Nvidia rilancia con la GeForce 7800 GTX

Nvidia rilancia con la GeForce 7800 GTX

Non è ancora certa la data del lancio ufficiale ma la nuova GPU Nvidia potrebbe spaventare il suo competitor numero uno, ATI, che ha però già in cantiere una possibile risposta
Non è ancora certa la data del lancio ufficiale ma la nuova GPU Nvidia potrebbe spaventare il suo competitor numero uno, ATI, che ha però già in cantiere una possibile risposta

Roma – Nvidia ha presentato la nuova linea di chipset grafici GeForce 7800 GTX. Tutti l’aspettavano da tempo, e così senza troppi colpi di scena ecco la nuova famiglia di GPU destinate a far girare la testa agli accaniti hard-core gamer. Come avviene sempre in questi casi, quindi, al lancio ufficiale, non ancora programmato, si assisterà ad un costante abbassamento dei listini dei precedenti modelli, cosa che stimolerà il mercato estivo.

La GeForce 7800 GTX è certamente l’evoluzione della GeForce 6800 Ultra ma la strada percorsa dagli sviluppatori statunitensi non è stata quella di spingere ulteriormente le frequenze del core o delle memorie. I dati dichiarati dalla casa evidenziano, infatti, un setting di 430 MHz per il primo e 600 MHz per le seconde. La grande novità riguarda essenzialmente l’innalzamento del numero di pipeline, passate a 8 unità di vertex shading e 24 unità di pixel shading . La dotazione di memoria rimane invariata con 256 MB GDDR3, ma bisognerà aspettare comunque il dettaglio delle caratteristiche tecniche per ogni modello. Tutte le schede della linea GTX disporranno della sola interfaccia PCI-E, con supporto SLI e uscite DVI e HDTV. Il consumo energetico rimarrà invariato e si assesterà, sempre secondo le sheet tecniche della casa, sui 100 watt.

Con questa release, Nvidia, almeno sulla carta, potrebbe essere considerata la regina del settore. A meno che ATI non acceleri il processo di commercializzazione della sua nuova linea basata sul chip R520.

7800 “La soluzione più semplice per migliorare le prestazioni del processori è quella di incrementare la frequenza, ma le esigenze energetiche crescono vertiginosamente. Noi abbiamo preferito implementare ulteriormente l’architettura, aumentando il numero di pipeline e quindi rendendo possibile un incremento del processing per ciclo di clock. Alla stessa frequenza abbiamo prestazioni complessive superiori di due volte rispetto al passato”, ha spiegato Tony Tamasi , vice presidente marketing di Nvidia.

Un altro aggiornamento ha coinvolto lo Shader Model 3, con il parallax mapping e il soft shadows. “Non bisogna dimenticare che il core da noi sviluppato sarà utilizzato anche per la linea professionale Quadro, studiata per far fronte alle esigenze di workstation, applicazioni di broadcasting e CAD/CAM”, ha aggiunto Tamasi.

Per quanto riguarda i prezzi di commercializzazione, Tamasi non ha fornito indicazioni, ma secondo alcune indiscrezioni i modelli top level della GTX 7800 di alcuni produttori, magari dotati di supporto SLI, potrebbero raggiungere i 1.200/1.300 dollari , qualche centinaio di dollari in più rispetto al listino di lancio della 6800 Ultra da 512 MB.

Update : nelle scorse ore Nvidia ha comunicato che il prezzo ufficiale della GPU GeForce 7800 GTX, con 256 MB di memoria, è di 549 euro.

D.d.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 23 giu 2005
Link copiato negli appunti