Nvidia svela GeForce FX, l'anti-Radeon

Quello che ormai da diversi mesi è uno dei chip più attesi sul mercato delle schede grafiche, l'NV30, debutterà con il nome di GeForce FX a gennaio e avrà il compito di far riguadagnare a Nvidia la perduta leadership prestazionale


Las Vegas (USA) – Il tanto atteso NV30, il nome in codice del super chippone di Nvidia che dovrebbe scalzare ATI dalla leadership prestazionale conquistata con il Radeon 9700 , è stato svelato ufficialmente al Comdex con il nome di GeForce FX.

Nvidia sostiene che la sua nuova GPU, che debutterà ufficialmente sul mercato il prossimo gennaio, è fino a quattro volte più veloce del suo più potente chip oggi sul mercato, il GeForce4 Ti 4600, e dal 20% al 50% più veloce del Radeon 9700. L’incremento prestazionale è dato soprattutto dal nuovo processore a 500 MHz – nettamente più “pompato” del precedente chip a 325 MHz del Ti 4600 – in grado, secondo Nvidia, di macinare 375 milioni di vertici programmabili al secondo e 4 miliardi di pixel al secondo.

Per consentire alla memoria grafica di “stare al passo” con la velocità della GPU, Nvidia abbinerà al GeForce FX le nuove memorie DDR II di Samsung, capaci di funzionare ad un clock di 1 GHz contro gli attuali 600 MHz delle DDR I. Il chip supporterà poi, come i più recenti Radeon, l’AGP 8x.

La nuova GPU verrà costruita con un processo al rame a 0,13 micron ed integrerà 125 milioni di transistor, quasi una ventina di milioni in più rispetto al Radeon 9700.

Il GeForce FX è la prima GPU di Nvidia a supportare le DirectX 9 di Microsoft ed è in grado di avvalersi di una nuova tecnica per l’applicazione dell’antialiasing, chiamata Intellisample, che dovrebbe rendere l’accesso alla memoria più efficiente. Rispetto ai suoi predecessori, il nuovo processore grafico è poi in grado di gestire 8 pixel per ciclo di clock contro i 4 del GeForce4.

Nvidia ha poi esaltato la presenza, nel GeForce FX, di quella che chiama “architettura CineFX”: questa dovrebbe fornire “stupefacenti effetti visivi” renderizzati in tempo reale con una profondità di colore di 128 bit e pienamente compatibili con le librerie grafiche OpenGL, Direct X 9.0 Pixel Shader 2.0 e Direct X 9.0 Vertex Shader 2.0.

“Il motore CineFX – proclama Nvidia – produce i mondi e i personaggi 3D più realistici che si siano mai visti fino ad oggi”.

I primi due modelli di schede grafiche basate sul nuovo chip saranno la GeForce FX 5800 e la 5800 Ultra, entrambe attese per gennaio 2003 ad un prezzo rispettivamente di 400$ e 500$.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • rosa di capita scrive:
    gare regionali di informatica
    quiz di preparazione
  • Anonimo scrive:
    Ignobili
    State attenti con quella gente, fanno cose poco lecite, a me l'hanno messa in quel posto per un motivo banale ed hanno invece scelto un altro concorrente per "fiducia" anche se era arrivato in fondo alla classifica....Ciaoooooo
    • Anonimo scrive:
      Re: Ignobili
      Chiarendo un po' le cose, e soprattutto ponendole in termini oggettivi, _tu_ sei stato escluso perche` non hai letto le consegne, _l'altro_ invece la fiducia se l'era guadagnata l'anno prima, ampliamente e meritatamente, e alle selezioni non era "in fondo alla classifica", ma a ridosso dei qualificati. Inoltre non e` stato escluso alcuno per averlo inserito tra i qualificati, e` stato semplicemente aggiunto un posto.E` inutile che sbraiti tanto, le selezioni servono a scegliere coloro che possono fare meglio nella competizione internazionale, e in base a questo solo principio vengono svolte
  • Anonimo scrive:
    freecell
    io sono bravissimo a programmare in freecell. non riesco a capire perchè mi hanno escluso
  • Anonimo scrive:
    Non ho capito
    Ma come fungono le selezioni? Cioe' le prove quali sono? Non ci sono degli esempi? Non mi e' facile capire di che si parla quando si parla di Olimpiadi di Informatica
    • Anonimo scrive:
      Re: Non ho capito
      - Scritto da: Ermete
      Ma come fungono le selezioni? Cioe' le prove
      quali sono? Non ci sono degli esempi? Non mi
      e' facile capire di che si parla quando si
      parla di Olimpiadi di InformaticaFigurati, gli faranno scrivere una variabile... Piu' la fai complessa piu' ti dicono bravo.
      • Anonimo scrive:
        Re: Non ho capito
        ioi.dsi.unimi.it/problemiMaurizioP.S. La prossima volta sarebbe meglio informarsi prima di fare commenti avventati ;)
  • Anonimo scrive:
    ottimo ottimo....
    l'acm contest in italia non viene considerato con la dovuta attenzione ... del resto molto probabilmente ci saranno + persone capaci negli istituti piuttosto che negli atenei...
    • Anonimo scrive:
      tu hai fatto gli acm?
      se sì ti lascio la mia email!-ciao
    • Anonimo scrive:
      Re: ottimo ottimo....
      - Scritto da: gix
      l'acm contest in italia non viene
      considerato con la dovuta attenzione ... del
      resto molto probabilmente ci saranno +
      persone capaci negli istituti piuttosto che
      negli atenei... Sono competizioni differenti.Maurizio
  • Anonimo scrive:
    iniziativa lodevole
    dove si possono visionare delle domande tipiche?
    • Anonimo scrive:
      Re: iniziativa lodevole
      - Scritto da: terabug
      dove si possono visionare delle domande
      tipiche?http://ioi.dsi.unimi.it/
      • Anonimo scrive:
        Re: iniziativa lodevole
        - Scritto da: Burlone


        - Scritto da: terabug

        dove si possono visionare delle domande

        tipiche?

        http://ioi.dsi.unimi.it/A giudicare dalla foto devono essere degli smanettoni eccezionali, hanno tutti l'aria dello sfigato sbarcato da qualche altro pianeta!
Chiudi i commenti