Nvidia abbraccia l'open source

La mamma del GeForce rilascerà a breve sul canale open source il codice del compilatore per Cg, linguaggio specifico per la programmazione di effetti grafici avanzati


Santa Clara (USA) – Per spingere l’adozione del suo giovane linguaggio di programmazione Cg, Nvidia ha annunciato la decisione di rilasciarne il compilatore sotto una licenza open source. Una mossa che muove importanti pedine sulla scacchiera del settore.

Introdotto lo scorso mese, Cg è un linguaggio ad alto livello sviluppato in collaborazione con Microsoft e in grado di sfruttare a fondo tutte le nuove caratteristiche di programmabilità dei nuovi chip grafici, fra cui le funzionalità di vertex e pixel shader, attraverso le API messe a disposizione dalle librerie DirectX 8/9 e OpenGL.

Nvidia sostiene che il codice rilasciato sotto licenza open source fornirà agli sviluppatori tutto il necessario per creare compilatori del linguaggio Cg ottimizzati per altre piattaforme e architetture. Il colosso californiano dei chip grafici ha donato alla comunità open source anche tutti i codici d’esempio riguardanti la programmazione degli shader inclusi nel Cg Toolkit.

“Abbiamo registrato un enorme interesse attorno a Cg dal momento della sua introduzione”, ha affermato Dan Vivoli, vice presidente al marketing di Nvidia. “Abbiamo deciso di aprire il codice sorgente di questo compilatore per accelerare la transizione verso un’era di effetti avanzati in tempo reale attraverso Cg”.

John Carmack, il mitico co-fondatore di id Software, si è detto molto favorevole alla decisione di Nvidia, e ha affermato di sperare che anche altri produttori possano seguirne l’esempio.

Sebbene non l’abbia esplicitamente nominata, risulta evidente che Carmack chiami in causa ATI, la più temibile avversaria di Nvidia che, a breve, rilascerà un insieme di strumenti per lo sviluppo denominato RenderMonkey.

Nvidia ha annunciato che il codice sorgente del compilatore Cg verrà rilasciato ad agosto sui siti developer.nvidia.com e www.cgshaders.org .

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Non c'e' limite al peggio
    Negli ua stanno per votare una legge che autorizza la RIAA/MPAA ad entrare nei nostri PC e che gli dona l'immunita' se scassano qualcosa. Io ho letto la notizia su www.mandrakeforum.org, l'url originale e' comunquehttp://politechbot.com/p-03795.htmlRabbrividiamo!
    • Anonimo scrive:
      Re: Non c'e' limite al peggio
      che cosa???????????????????????? si azzardino solo a toccarmi mio figlio (il pc) e vedi che gli creo sono disposto a mandargli una bomba sotto casa. stronzi!!!!!!!!!!!!!!! alla larga.
  • Anonimo scrive:
    Non c'e' limite al peggio
    Negli ua stanno per votare una legge che autorizza la RIAA/MPAA ad entrare nei nostri PC e che gli dona l'immunita' se scassano qualcosa. Io ho letto la notizia su www.mandrakeforum.org, l'url originale e' comunquehttp://politechbot.com/p-03795.htmlRabbrividiamo!
  • Anonimo scrive:
    Scipero dei cantanti
    Si parla di diritti lesi dei cantanti.Eppure non ho sentito questi lamentarsi pubblicamente del fenomeno oppure minacciare uno "sciopero" contro i copiatori che gli riducono sul lastrico.Se ne occupano solo le grandi aziende di distribuzione per poter aumentare i loro gia' grossi profitti.
    • Anonimo scrive:
      Re: Scipero dei cantanti
      Veramente sui DVD si trovano piu' spesso i film.Comunque e' vero, neanche gli attori si lamentano delle copie abusive, solo la grassa distribuzione.- Scritto da: Vabbo'
      Si parla di diritti lesi dei cantanti.
      Eppure non ho sentito questi lamentarsi
      pubblicamente del fenomeno oppure minacciare
      uno "sciopero" contro i copiatori che gli
      riducono sul lastrico.

      Se ne occupano solo le grandi aziende di
      distribuzione per poter aumentare i loro
      gia' grossi profitti.
      • Anonimo scrive:
        Re: Scipero dei cantanti
        be' non vale proprio x tutti: io sto sentendo i Metallica rompere il paniere gia' da un po e ultimamente si sono aggiunti Bowie e la Morrisette...
        • Anonimo scrive:
          Re: Scipero dei cantanti
          Interessante, tre star (i metallica sono un gruppo di star ma tant'è) che sono in pieno declino e pensano sia "colpa della pirateria"I cd ormai sono un "media" come la radio, bisogna sperare nella pirateria e guadagnare in altri modi.Sono solo una 50ina d'anni che si guadagna vendendo musica al grande pubblico. Capire che è stato solo un momento di passaggio salverà chi aprirà gli occhi e farà selezione su chi non saprà "svegliarsi"
    • Anonimo scrive:
      Re: Scipero dei cantanti
      - Scritto da: Vabbo'
      che gli
      riducono sul lastrico.eccone un altro
  • Anonimo scrive:
    bugiardi
    forse lo 0,03% cracca i dvd propri x fare copie di salvataggio, tutto il resto e' pirateria. quello che si paga di un sw o di un disco o di un quadro o di una ferrari non e' QUANTA roba c'e' dentro ma l'idea che ha avuto chi l'ha creato, il suo tempo impiegato a crearla e quanto tempo ci fa risparmiare, l'emozione che da. siamo dei bugiardi verso noi stessi: se avessimo inventato noi quel sw che serve a tanti o creato quella canzone che cantano tutti vorremmo vedere ripagata la nostra idea. ognuno di noi sogna di avere la FORTUNA che hanno avuto altri, poi qualcuno si accontenta dell'invidia
    • Anonimo scrive:
      Re: bugiardi
      Dimentichi che il "crackamento" è necessario anche nel caso tu volessi vederti il dvd su una piattaforma non supportata (linux,*BSD ...)C.
      • Anonimo scrive:
        Re: bugiardi
        giustissimo anche questo. c'e' qualcuno pero' che vuole portarsi a casa un fiat doblo' e non pagarlo perche' non riesce a fare trial...ogni supporto ha il suo strumento di utilizzo anche se, come hai fatto notare tu, bisogna dare a tutti la possibilita' di utilizzarlo. pero' francamente, nella stragrande maggioranza dei casi, chi ha linux o bsd installato puo' farsi una piiiiiccolissima partizione con win98...
        • Anonimo scrive:
          Re: bugiardi
          così mi costringi a comprare Win98... (che comunque sul mio iBook non gira ;) inoltre, quello contro cui Perens si batte, non sono le protezioni dalla copia, ma il fatto che ti viene impedito di vedere in Italia DVD venduti in America.
          • Anonimo scrive:
            Re: bugiardi
            messo giu' cosi' il ragionamento non fa una pinces...quello che mi irrita un po' e' l'ipocrisia ( non tua) di chi per partito preso pirata tutto il piratabile e dopo, quando sara' grande, si incaxxera' se non gli pagano le fatture di consulenza...tanto non ha mica speso niente a mettergli a posto il pc o i denti o il motorino di avviamento della macchina...saluti
        • Anonimo scrive:
          Re: bugiardi
          se uno decide di usare Linux o FreeBSD su un PC desktop e' proprio perche' non vuole usare roba closed source. Ma anche questo e' duro da capire x gli schiavi di Redmond.
    • Anonimo scrive:
      BUGIARDO!!!
      Dato che uso un player non ufficialmente supportato dai produttori di DVD, quindi, secondo te non posso vederlo. Bel ragionamento!Nel futuro prossimo se la Disney decide che il 5 marzo non posso vedere "Dumbo" me ne dovro' stare alle loro decisioni senza fiatare.Per completezza: uso MPlayer su Linux, quindi per vedere il DVD che ho legalmente acquistato lo devo x forza craccare; naturalmente non mi aspetto che gli utonti capiscano quello che ho scritto. Se sei tra questi torna a giocare a Campo Minato (ora Campo Fiorito? :-)) e lascia perdere cose che neppure conosci.
      • Anonimo scrive:
        Re: BUGIARDO!!!
        per me sei solo uno stronzo ed un rincoglionito.
      • Anonimo scrive:
        Re: BUGIARDO!!!
        chi usa winzoz = utonto deficientechi usa linux etc = rulez alla grandeho 36 anni ricordo come la pensavo 10-15-20 anni fa. le cose cambiano, come le opinioni. stampa quello che hai scritto e rileggilo tra 10 anni.p.s. tra 10 anni probabilmente troverai qualcuno che ti da dell'utonto xche' usi linux ( per il quale faccio il tifo); ci farai una sonora risatap.p.s. quando tu hai cominciato a lavorare nel settore informatico usavi un M24 con doppio disco da 5,25" e coprocessore matematico?ciao ;-@
      • Anonimo scrive:
        Re: BUGIARDO!!!
        Datti meno arie che fai solo ridere.
  • Anonimo scrive:
    onestamente che c'è frega
    onestamente questa notizia mi lascia indifferente con tendenza all'annoiato, comunque questa e l'ennesima dimostrazione che l'ideologia comunista persa la sua guerra in politica si e reciclata immediatamente in altri campi.dimostrazione della forza evolutiva di questa ideologia, o mero metodo per giustificarsi e non cacciar fuori i soldi a chi si e sforzato ha creduto nelle proprie capacità artistiche e che le vorrebbe veder ripagate bo?
    • Anonimo scrive:
      Re: onestamente che c'è frega
      - Scritto da: bo
      onestamente questa notizia mi lascia
      indifferente con tendenza all'annoiato,
      comunque questa e l'ennesima dimostrazione
      che l'ideologia comunista persa la sua
      guerra in politica si e reciclata
      immediatamente in altri campi.Onestamente che _TI_ frega. Ci vuole sempre qualche pezzente che parla di comunismo per qualsiasi motivo.
      dimostrazione della forza evolutiva di
      questa ideologia, o mero metodo per
      giustificarsi e non cacciar fuori i soldi a
      chi si e sforzato ha creduto nelle proprie
      capacità artistiche e che le vorrebbe veder
      ripagate bo?Ricordati dei DVD che non compri, e che magari converti in MPEG4, o dei CD masterizzati comprati dal marocchino di turno, o delle cassette duplicate...Forza su, non ci credo che tu sia un santo.
      • Anonimo scrive:
        Re: onestamente che c'è frega
        - Scritto da: Beppone


        - Scritto da: bo

        onestamente questa notizia mi lascia

        indifferente con tendenza all'annoiato,

        comunque questa e l'ennesima dimostrazione

        che l'ideologia comunista persa la sua

        guerra in politica si e reciclata

        immediatamente in altri campi.
        Onestamente che _TI_ frega. Ci vuole sempre
        qualche pezzente che parla di comunismo per
        qualsiasi motivo.si sono pezzente, meglio essere pezzente come me, che esserlo come voi che sbandierate uguaglianza e diritti per tutti e poi occupate un intera ala di un palazzo con vista su fontana di trevi e pagate di affitto quanto io pago per il mio monolocale tugurio.


        dimostrazione della forza evolutiva di

        questa ideologia, o mero metodo per

        giustificarsi e non cacciar fuori i soldi
        a

        chi si e sforzato ha creduto nelle proprie

        capacità artistiche e che le vorrebbe
        veder

        ripagate bo?
        Ricordati dei DVD che non compri, e che
        magari converti in MPEG4, o dei CD
        masterizzati comprati dal marocchino di
        turno, o delle cassette duplicate...

        Forza su, non ci credo che tu sia un santo.come esistono i ladrun come te (e in abbondanza) esistono i pochi onesti come me.
      • Anonimo scrive:
        Re: onestamente che c'e frega
        La tua aria di superiorita' e' fastidiosa, cambia atteggiamento.
    • Anonimo scrive:
      Re: onestamente che c'è frega
      - Scritto da: bo
      onestamente questa notizia mi lascia
      indifferente con tendenza all'annoiato,
      comunque questa e l'ennesima dimostrazione
      che l'ideologia comunista persa la sua
      guerra in politica si e reciclata
      immediatamente in altri campi.

      dimostrazione della forza evolutiva di
      questa ideologia, o mero metodo per
      giustificarsi e non cacciar fuori i soldi a
      chi si e sforzato ha creduto nelle proprie
      capacità artistiche e che le vorrebbe veder
      ripagate bo?senti, genio della politica, mi spieghi perche` se vado in giro per il mondo e compro un dvd che qui non si trova non posso vederlo? e soprattutto mi spieghi come questo limita la pirateria? graziep.s: non parlare di comunismo quando non serve, grazie
      • Anonimo scrive:
        Re: onestamente che c'è frega
        - Scritto da: Raistlin


        - Scritto da: bo

        onestamente questa notizia mi lascia

        indifferente con tendenza all'annoiato,

        comunque questa e l'ennesima dimostrazione

        che l'ideologia comunista persa la sua

        guerra in politica si e reciclata

        immediatamente in altri campi.



        dimostrazione della forza evolutiva di

        questa ideologia, o mero metodo per

        giustificarsi e non cacciar fuori i soldi
        a

        chi si e sforzato ha creduto nelle proprie

        capacità artistiche e che le vorrebbe
        veder

        ripagate bo?

        senti, genio della politica, mi spieghi
        perche` se vado in giro per il mondo e
        compro un dvd che qui non si trova non posso
        vederlo? e soprattutto mi spieghi come
        questo limita la pirateria? grazie

        p.s: non parlare di comunismo quando non
        serve, graziescusami sei un adulto o un bambino, sono i bambini quelli a cui dici ciò non si puo fare e loro lo fanno.Se non si può guardare un dvd venduto all'estero, perche per forza lo devi guardare, probabilmente perche sei un bambino quindi cresci e capirai.
        • Anonimo scrive:
          Re: onestamente che c'è frega

          scusami sei un adulto o un bambino, sono i
          bambini quelli a cui dici ciò non si puo
          fare e loro lo fanno.
          Se non si può guardare un dvd venduto
          all'estero, perche per forza lo devi
          guardare, probabilmente perche sei un
          bambino quindi cresci e capirai.io non ho detto che lo _devo_ guardare, ma che non capisco perche` non _posso_ guardarlo e che non mi sembra giusto non poterlo guardare. ho una barca di cd originali e quasi niente di copiato (non cominciamo a fare i santi, eh?). dimmi cosa c'entra in tutto questo la mia eta`, se non per offendere gratuitamente, grazie
        • Anonimo scrive:
          Re: onestamente che c'è frega
          - Scritto da: crescere


          - Scritto da: Raistlin





          - Scritto da: bo


          onestamente questa notizia mi lascia


          indifferente con tendenza all'annoiato,


          comunque questa e l'ennesima
          dimostrazione


          che l'ideologia comunista persa la sua


          guerra in politica si e reciclata


          immediatamente in altri campi.





          dimostrazione della forza evolutiva di


          questa ideologia, o mero metodo per


          giustificarsi e non cacciar fuori i
          soldi

          a


          chi si e sforzato ha creduto nelle
          proprie


          capacità artistiche e che le vorrebbe

          veder


          ripagate bo?



          senti, genio della politica, mi spieghi

          perche` se vado in giro per il mondo e

          compro un dvd che qui non si trova non
          posso

          vederlo? e soprattutto mi spieghi come

          questo limita la pirateria? grazie



          p.s: non parlare di comunismo quando non

          serve, grazie


          scusami sei un adulto o un bambino, sono i
          bambini quelli a cui dici ciò non si puo
          fare e loro lo fanno.
          Se non si può guardare un dvd venduto
          all'estero, perche per forza lo devi
          guardare, probabilmente perche sei un
          bambino quindi cresci e capirai. Usa meno Dixan, quando la tagli, almeno primadi rispondere ai post altrui. E vedrai chetutti te ne saranno infinitamente grati.Hasta
        • Anonimo scrive:
          Re: onestamente che c'è frega
          - Scritto da: crescere
          scusami sei un adulto o un bambino, sono i
          bambini quelli a cui dici ciò non si puo
          fare e loro lo fanno.
          Se non si può guardare un dvd venduto
          all'estero, perche per forza lo devi
          guardare, probabilmente perche sei un
          bambino quindi cresci e capirai.Usare il cervello e chiedersi il perchè delle cose NON è da BAMBINI!ma semmai da persone consapevoli e mature.. insomma ADULTIDiverso sarebbe il caso se trasgredisci quando ti hanno spiegato perchè... e l'hai capito.. in quel caso si.. sarebbe un trasgressione infantile.Cmq auto-bloccarsi il cervello e non porsi domande accettando quello che i GROSSI hanno imposto come LA LEGGE (solo per i loro interessi)è molto infantile.. anzi peggio.. è disumano! direi quasi da automa!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: onestamente che c'è frega
          - Scritto da: crescere
          scusami sei un adulto o un bambino, sono i
          bambini quelli a cui dici ciò non si puo
          fare e loro lo fanno.
          Se non si può guardare un dvd venduto
          all'estero, perche per forza lo devi
          guardare, probabilmente perche sei un
          bambino quindi cresci e capirai.Si, e tu sei un lobotomizzato.
        • Anonimo scrive:
          Re: onestamente che c'è frega

          scusami sei un adulto o un bambino, sono i
          bambini quelli a cui dici ciò non si puo
          fare e loro lo fanno.
          Se non si può guardare un dvd venduto
          all'estero, perche per forza lo devi
          guardare, probabilmente perche sei un
          bambino quindi cresci e capirai.Il problema è che non c'è una un motivo valido che giustifichi questa limitazione, e non centra niente il comunismo o la politica in generale, il problema è che una persona non è libera di fare cose totalmente innoque, perchè non può essere considerato offensivo per la dignità comune o degradante per la civiltà comprare un DVD negli USA per poi portarselo a casa propria in Europa... o no?
    • Anonimo scrive:
      Re: onestamente che c'è frega
      Certo che Te sei la dimostrazione vivente che ragionare comporta tempo e fatica, eh?Mi spieghi che ca..o c'entra "l'ideologiacomunista" col fatto che io non possa copiarei MIEI DVD, che ho comprato a colpi di 30 ?cadauno in un regolare negozio della mia citta,sul MIO HDD, per trasformarli in DVX per poitrasferirli nel mio archivio, riducendo cosi'i rischi di perdita di questi MIEI, visto icosti, Tesori ?Attendo rispota, Grazie.
      - Scritto da: bo
      onestamente questa notizia mi lascia
      indifferente con tendenza all'annoiato,
      comunque questa e l'ennesima dimostrazione
      che l'ideologia comunista persa la sua
      guerra in politica si e reciclata
      immediatamente in altri campi.

      dimostrazione della forza evolutiva di
      questa ideologia, o mero metodo per
      giustificarsi e non cacciar fuori i soldi a
      chi si e sforzato ha creduto nelle proprie
      capacità artistiche e che le vorrebbe veder
      ripagate bo?
    • Anonimo scrive:
      Re: onestamente che c'è frega
      vai a cacare, svuotati che sei pieno di merda
    • Anonimo scrive:
      Non ti interessa? Cambia notizia!
      - Scritto da: bo
      onestamente questa notizia mi lascia
      indifferente con tendenza all'annoiato,MA Se non ti interessa la notizia che hai postato a fare? bha..
      comunque questa e l'ennesima dimostrazione
      che l'ideologia comunista persa la sua
      guerra in politica Hahah persa? sicuro? nulla è perso.. tieni conto che il grecia c'era la democrazia millenni fa.. poi ci sono stati imperi, regni, medioevo... e dopo tanto tempo la democrazia è tornata!Se i tempi sono maturi... le idee ritornano.Guarda cosa succede negli USA, scandali finanziari.. capitalismo senza morale.. che dissolve miliardi in poco tempo per avidità di pochi.. Globalizzazione con molti oppositori.. Povertà e disperazione che generano kamikazze e terroristi varii.. Risorse e materie prime che stanno esaurendo...Pianeta con clima assurdo, ed inquinato...SEI COSì SICURO CHE DURERà A LUNGO TUTTO QUESTO?Se non si cambia NULLA... Io gli do al massimo 20 anni di vita ancora...Poi forse sarà troppo tardi.E pensi di avere vinto.. mah!
      si e reciclata
      immediatamente in altri campi.

      dimostrazione della forza evolutiva di
      questa ideologia, o mero metodo per
      giustificarsi e non cacciar fuori i soldi a
      chi si e sforzato ha creduto nelle proprie
      capacità artistiche e che le vorrebbe veder
      ripagate bo?Se uno inventa un sistema di protezione col suo ingegno BRAVO!Ma se un altro è capace di violarlo? non è altrettanto ingegnoso?Ci si deve rimettere al lavoro! E' così che va avanti il mondo, lotta tra predatori e prede che questa competiziaone ha la ricaduta positiva di affinare sempre più, fino all'eccellenza la tecnologia...Ora dimmi perchè limitare l'ingegno di qualcuno a favore di altri?Perchè dare pene così servere, per chi reversa del codice? O decritta? E tutto questo SOLO per l'interesse di pochi (tra l'altro straricchi)?A me pare ingiusto.. Ed anche mostruoso che una persona perda parte della sua vita chiusa in galera, solo perchè ha provato a violare una protezione software..
    • Anonimo scrive:
      Re: onestamente che c'è frega
      Accendi il cervello, se proprio non ti aiuta a liberarti dalla tua fobia verso il "comunismo" e a capire dove sta il problema, magari può fare qualcosa per la grammatica...
    • Anonimo scrive:
      Re: onestamente che c'è frega
      - Scritto da: bo
      onestamente questa notizia mi lascia
      indifferente con tendenza all'annoiato,Si infatti t'ha lasciato tanto indifferente da spingerti a commentarla.Pensa se ti interessava che facevi prendevi il biglietto aereo per andare a vedere la dimostrazione?
      comunque questa e l'ennesima dimostrazione
      che l'ideologia comunista persa la sua
      guerra in politica si e reciclata
      immediatamente in altri campi.Più che altro la tua è la dimostrazione che l'anticomunismo radicale finisce per accecare e togliere lucida.
    • Anonimo scrive:
      Re: onestamente che c'è frega
      perchè un'individuo che non scrive neanche degnamente in italiano dovrebbe sapere qualcosa di POLITICA?
      • Anonimo scrive:
        Re: onestamente che c'è frega
        - Scritto da: kalakala
        un'individuo anche tu sei messo bene però eh?ma possibile che in Italia è pieno di deficienti??ma tornate a scuola per favore!ecco perchè va tutto a rotoli!!
    • Anonimo scrive:
      Si, hai ragione !!!
      Hai ragione, invece di ringraziare sputano nel piatto dove mangiano!!!!Poi si lamentano che manca la democrazia, che razza di debosciati!!!Bleah
    • Anonimo scrive:
      Re: onestamente che c'è frega
      ho capito solo il "bo".- Scritto da: bo
      onestamente questa notizia mi lascia
      indifferente con tendenza all'annoiato,
      comunque questa e l'ennesima dimostrazione
      che l'ideologia comunista persa la sua
      guerra in politica si e reciclata
      immediatamente in altri campi.

      dimostrazione della forza evolutiva di
      questa ideologia, o mero metodo per
      giustificarsi e non cacciar fuori i soldi a
      chi si e sforzato ha creduto nelle proprie
      capacità artistiche e che le vorrebbe veder
      ripagate bo?
    • Anonimo scrive:
      Re: onestamente che c'è frega
      impara la grammatica prima della politica
  • Anonimo scrive:
    1 e 2
    1) Teneteci aggiornati su ciò che dirà, dimostrazione del crackkettone a parte, se possibile!!!!2) aggiungo che non si notano le varie postille che ti dicono che non puoi _PRESTARE_ la _TUA_ roba!!!!!!!!:-(W perens e tutti quelli come lui, che hanno coraggio come ne ha lui!EVVIVA!ed evviva i paesi dove questo non ti porta alla morte ... :-(
    • Anonimo scrive:
      Re: 1 e 2
      bravo gzabrefecc. vorrei avere le conoscenze di perens poi vedi che gli creo a queste ditte. ahhh magari a saper fare l'hacker gli butterei giù tutti i server.................Vai Perens!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      • Anonimo scrive:
        Re: 1 e 2
        Buttare giù i server non è fare l'hacker... è fare il cracker... Qulacuno qui ha copiato ed incollato un bellissimo documento, che parla appunto delle differenze tra hacking e cracking, che spiega quello che è un vero e proprio stile di vita, cioè l'essere hacker. Forse dovresti prima leggertelo attentamente.Una cosa che mi è piaciuta particolarmente di quel documento e una frase che tradotta fa + o - così: "Gli hacker sono quelli che costruiscono qualcosa, i cracker quelli che le distruggono"Non sono nè un hacker nè un cracker... anche se mi paicerebbe fare un po' tutti e 2, ma le cose sono antitetiche. Nell'indecisione me ne sto buono e cerco di apprendere il + possibile, di assorbire il maggior numero di informazioni possibili per pura curisità...C ya nex time.PS: il mio non è un rimprovero per quello che hai detto, è solo una richiesta di soppesare le tue parole. Ciò non toglie che io sia dalla parte di Perens ;) e che mi piaccia l'idea di buttar giu qualche server di qualche aziendona.
    • Anonimo scrive:
      Re: 1 e 2
      - Scritto da: gbarneldevenz
      2) aggiungo che non si notano le varie
      postille che ti dicono che non puoi
      _PRESTARE_ la _TUA_ roba!!!!!!!!Non la presto: la vendo con patto di riscatto ^__^
  • Anonimo scrive:
    Troppo poco
    dovrebbe crackkare i server delle major e di tutti quegli enti che si arricchiscono alle spalle sia nostre sia dei musicisti ...
  • Anonimo scrive:
    Perens vai!
    sinceramente sono dalla parte dei crackers e hackers, volevo diventare uno di loro (non sono uno di loro).lo crackerà? bene, oggi non è possibile pagare prodotti (software e musica) così tanto (piccolo esempio ho visto che il prezzo per FlashMX della Macromedia si aggirà sui 715 ?.....vi pare che un insieme di algoritmi e codici possa valere così tanto (quasi 1.500.000 £). purtroppo c'è ancora chi definisce queste pratiche "illegali"
    • Anonimo scrive:
      Re: Perens vai!
      Hai sbagliato esempio... il SW (di solito) vale i soldi che lo paghi semplicemente te li fa riguadagnare lavorandoci (a meno che non lo usi a casa... ma se lo usi a casa sappiamo tutti che è gratis), un esempio migliore era la musica... 20 e passa euro per un CD?!?Mi stanno passando tutti quegli scrupoli che mi faccio a copiarli...
      • Anonimo scrive:
        Re: Perens vai!
        il sw non li vale neanche se dovessi farci chissà cosa anke perke se usi il flashmx che pagi così tanto per fare animazioni su un sito poi che fai chiedi 10 milioni per la sua realizzazione????? i pirati continueranno sempre finche ci sarà il monopolio e i prezzi alti, secondo me se uno potesse avere un cd musicale a 10.000 lire originale ti pare che li copierebbero ancora?? e non penso perderebbero tutti questi soldi
        • Anonimo scrive:
          Re: Perens vai!
          Per una ditta non è una spesa eccessiva spendere 750 euro per un software. Considera che difficilmente un prodotto come FlashMX viene acquistato per sviluppare 1 pagina di 1 sito e poi basta. Magari ci vanno 2 o 3 animazioni per portarsi in pari con l'acquisto, ma poi la ditta inizia a guadagnare. Il motivo per cui il software costa cosi caro è il valore del software in sè, che per una ditta significa possibilità di guadagno: è convertire il valore del software in lavoro.
        • Anonimo scrive:
          Re: Perens vai!
          - Scritto da: argaar
          il sw non li vale neanche se dovessi farci
          chissà cosa anke perke se usi il flashmx che
          pagi così tanto per fare animazioni su un
          sito poi che fai chiedi 10 milioni per la
          sua realizzazione????? i piratia parte il fatto che FlashMX fa BEN PIU' che "animazioni" (mi fa quasi temere per il mio lavoro di sviluppatore JSP ;), basta che ne fai due a 500 euro l'uno... ne hai già guadagnati più di 200 e ripagato il programma...
          continueranno sempre finche ci sarà il
          monopolio e i prezzi alti, secondo me se uno
          potesse avere un cd musicale a 10.000 lire
          originale ti pare che li copierebbero
          ancora?? e non penso perderebbero tutti
          questi soldiappunto, è quello che dico io, per la musica il discorso è valido, per i SW un po' meno (un po' sì però...)
          • Anonimo scrive:
            Re: Perens vai!
            va be diciamo che ho sbagliato esempio comunque non era per discutere delle cose che fa flash (lo so ankio che non fa solo animazioni) ma era per dare un' opinione sulla news di perens, volevo solo dire che ero d'accordo, che cos'è che fai? sviluppatore javascript o cosa?Perens gooooooooooooooo!
          • Anonimo scrive:
            Re: Perens vai!
            JSP/Python/C/C++
          • Anonimo scrive:
            Re: Perens vai!
            ah programmazione!vorrei farlo io il tuo lavoro.....chissà magari un giorno ci riuscirò (ho 16 anni)ora non dire che sono troppo piccolo per poter parlare di queste cose (leggi e pirateria intendo) anke perchè lo faccio da un bel pò sia pirataggio (si dice così?) che hackerismo
          • Anonimo scrive:
            Re: Perens vai!
            Ho cominciato a programmare a 15 anni... lascia stare la pirateria. Per diventare hacker ti servono due cose: studio e curiosità."""There is a community, a shared culture, of expert programmers and networking wizards that traces its history back through decades to the first time-sharing minicomputers and the earliest ARPAnet experiments. The members of this culture originated the term `hacker'. Hackers built the Internet. Hackers made the Unix operating system what it is today. Hackers run Usenet. Hackers make the World Wide Web work. If you are part of this culture, if you have contributed to it and other people in it know who you are and call you a hacker, you're a hacker.The hacker mind-set is not confined to this software-hacker culture. There are people who apply the hacker attitude to other things, like electronics or music -- actually, you can find it at the highest levels of any science or art. Software hackers recognize these kindred spirits elsewhere and may call them "hackers" too -- and some claim that the hacker nature is really independent of the particular medium the hacker works in. But in the rest of this document we will focus on the skills and attitudes of software hackers, and the traditions of the shared culture that originated the term `hacker'.There is another group of people who loudly call themselves hackers, but aren't. These are people (mainly adolescent males) who get a kick out of breaking into computers and phreaking the phone system. Real hackers call these people `crackers' and want nothing to do with them. Real hackers mostly think crackers are lazy, irresponsible, and not very bright, and object that being able to break security doesn't make you a hacker any more than being able to hotwire cars makes you an automotive engineer. Unfortunately, many journalists and writers have been fooled into using the word `hacker' to describe crackers; this irritates real hackers no end.The basic difference is this: hackers build things, crackers break them."""http://www.tuxedo.org/~esr/faqs/hacker-howto.html:)
          • Anonimo scrive:
            Re: Perens vai!
            grazie ma non volevo certo indirizzarmi sulla pirateria come crackers io voglio solo diventare hacker e la curiosità non mi manca, ho trovato una cifra di informazioni. cmq grazie lo stesso
  • Anonimo scrive:
    Colletta
    Non essendo un "intoccabile", affrontera' le conseguenze del sul gesto di disobbedienza civile; azione che approvo completamente.Sto gia' organizzando una colletta per il mezzo milione di dollari per il suo rilascio, sperando che gli avvocati dell'EFF facciano il loro lavoro.odo
    • Anonimo scrive:
      Re: Colletta
      noooo non penso che gli facciano nulla, mica se l'è rivenduto; a quanto ne so se io mi faccio una copia di un dvd e me la tengo per me è perfettamente legale. è illegale se su quella copia ci lucro sopra.....dico non gli faranno niente anke perchè alla gente piace vedere un singolo che sfida i colossi e se lo arrestassero avrebbero tutti contro. una cosa è certa .....è un grande!!!!!!!11
      • Anonimo scrive:
        Re: Colletta
        - Scritto da: argaar
        noooo non penso che gli facciano nulla, mica
        se l'è rivenduto; no, ti dicevo che NON e' un intoccabile (es. politico o supermanager strapagato o agente governativo) quindi sta alla giustizia valutare la sua pena che sara' applicata letteralmente
        a quanto ne so se io mi
        faccio una copia di un dvd e me la tengo per
        me è perfettamente legale. è illegale se su
        quella copia ci lucro sopra.....allora mi sa che sai male, rileggiti la DMCA (qui in Europa arrivera' l'anno prossimo l'EUCD che e' altrettanto repressiva)il fatto che tu ci lucri sopra o la regali (sia esso un CD o un DVD non cambia) non e' assolutamente influente. A seconda dell'accordo di licenza che hai accettato ti puo' essere concesso (oppure no) fare una copia di backup da archiviare e dimenticare, non da utilizzare.
        dico non gli
        faranno niente anke perchè alla gente piace
        vedere un singolo che sfida i colossi e se
        lo arrestassero avrebbero tutti contro. lo hanno detto anche di Felten, e del russo (che, grazie al Patriot, ha MENO diritti politici). Alla gente, poi, piace vedere i film col lieto fine perche' in real life e' moolto diverso.
        una
        cosa è certa .....è un grande!!!!!!!11e su questo non ci piove, te lo assicuro. Pur non usando debian, e' uno dei miei miti soprattutto perche' e' umano e non se la tira come certi altri (rms :).odo
  • Anonimo scrive:
    Invece speriamo che reagiscano
    Io francamente mi auguro che arrestino Perens e che ne nasca il polverone che merita l'assurdita' del DMCA anche sulla stampa americana, che nei casi (a dir poco scandalosi) del DeCss e dell'ebook non si e' mossa. L'incarcerazione di un pezzo grosso come Perens per un atto di protesta dimostrativa potrebbe muovere i media e l'opinione pubblica USA.
    • Anonimo scrive:
      Re: Invece speriamo che reagiscano
      Condivido e sottoscrivo in toto.Anche se son convinto che:1) Perens e chi gli sta' dietro speri proprio inun atto di forza, da parte del Gov. Americano o da organi da Lui dipendenti sia direttamente che indirettamente(associazioni delle Majaor x es.), per impedirgli di svolgere quanto da lui annunciato. In modo tale da creare proprio quellapresa di coscenza nella collettivita', e non solo quella americana, di cui parli Tu.2) Che chi dovra' o dovrebbe agire, non lo fara'direttamente, o almeno non con un atto di forza secco e diretto, ma trovera sicuramente strade e procedure molto piu' sottili per contrastare l'atto dimostrativo di Perens e soci.Comunque, staremo a vedere chi vincera questa partita.A ognuno, poi, il tifo per la sua parte.Ciao- Scritto da: Joe Oblivian
      Io francamente mi auguro che arrestino
      Perens e che ne nasca il polverone che
      merita l'assurdita' del DMCA anche sulla
      stampa americana, che nei casi (a dir poco
      scandalosi) del DeCss e dell'ebook non si e'
      mossa. L'incarcerazione di un pezzo grosso
      come Perens per un atto di protesta
      dimostrativa potrebbe muovere i media e
      l'opinione pubblica USA.
    • Anonimo scrive:
      Re: Invece speriamo che reagiscano
      secondo te la stampa si muovera'? e a favore di perens e contro le majors?figurati, un altro "acher" pericolosissimo, fa comodo avere dei delinquenti da sbattere in prima pagina... altro che toccare le majors...
      • Anonimo scrive:
        Re: Invece speriamo che reagiscano
        - Scritto da: Vertigo
        fa comodo avere dei delinquenti da sbattere
        in prima pagina... altro che toccare le
        majors...... che sono le stesse che pubblicano le riviste...
      • Anonimo scrive:
        Re: Invece speriamo che reagiscano
        - Scritto da: Vertigo
        secondo te la stampa si muovera'?
        e a favore di perens e contro le majors?
        figurati, un altro "acher" pericolosissimo,Oddio, Perens e' un dirigente Hewlett-Packard a quanto ne so...Definirlo "acher" risulterebbe difficile perfino al grande Panerai!
    • Anonimo scrive:
      Re: Invece speriamo che reagiscano
      E da quando Perens e' un "pezzo grosso"? E di cosa?
  • Anonimo scrive:
    chi vivrà vedrà
    Ben detto!Se una protezione è crakkabile che si inventino qualcosa di meglio,almeno sarà un stimolo all'evoluzione delle tecnologie.Assurdo impedire alla gente di usare i propri apparecchi ed il proprio ingegno..e poi carcere? pene fino a 1/2 milione di dollari!? per queste cose? solo per gli interessi di un manipolo si sfuttatori miliardari?assurdo e che schifosamente ingiusto!
  • Anonimo scrive:
    [OT] Ma Tom Cruise...
    ... vi ha dato il permesso di usare la sua faccia per l'icona della news? Speriamo non se ne accorga qualcuno della sua cricca italiana...CiaoVan Helsing
    • Anonimo scrive:
      Re: [OT] Ma Tom Cruise...
      se non me lo dicevi tu io non me n'ero neanche accorto che era lui... ma poi la faccia di Cruise non e' registrata sotto licenza GNU?
  • Anonimo scrive:
    Frase storica
    "...la gente non abbia bisogno di qualcuno che monitori il proprio impianto stereo e come dovrebbe essere libera di utilizzare qualsiasi media su qualsiasi device di propria scelta"questa frase riassume tutto ciò che si può dire su palladium e protezioni varie.imho, quest'uomo è un mito.(n.b.: poter guardare un dvd che hai *comprato* su qualsiasi device/piattaforma pirateria!) o != ??? ;-)
Chiudi i commenti