Nuovo codec video gratuito da On2

Rilasciata una versione gratuita per uso personale del codec video VP4, uno fra i primi codec post MPEG-2 ad aver raggiunto una qualità video vicina a quella DVD
Rilasciata una versione gratuita per uso personale del codec video VP4, uno fra i primi codec post MPEG-2 ad aver raggiunto una qualità video vicina a quella DVD


New York (USA) – Per spingere sulla diffusione della propria tecnologia di compressione audio/video fra i navigatori della Rete, On2 Technologies ha recentemente rilasciato una versione del proprio codec VP4 , Personal, che può essere utilizzata gratuitamente per uso personale.

I codec video dell’ultima generazione VP di On2 sono fra i maggiori rivali dei codec basati su MPEG-4, fra cui il diffusissimo DivX , e hanno già trovato applicazione soprattutto nel campo della distribuzione di contenuti attraverso le reti mobili. Una delle vecchie versioni del codec di On2, la VP3.2, è stata rilasciata sotto licenza open source e si trova alla base di Theora , un progetto di Xiph Foundation il cui obiettivo è quello di integrare la tecnologia di compressione video di On2 con quella audio Ogg Vorbis per dar vita ad un formato di streaming multimediale aperto e libero da royalty.

On2 ha spiegato che il codec VP4 Personal, di cui è disponibile anche una versione commerciale a basso costo, offre una qualità comparabile a quella dell’MPEG-2 con un risparmio di circa il 75% di ampiezza di banda. Il codec può essere utilizzato con una vasta gamma di utilità di trattamento video, come Adobe Premier e VirtualDub , grazie al supporto del formato Video for Windows. I file codificati con VP4 possono essere riprodotti anche attraverso una rete IP utilizzando la tecnologia di streaming TrueCast di On2.

E’ bene ricordare che lo scorso maggio On2 ha rilasciato una nuova versione del proprio codec, la VP6 , che promette ancora più qualità e prestazioni.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

07 09 2003
Link copiato negli appunti