo scrive:
      Re: Microsoft pezzo grosso?
      - Scritto da: Anonimo
      Ma quale pezzo grosso?!Se vuoi ignorare la realta'...
      Per i TONTOLONI, certo!!Tontolone.
    • Anonimo scrive:
      Re: Microsoft pezzo grosso?
      - Scritto da: Anonimo
      Ancora per pocoma basta con sti pippettari veggenti sono anni che ripetete le stesse filastrocche :
      e comunque non dovrebbe mai + far
      testo.nooooooooo facciamolo fare ai perdigiorno che scrivono boiate nei forum :
      E' stata buttata fuori pure dalo stato del
      Massachusetts.
      Ma quale pezzo grosso?!ma la realtà parla chiaro tu resta nei tuoi trip mentali
      Per i TONTOLONI, certo!!si bravo troll
      • Anonimo scrive:
        Re: Microsoft pezzo grosso?
        Bisogna vedere cosa farà l'industria del porno: sono loro che decideranno così come stabilirono il successo o l'insuccesso degli standard nelle videocassette. Q ualcuno ricorda il video 2000? E credo che pochi ricordano il Betamax, no?MS è un pezzo grosso ma non conta niente per i dvdperche non è utilizzatore!
        • Anonimo scrive:
          Re: Microsoft pezzo grosso?
          - Scritto da: Anonimo
          Bisogna vedere cosa farà l'industria del porno:che tristezza :(temo che cmq almeno in parte sia vero
          sono loro che decideranno così come stabilirono
          il successo o l'insuccesso degli standard nelle
          videocassette. Q ualcuno ricorda il video 2000? E
          credo che pochi ricordano il Betamax, no?betamax si vidoe 2000 a fire il vero no!cmq vhs era peggio di betamax...
          MS è un pezzo grosso ma non conta niente per i
          dvdperche non è utilizzatore!ok questo va già molto meglio.credo infatti che in questo senso abbia più frecce al suo arco (pulite e un po meno pulite) la sony che ha mani in pasta sia nell'industria cinematografica sia in quella musicale.
          • Anonimo scrive:
            Re: Microsoft pezzo grosso?
            VHS era il formato sviluppato da JVC, Betamax da Sony e Video2000 era il formato sviluppato da Philips.Video2000 era tecnicamente una spanna sopra gli altri (nativamente stereo, avanti/indietro veloce senza righe, cassette doppio lato, come quelle audio. Da qualche parte devo ancora avere una Video2000 con 480 minuti di registrazione, 240 per lato...).Ovviamente, come spesso accade, non è il formato tecnicamente migliore a diventare lo standard....
  • Anonimo scrive:
    Questo è peggio di Berlusconi
    "Maggiore capacità" :|
    • Anonimo scrive:
      Re: Questo è peggio di Berlusconi
      "Registrare i supporti vergini con un comune masterizzatore DVD" si ma la faccia da 8 GB! :(
  • Anonimo scrive:
    Che strano...
    Chissà perchè Microsoft appoggia l'HD-DVD... Mah... :(
    • Anonimo scrive:
      Re: Che strano...
      - Scritto da: Anonimo
      Chissà perchè Microsoft appoggia l'HD-DVD...
      Mah... :(Perché tra le aziende che appoggiano il Blue-Ray c'è Apple ;)
      • Anonimo scrive:
        Re: Che strano...
        - Scritto da: Anonimo

        Chissà perchè Microsoft appoggia l'HD-DVD...

        Mah... :(

        Perché tra le aziende che appoggiano il Blue-Ray c'è Apple ;)Non mi pare, il problema è Sony furbone
        • Anonimo scrive:
          Re: Che strano...
          - Scritto da: Anonimo
          - Scritto da: Anonimo


          Chissà perchè Microsoft appoggia l'HD-DVD...


          Mah... :(



          Perché tra le aziende che appoggiano il
          Blue-Ray c'è Apple ;)

          Non mi pare, il problema è Sony furboneSi, il problema e' Sony, zio bill ha le gambe tremolanti :DTra un anno rileggeremo qualcosa di simile con in piu' un 360 :http://punto-informatico.it/p.asp?i=55225&r=PI:D
        • Anonimo scrive:
          Re: Che strano...
          - Scritto da: Anonimo
          - Scritto da: Anonimo


          Chissà perchè Microsoft appoggia l'HD-DVD...


          Mah... :(



          Perché tra le aziende che appoggiano il
          Blue-Ray c'è Apple ;)

          Non mi pare, il problema è Sony furboneLa mia era una battuta, intelligentone.Vai a sapere adesso quali sono i veri motivi di una scelta così importante per un colosso come Microsoft...
          • Anonimo scrive:
            Re: Che strano...
            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo

            - Scritto da: Anonimo



            Chissà perchè Microsoft appoggia l'HD-DVD...



            Mah... :(





            Perché tra le aziende che appoggiano il

            Blue-Ray c'è Apple ;)



            Non mi pare, il problema è Sony furbone

            La mia era una battuta, intelligentone.

            Vai a sapere adesso quali sono i veri motivi di
            una scelta così importante per un colosso come
            Microsoft...Microsoft non era tra chi aveva definito lo standard?
Chiudi i commenti