Nvidia abbraccia il Pentium 4

Concluso il rapporto di esclusiva con AMD si prepara il lancio dei primi chipset targati Intel
Concluso il rapporto di esclusiva con AMD si prepara il lancio dei primi chipset targati Intel


Roma – La partnership fra Nvidia con AMD non sarà più esclusiva. Il celebre produttore di processori grafici ha infatti stipulato un accordo con Intel che le permetterà di sviluppare i suoi chipset per PC nForce anche per la piattaforma del gigante di Santa Clara.

L’accordo siglato tra Nvidia e Intel prevede anche lo scambio di un certo numero di licenze e proprietà intellettuali. Ciò consentirà ad Intel di implementare le tecnologie grafiche di Nvidia, inclusa la tecnologia SLI per PCI Express, all’interno dei suoi chipset, mentre darà la possibilità a Nvidia di ottenere la licenza del front-side bus del P4.

Nvidia non ha rivelato alcun dettaglio sui piani futuri tuttavia è lecito attendersi che, probabilmente già a partire dalla prima metà del prossimo anno, lancerà sul mercato un chipset per Pentium 4. L’azienda continuerà a commercializzare anche soluzioni per le CPU di AMD.

Questo accordo sembra destinato a fare di Nvidia un avversario decisamente più temibile per i produttori storici di chipset per PC, come VIA, SiS e ATI.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

24 11 2004
Link copiato negli appunti