NuSTAR, telescopio a caccia di buchi neri

NASA mette in orbita il suo nuovo telescopio economico con l'obiettivo di studiare più da vicino i corpi stellari noti per generare emissioni altamente energetiche ai raggi X

Roma – È cominciata con successo la missione di NuSTAR (Nuclear Spectroscopic Telescope Array), il nuovo telescopio orbitale con cui NASA intende osservare con maggior precisione fenomeni cosmici “estremi” come supernove o buchi neri.

Missione “economica”, quella di NuSTAR: il telescopio è dotato di un braccio estensibile di più di 9 metri, con i rilevatori di raggi X a una estremità e il sistema di specchi all’altra. Rilevatori e specchi devono trovarsi distanziati per operare correttamente, e la trovata del braccio estensibile ha permesso a NASA di “compattare” il lancio del telescopio.

NuSTAR è stato infatti trasportato nell’atmosfera (quasi 12 chilometri) da un jet “Stargazer”, da cui si è poi distaccato per procedere con razzi propri verso l’orbita geostazionaria prevista per la missione. Il telescopio “srotolerà” il braccio estensibile entro cinque giorni e procederà poi a scandagliare il cosmo entro un mese se tutto procede secondo i piani.

Il nuovo telescopio orbitale di NASA è in grado di rilevare fonti di emissioni ai raggi X con una sensibilità molto maggiore rispetto ai telescopi attualmente in funzione, che si estende dai precedenti 10mila Elettronvolt (eV) fino ai 78mila eV di NuSTAR. Il telescopio aiuterà i ricercatori a “scoprire i buchi neri più elusivi e quelli più energetici, aiutandoci a comprendere la struttura dell’universo”.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • fester scrive:
    hanno anche tolto però
    dicono: "Discontinuing Opera Unite, Opera Widgets and VoiceWith this release, Opera Unite and Opera Widgets are removed by default for new users. We encourage all developers to move their solutions to the extensions platform. Support for the legacy X+V standard and the UI voice commands has also been removed, as the voice-detection library is no longer supported by the third-party vendor." ... magari interessavano poco o erano poco usati, però ora c'è qualcosa che rendeva Opera un browser diverso ... che ora non c'è più.Tra un po' toglieranno anche la parte di client e.mail, scommettiamo?Io considero il suo content blocker il migliore in assoluto.
    • Sgabbio scrive:
      Re: hanno anche tolto però
      - Scritto da: fester
      dicono: "Discontinuing Opera Unite, Opera
      Widgets and
      Voice

      With this release, Opera Unite and Opera Widgets
      are removed by default for new users. We
      encourage all developers to move their solutions
      to the extensions platform. Support for the
      legacy X+V standard and the UI voice commands has
      also been removed, as the voice-detection library
      is no longer supported by the third-party
      vendor."


      ... magari interessavano poco o erano poco usati,
      però ora c'è qualcosa che rendeva Opera un
      browser diverso ... che ora non c'è
      più.

      Tra un po' toglieranno anche la parte di client
      e.mail,
      scommettiamo?

      Io considero il suo content blocker il migliore
      in
      assoluto.i comandi vocali non erano spinti per niente, prima di tutto, dovevi scaricarti il plug in a parte, poi i comandi erano solo in inglese, non si sono mai sbatutti nel farlo nelle altre lingue.I widget, a parte poche cose, erano di dubbia utilità, anche se avevano fatto in modo di creare widget che potevano vivere di vita propria, senza bisogno di aprire il browser web.Opera unite poi... Era veramente una bella idea, ma anche quella fu poco spinta, le potenzialità le aveva tutte, un vero peccato.Per non parlare che alcune widget potevano interagire con unite :(Sinceramente, avrei preferito unite migliorato che una brutta copia dei personas di firefox :/Ps: comunque si sapeva da mesi dell'abbandono di unite e delle proteste da parte degli utenti, pi però non ne ha parlato.
      • TheTruth scrive:
        Re: hanno anche tolto però
        Sì, è vero, non sanno o non riescono a promuovere bene i loro prodotti. Ma poi hai voglia incoraggiare gli sviluppatori adesso a migrare alla piattaforma di estensioni... Possono rimpiazzare qualche widget, ma Unite non credo prprio... E Unite era stracomodo. Le widget ok, non erano tutta questa utilità, ma quando avevano deciso di farle andare anche a browser chiuso, si aveva una piattaforma di widget che girava su praticamente qualunque SO e cose come il righello ogni tanto tornavano utili.
        • Sgabbio scrive:
          Re: hanno anche tolto però
          - Scritto da: TheTruth
          Sì, è vero, non sanno o non riescono a promuovere
          bene i loro prodotti. Ma poi hai voglia
          incoraggiare gli sviluppatori adesso a migrare
          alla piattaforma di estensioni... Possono
          rimpiazzare qualche widget, ma Unite non credo
          prprio... E Unite era stracomodo.

          Le widget ok, non erano tutta questa utilità, ma
          quando avevano deciso di farle andare anche a
          browser chiuso, si aveva una piattaforma di
          widget che girava su praticamente qualunque SO e
          cose come il righello ogni tanto tornavano
          utili.forse era ridondante con OSX, che aveva già questo sistema da anni, però visto quanta poca gente usa i gadgets di Windows... :DPer il resto rivvorrei un unite migliorato :D
    • roby scrive:
      Re: hanno anche tolto però
      e le preference modificabili per sito dove le metti? content blocker a livello di sito non ha eguali..
      • Sgabbio scrive:
        Re: hanno anche tolto però
        - Scritto da: roby
        e le preference modificabili per sito dove le
        metti?

        content blocker a livello di sito non ha eguali..Ma ste cose, sbaglio o ci stavano da prima ?
  • Joliet Jake scrive:
    Opera wins!
    Opera sempre la migliore! (love)Sono talmente abituato ad usarla da anni, che quando al lavoro mi tocca usare FF o Chrome, sono sempre lì a cercare funzioni che non ci sono! "Ehi, come posso settare l'user agent solo per questa pagina?""Ma perchè non posso aprire solo un tab in ingognito mode?""Uffa! Qui non posso ragguppare i tab in stack!""Azz! Ho chiuso un tab! E ora mi toccano ventimila click per ritrovarlo invece che pescarlo dal cestino."etc etc etc :D
    • user_ scrive:
      Re: Opera wins!
      io invece il contrario perchè avendo messo tante estensioni su firefox ho tante funzioni in più che uso abitualmente come video download helper ,translator, ad block plus e altre per cui se uso opera poi mi mancano funzioni che uso in firefox e alla fine preferisco sempre firefox, ma in certe cose opera mi sembra più leggero però.-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 15 giugno 2012 21.02-----------------------------------------------------------
      • Sgabbio scrive:
        Re: Opera wins!
        Modificato dall' autore il 15 giugno 2012 21.02
        --------------------------------------------------E' anche vero però che per avere alcune funzionalità che ha opera, devi operare con estensioni varie, purtroppo.Purtroppo non c'è ne ancora uno che salva e gestisce le sessioni di navigazioni nativamente, come opera.
      • OperaOpera scrive:
        Re: Opera wins!
        - Scritto da: user_
        io invece il contrario perchè avendo messo tante
        estensioni su firefox ho tante funzioni in più
        che uso abitualmente come
        video download helperCe l'ha...
        ,translator, Ce l'ha incorporato da millenni... e ora ci sono pure estensioni che con le traduzioni fanno ancora di più
        ad block pluslol. Già prima che mettessero le estensioni, con Opera si poteva bloccare la pubblicità singolarmente o usare le liste. In questo momento su Opera ho pure Ghostery... Non c'è bisogno neanche di Flashblock: basta usare attiva plugin solo su richiesta; si può impostare tutto, plugin e esecuzione script anche specificatamente per ogni singolo sito.
        e altre per cui se uso
        opera poi mi mancano funzioni che uso in firefox
        e alla fine preferisco sempre firefox, ma in
        certe cose opera mi sembra più leggero
        però.Ci sono alcune estensioni particolari che trovi solo su FF o che su FF hanno qualcosa in più; ma ormai la differenza si è ridotta molto.
        • Sgabbio scrive:
          Re: Opera wins!
          il blocco dei contenuti, Opera l'aveva da anni, solo che in passato, usare questa opzione era macchinoso, dovevi cercarti le liste e farti da solo il "filterurl.ini".Poi dalla 9 in poi, misero l'interfaccia grafica, com con l'avvento dell'estensioni anche per opera, ci sta una che interagisce con tale funzionalità.
      • uno nessuno scrive:
        Re: Opera wins!
        - Scritto da: user_
        io invece il contrario perchè avendo messo tante
        estensioni su firefox ...Se sei vecchio come me, forse avrai provato le prime versioni di Firefox. Appena cliccavi, era già aperto. Anche su Windows. Senza attese, senza occupare memoria. E non crashava. Nemmeno su Windows. Un paio di nerd sono scoppiati a piangere e hanno riempito internet di anatemi contro Firefox, perché non era pesante e lento quanto Mozilla; ma questa è la conferma che si trattava di un ottimo browser.Adesso invece è una schifezza lenta e instabile esattamente come tutti gli altri browser. Potete sforzarvi finché vi pare a cercare le differenze col lanternino, ma la verità è che TUTTI i browser sparirebbero nel giro di un'ora, se solo sorgesse un'alternativa appena decente.
        • Sgabbio scrive:
          Re: Opera wins!
          - Scritto da: uno nessuno
          - Scritto da: user_

          io invece il contrario perchè avendo messo tante

          estensioni su firefox ...

          Se sei vecchio come me, forse avrai provato le
          prime versioni di Firefox. Appena cliccavi, era
          già aperto. Anche su Windows. Senza attese, senza
          occupare memoria. E non crashava. Nemmeno su
          Windows. Un paio di nerd sono scoppiati a
          piangere e hanno riempito internet di anatemi
          contro Firefox, perché non era pesante e lento
          quanto Mozilla; ma questa è la conferma che si
          trattava di un ottimo
          browser.

          Adesso invece è una schifezza lenta e instabile
          esattamente come tutti gli altri browser. Potete
          sforzarvi finché vi pare a cercare le differenze
          col lanternino, ma la verità è che TUTTI i
          browser sparirebbero nel giro di un'ora, se solo
          sorgesse un'alternativa appena
          decente.Sento odor di fanboyismo .
          • uno nessuno scrive:
            Re: Opera wins!

            Sento odor di fanboyismo .A favore di quale browser esattamente, visto che ho detto che non ne esiste uno decente?Sei troppo abituato a usare questo sito. Il mondo è diverso, la gente non è tutta come credi tu.
        • Piero scrive:
          Re: Opera wins!
          Sono cambiati anche i siti web. Ora sono cosí stracolmi di javascript che il browser deve fare i salti mortali per competere sulle prestazioni
          • Sgabbio scrive:
            Re: Opera wins!
            - Scritto da: Piero
            Sono cambiati anche i siti web. Ora sono cosí
            stracolmi di javascript che il browser deve fare
            i salti mortali per competere sulle
            prestazioniPiù che altro è che fanno siti web, senza pensare al carico del browser web.
    • Incubo Notturno scrive:
      Re: Opera wins!
      - Scritto da: Joliet Jake
      Opera sempre la migliore! (love)

      Sono talmente abituato ad usarla da anni, che
      quando al lavoro mi tocca usare FF o Chrome, sono
      sempre lì a cercare funzioni che non ci sono!

      "Ehi, come posso settare l'user agent solo per
      questa
      pagina?"
      "Ma perchè non posso aprire solo un tab in
      ingognito
      mode?"
      "Uffa! Qui non posso ragguppare i tab in stack!"
      "Azz! Ho chiuso un tab! E ora mi toccano
      ventimila click per ritrovarlo invece che
      pescarlo dal
      cestino."
      etc etc etc

      :DVerissimo. :DViceversa, fra le poche cose che mi mancano usando Opera, non memorizza lo zoom per ogni sito, a differnza di Firefox e Chrome. Ed è una desktop wish list da almeno 6 anni!http://my.opera.com/community/forums/topic.dml?id=165668&abc=&page=1&skip=0&show=&perscreen=50http://my.opera.com/community/forums/topic.dml?id=180505&abc=&page=1&skip=0&show=&perscreen=50C'è solo qualche mezzo workaround, tipo usare le sessioni e magari associarle allo speed dial, ma, oltre ad essere meno pratico, non è la stessa cosa e non funziona altrettanto bene: la volta dopo che apri il sito via bookmark o digitando l'indirizzo (non puoi certo mettere tutti i siti a cui vorresti impostare uno zoom diverso nello speed dial), lo zoom torna ad essere quello predefinito e non quello che vuoi tu.
    • uno nessuno scrive:
      Re: Opera wins!
      Ma non è vero! :)Sei influenzato dal fatto che usi Opera da anni, e in effetti anni fa era il migliore sul mercato (almeno su Windows; sugli altri sistemi operativi, non so esattamente perché perdessero tempo a rilasciare quel "browser"; solo su Mac aveva una funzione educativa, perché ogni volta che lo usavi imparavi nuove bestemmie).Ora è uguale agli altri browser, cioè non dovrebbe esistere e i suoi programmatori non dovrebbero essere presi sul serio nemmeno quando dicono "questa caramella è buona". Giù schiaffi solo perché hanno aperto bocca. Ripeto, questo vale per TUTTI i browser.Queste funzionalità peraltro sono già presenti in altri browser. Dal momento che - lo insegna l'esperienza concreta - non servono assolutamente a nulla e non si nota la loro esistenza, Opera aveva fatto una scelta decente evitando di perderci tempo. Ma con la nuova versione forse vogliono dimostrare che i primi anni 2000 sono finiti, e oggi anche loro, come i loro concorrenti e colleghi, hanno un unico obiettivo: produrre idiozie.
      • Sgabbio scrive:
        Re: Opera wins!
        - Scritto da: uno nessuno
        Ma non è vero! :)Soggettivo, per tutti.
        Sei influenzato dal fatto che usi Opera da anni,
        e in effetti anni fa era il migliore sul mercato
        (almeno su Windows; sugli altri sistemi
        operativi, non so esattamente perché perdessero
        tempo a rilasciare quel "browser"; solo su Mac
        aveva una funzione educativa, perché ogni volta
        che lo usavi imparavi nuove
        bestemmie).A dire il vero su Linux va meglio di firefox, da quel che ho notato io.
        Ora è uguale agli altri browser, cioè non
        dovrebbe esistere e i suoi programmatori non
        dovrebbero essere presi sul serio nemmeno quando
        dicono "questa caramella è buona". Giù schiaffi
        solo perché hanno aperto bocca. Ripeto, questo
        vale per TUTTI i
        browser.A me non risulta che sia uguale agli altri browser, anche perchè ancora nessuno ha messo alcune funzionalità a livello nativo, come l'inserimento di userjs, il cambio dell'useragent e compagna cantante.Tra l'altro nessuno gestisce come si deve le sessioni di navigazione come opera, purtroppo.
        Queste funzionalità peraltro sono già presenti in
        altri browser. Dal momento che - lo insegna
        l'esperienza concreta - non servono assolutamente
        a nulla e non si nota la loro esistenza, Opera
        aveva fatto una scelta decente evitando di
        perderci tempo. Ma con la nuova versione forse
        vogliono dimostrare che i primi anni 2000 sono
        finiti, e oggi anche loro, come i loro
        concorrenti e colleghi, hanno un unico obiettivo:
        produrre
        idiozie.Hmmm, le funzionalità che ha accennato, non sono state fatte dai browser prima, anzi dopo, escludendo la modalità privata, dove è stata l'ultimo browser ad averla (oltre ad essere una cosa inutile)
        • uno nessuno scrive:
          Re: Opera wins!
          - Scritto da: Sgabbio
          - Scritto da: uno nessuno

          Ma non è vero! :)

          Soggettivo, per tutti.


          Sei influenzato dal fatto che usi Opera da anni,

          e in effetti anni fa era il migliore sul mercato

          (almeno su Windows; sugli altri sistemi

          operativi, non so esattamente perché perdessero

          tempo a rilasciare quel "browser"; solo su Mac

          aveva una funzione educativa, perché ogni volta

          che lo usavi imparavi nuove

          bestemmie).

          A dire il vero su Linux va meglio di firefox, da
          quel che ho notato
          io.Mi fa piacere. Ma ho usato il passato: è dalla versione 6 che non provo Opera su un sistema diverso da Windows. Comunque ammetterai che su Linux la situazione è meno tragica in generale, a prescindere dal browser che usi.
          A me non risulta che sia uguale agli altri
          browser, anche perchè ancora nessuno ha messo
          alcune funzionalità a livello nativo, come
          l'inserimento di userjs, il cambio dell'useragent
          e compagna
          cantante.Il cambiamento dell'useragent, Opera è stato l'ultimo browser (tra quelli meno usati) a implementarlo :) Quanto al resto: sono funzionalità usate da nessuno. A me interessa la velocità, la stabilità; il resto se non c'è è meglio, visto che serve solo a rallentare quei milioni di utente che non sono minimamente interessati ai fronzoli.

          Queste funzionalità peraltro sono già presenti
          in

          altri browser. Dal momento che - lo insegna

          l'esperienza concreta - non servono
          assolutamente

          a nulla e non si nota la loro esistenza, Opera

          aveva fatto una scelta decente evitando di

          perderci tempo. Ma con la nuova versione forse

          vogliono dimostrare che i primi anni 2000 sono

          finiti, e oggi anche loro, come i loro

          concorrenti e colleghi, hanno un unico
          obiettivo:

          produrre

          idiozie.

          Hmmm, le funzionalità che ha accennato, non sono
          state fatte dai browser prima, anzi dopo,
          escludendo la modalità privata, dove è stata
          l'ultimo browser ad averla (oltre ad essere una
          cosa
          inutile)Mi sa che non usi spesso altri browser :)Ad ogni modo non insisto, la stai mettendo su un piano assurdo: se insisto a dire la verità, fai sembrare che esista un qualche browser che per me è degno di esistere; se ti dò ragione, fai sembrare che Opera mi piaccia...Mi piacerebbe che la gente fosse un po' più critica e un po' meno affezionata ai loghetti dei programmi, ma a quanto pare parlo al vento.
          • Sgabbio scrive:
            Re: Opera wins!
            - Scritto da: uno nessuno

            Mi fa piacere. Ma ho usato il passato: è dalla
            versione 6 che non provo Opera su un sistema
            diverso da Windows. Comunque ammetterai che su
            Linux la situazione è meno tragica in generale, a
            prescindere dal browser che
            usi.Parlando personalmente, su xubuntu nel mio netbook, nonostante il carico di tab, si avvia molto più rapidamente di Firefox e Chromium.E considerando HW non propriamente performante del netbook in questione, mi da da pensare, come un software proprietario, riesca ad andar meglio su linux, rispetto a due software aperti che vantano un numero incalcolabile di volontari Oo

            Il cambiamento dell'useragent, Opera è stato
            l'ultimo browser (tra quelli meno usati) a
            implementarlo :) Quanto al resto: sono
            funzionalità usate da nessuno. A me interessa la
            velocità, la stabilità; il resto se non c'è è
            meglio, visto che serve solo a rallentare quei
            milioni di utente che non sono minimamente
            interessati ai
            fronzoli.Non so tu, che storia abbia letto, ma Opera, e l'unico ad avere questa funzionalità nativamente, oltre ad averla ai tempi in cui, ci stava solo quel browser, IE e Netscape.Il resto del tuo discorso sa un pò di "volte all'uva", più che altro perchè non hai mai visto siti idioti che discriminano certe funzioni solo perchè hai opera (nonostante poi funzionino benissimo con quel browser).
            Mi sa che non usi spesso altri browser :)A dire il vero uso Firefox e Iron anche è per assurdi motivi inspiegabili, usacchio pure Safari su windows :D Mi piace Opera, ma non è che uso solo quel browser :D
            Ad ogni modo non insisto, la stai mettendo su un
            piano assurdo: se insisto a dire la verità, fai
            sembrare che esista un qualche browser che per me
            è degno di esistere; se ti dò ragione, fai
            sembrare che Opera mi
            piaccia...Io vedo invece che parli di Opera senza conoscere la storia del browser, ma sopratutto stai cercando di evitare la cosa, quando ti si fa notare che fai qualche errore storico.
            Mi piacerebbe che la gente fosse un po' più
            critica e un po' meno affezionata ai loghetti dei
            programmi, ma a quanto pare parlo al
            vento.Se mi prendi per un fanboy, ti sbagli di grosso.
  • crumiro scrive:
    L'ho riscoperto...
    ... su Android. Veramente un buon lavoro.
    • Piero scrive:
      Re: L'ho riscoperto...
      Ma non é quello che si mangia mezzo schermo per tab, url e pulsanti? Sarà anche prestante, ma su un cell é inusabile. Chrome a vita ;)
      • Giacomo scrive:
        Re: L'ho riscoperto...
        puoi sempre nascondere tutta la GUI di opera ed usarlo full screen o con la sola barra di navigazione etc.
  • emidio scrive:
    fit to width
    e' l unico browser io conosca che supporti questa funzione nativamente. indispensabile se collegate il PC al televisore LCD e non volete perderci gli occhi, visualizzando in modo accettabile la maggior parte dei siti. Io ad esempio sun uno schermo da 46 " ho ingrandito a 180% e inserito il fit to width cosi posso navigare in internet da poltrona con tastiera wireless.
  • geek scrive:
    ...
    Opera darà filo da torcere a Firefox ed a Chrome, e contribuirà all'archiviazione definitiva di internet explorer! (geek)
    • James Kirk scrive:
      Re: ...
      Purtroppo lo conoscono in pochissimi e quindi lo usano in pochissimi.Opera ha invece un certo sucXXXXX sui cellulari Android, dove surclassa il browser pre-installato.
      • Sgabbio scrive:
        Re: ...
        - Scritto da: James Kirk
        Purtroppo lo conoscono in pochissimi e quindi lo
        usano in
        pochissimi.

        Opera ha invece un certo sucXXXXX sui cellulari
        Android, dove surclassa il browser
        pre-installato.Molti si stupisco come mai il browser desktop sia cosi poco considerato nonostante le sue qualità.Comunque l'unico problema per il mobile è che non puoi usare Opera con il suo motore su ios.
        • OperaOpera scrive:
          Re: ...
          - Scritto da: Sgabbio
          Molti si stupisco come mai il browser desktop sia
          cosi poco considerato nonostante le sue
          qualità.Pochi lo conoscono: Opera non ha avuto né il tam tam di FF, né la pubblicità di Google, né la preinstallazione di IE.Fra quelli che ne hanno sentito parlare, diversi non ne conoscono le funzionalità (prima delle estensioni, c'era gente che lo snobbava per la mancanza di adblock, non sapendo che ce l'aveva incorporato) e anche quelli che lo provano, spesso frettolosamente, non ne scoprono subito le potenzialità.Come se non bastasse, presentarsi ai nuovi utenti è un momento critico: se la prima impressione non va a buon fine, molti NON lo proveranno una seconda volta. Puoi continuare a sviluppare tutte le funzioni migliori e più innovative del mondo e metterci anche le estensioni, ma se poi navigando ci sono problemi, alla gente non piace cambiare browser per ogni sito. Specialmente in passato, Opera aveva (ed ha ancora) problemi con più siti rispetto a FF, Chrome e IE; non parlo di sitini di pinco pallino, ma siti chiave usati quotidianamente, come Youtube, GMail, Facebook... Alla stragrande maggioranza della gente non gliene frega nulla se è il sito che è fuori standard, se Opera è più rigorosa o se ha i suoi bug (sì, li ha, basta vedere anche solo i commenti nel blog del Desktop Team...), ciò che gli interessa è che con gli altri browser i loro siti preferiti si usano senza problemi. Così, anche se lo fai provare agli amici, e gli spieghi tu qualche "trucco", prima ti dicono: «ah, però... bello!» ma dopo si accorgono che la tal cosa non funziona molto bene, l'altra ha problemi... e dopo un po' li ritrovi ad usare Chrome o Firefox.Per ora sto usando Opera 12 con soddisfazione. Mi dispiace che vogliano eliminare Unite (un'altra cosa davvero sottovalutata), che a me faceva molto comodo.
          • Sgabbio scrive:
            Re: ...
            - Scritto da: OperaOpera
            - Scritto da: Sgabbio

            Molti si stupisco come mai il browser desktop
            sia

            cosi poco considerato nonostante le sue

            qualità.

            Pochi lo conoscono: Opera non ha avuto né il tam
            tam di FF, né la pubblicità di Google, né la
            preinstallazione di
            IE.
            Fra quelli che ne hanno sentito parlare, diversi
            non ne conoscono le funzionalità (prima delle
            estensioni, c'era gente che lo snobbava per la
            mancanza di adblock, non sapendo che ce l'aveva
            incorporato) e anche quelli che lo provano,
            spesso frettolosamente, non ne scoprono subito le
            potenzialità.
            Come se non bastasse, presentarsi ai nuovi utenti
            è un momento critico: se la prima impressione non
            va a buon fine, molti NON lo proveranno una
            seconda volta. Puoi continuare a sviluppare tutte
            le funzioni migliori e più innovative del mondo e
            metterci anche le estensioni, ma se poi navigando
            ci sono problemi, alla gente non piace cambiare
            browser per ogni sito. Specialmente in passato,
            Opera aveva (ed ha ancora) problemi con più siti
            rispetto a FF, Chrome e IE; non parlo di sitini
            di pinco pallino, ma siti chiave usati
            quotidianamente, come Youtube, GMail, Facebook...
            Alla stragrande maggioranza della gente non
            gliene frega nulla se è il sito che è fuori
            standard, se Opera è più rigorosa o se ha i suoi
            bug (sì, li ha, basta vedere anche solo i
            commenti nel blog del Desktop Team...), ciò che
            gli interessa è che con gli altri browser i loro
            siti preferiti si usano senza problemi. Così,
            anche se lo fai provare agli amici, e gli spieghi
            tu qualche "trucco", prima ti dicono: «ah,
            però... bello!» ma dopo si accorgono che la tal
            cosa non funziona molto bene, l'altra ha
            problemi... e dopo un po' li ritrovi ad usare
            Chrome o
            Firefox.
            Per ora sto usando Opera 12 con soddisfazione. Mi
            dispiace che vogliano eliminare Unite (un'altra
            cosa davvero sottovalutata), che a me faceva
            molto
            comodo.hai riassunto la situazione attuale di Opera. Però c'è da dire che ci sono certi servizi che artificiosamente non supportano opera, vedi Google.
          • Max scrive:
            Re: ...
            - Scritto da: Sgabbio

            hai riassunto la situazione attuale di Opera.
            Però c'è da dire che ci sono certi servizi che
            artificiosamente non supportano opera, vedi
            Google.NON è il sito che deve supportare il browser, ma viceversa. Non dimenticarlo.
          • OperaOpera scrive:
            Re: ...
            - Scritto da: Max
            - Scritto da: Sgabbio



            hai riassunto la situazione attuale di Opera.

            Però c'è da dire che ci sono certi servizi
            che

            artificiosamente non supportano opera, vedi

            Google.

            NON è il sito che deve supportare il browser, ma
            viceversa. Non
            dimenticarlo.Quello è vero, specialmente se parliamo di un sito che rispetta gli standard, altrimenti il discorso è un po' più complesso... C'è però anche il problema che ci sono siti che controllano che browser usi e se non è quello che vogliono loro, ti compare il fatidico "il tuo browser non è supportato" e non te lo fanno usare, anche se in realtà funzionerebbe. Oppure ti servono diversamente a seconda del browser. Opera in parte argina il problema mascherandosi da IE o FF, a richiesta, ma non sempre funziona.
          • Sgabbio scrive:
            Re: ...
            In teoria si, ma il punto non è quello è quando ARTIFICIOSAMENTE fanno in modo che per un determinato browser, i loro servizi non funzionano, per motivi non meglio specificati.Mi ricordo quando dicevano che Opera non era opsoleto, quando poi qualcuno gli ha sXXXXXti con un UserJS, che aggirava i blocchi artificiosi di google.
          • roby scrive:
            Re: ...
            piu che esatto! infatti da sempre, Opera finche possibile ma (non raramente) firefox quando non va. peccato ma e' cosi'.
    • newbie scrive:
      Re: ...
      - Scritto da: SgabbioNessuno però ti vieta di fare entrambe le cose
      comunque, poi e sempre utile avere una versione
      portabile, per far esperimentiDel tipo? (newbie)
      • Sgabbio scrive:
        Re: ...
        - Scritto da: newbie
        - Scritto da: Sgabbio
        Nessuno però ti vieta di fare entrambe le cose

        comunque, poi e sempre utile avere una versione

        portabile, per far esperimenti

        Del tipo? (newbie)Provare impostazioni, personalizzazioni, oppure fare un backup mobile del browser installato :D
    • roby scrive:
      Re: ...
      le password no, perde le email perche ha un notevole baco nel proXXXXX di check del database: se durante il check (che non avviene solo quando lo chiede, ma in piccolo ad ogni apertura) qualcosa va storto, cancella irreversibilmente tutto il db- in pratica tutta la posta, magari anni di posta.. Per inciso, capitasse a qlcuno, puo salvarla con un po di trighi reimportando la posta dopo averla spostata..)chiaramente, come sempre, se una cosa non ti e' successa non significa che il prodotto e' ok: la qualita si vede nei problemi. Opera e' il mio browser da sempre, ma affiancato da firefox, quando non va, il che nn e' raro.
Chiudi i commenti