Oakley, realtà aumentata per sportivi

Non solo Project Glass. Il wearable computing farà tendenza nei prossimi anni, dicono gli analisti. E intanto Google incassa brevetti per i suoi occhiali

Roma – Project Glass di Google? Stiamo lavorando a qualcosa del genere già dal 1997, dice il CEO di Oakley Colin Baden: il noto marchio di ottiche per lo sport (acquisito da Luxottica nel 2007 per 2,1 miliardi di dollari) sostiene di essere impegnato a battere Mountain View sul tempo con i suoi occhiali da realtà aumentata.

Oakley già commercializza prodotti che uniscono tecnologie hi-tech alle ottiche per l’uso in contesti sportivi (Thump per l’ascolto di MP3, Rokr con connettività Bluetooth), ma da qui a raggiungere i risultati mostrati dal famigerato video di Google di tempo ce ne vuole ancora parecchio.

Nondimeno gli occhiali aumentati sono in sviluppo , e naturalmente Oakley destinerà il prodotto – se e quando comparirà sul mercato – prima al suo mercato di riferimento cioè lo sport e gli atleti. Tecnologia aumentata a parte, il vantaggio principale su Google è l’expertise della società nella realizzazione di occhiali che le persone sono disposte a indossare per il gusto di farlo.

Dopotutto il “wearable computing” sarà un fenomeno importante nei prossimi anni, dicono gli analisti di Forrester Research, e il mercato vedrà più o meno la stessa “guerra di piattaforme” che si combatte oggi nel mondo mobile con Apple, Google, Microsoft, Facebook e Amazon impegnate a darsi battaglia per conquistare il favore e (soprattutto) i quattrini degli utenti.

Qualche che sia il futuro dei gadget hi-tech indossabili, Google si porta avanti e incassa tre brevetti tre inerenti i suoi occhialini di realtà aumentata: ci sono gli “occhiali multi-uso con interfaccia umana integrata” intravisti nel video di presentazione di Project Glass, e poi c’è anche un brevetto che descrive un “display cellulare” che si integra con un paio di occhiali preesistente.

Alfonso Maruccia

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

Chiudi i commenti