OCZ forgia un'interfaccia per gli SSD

si tratta di HSDL, un'interfaccia proprietaria capace di supportare l'elevatissima ampiezza di banda richiesta dagli SSD più veloci, incluse le unità RAID

Roma – OCZ ha sviluppato un’interfaccia di interconnessione proprietaria specificamente pensata per i dischi a stato solido più veloci e, in particolare, per le soluzioni RAID.

Chiamata HSDL (High Speed Data Link), la nuova interfaccia consiste in un controller che si collega al bus PCI Express e ne utilizza i medesimi protocolli per aggregare più canali seriali fisici in un solo canale virtuale.

Il controller di OCZ supporta fino a quattro SSD dotati di connettore SAS e fornisce una massima banda passante di 20 Gbps, dunque notevolmente superiore ai 6 Gbps garantiti dalle più recenti revisioni di SATA e SAS.

“HSDL fornisce agli utenti un modo semplice per trarre vantaggio da un’interfaccia ad elevatissima banda e capace di risolvere le preesistenti limitazioni nell’implementare soluzioni di storage ad elevate performance su schede PCI Express” ha spiegato Alex Mei di OCZ Technology. Quando parla di limitazioni legate alle schede PCIe, Mei si riferisce al fatto che certi sistemi, come i server blade, forniscono spazio insufficiente per le tradizionali soluzioni di storage basate su PCIe. “Con HSDL un utente consumer o un system builder può collegare una sola scheda e interfacciarvi fino a quattro dispositivi di archiviazione con estrema semplicità”.

Con HSDL OCZ corteggia sia i PC consumer di fascia alta, come quelli indirizzati agli hardcore gamer, sia le soluzioni di storage progettate per le workstation e i server blade. L’azienda ha assicurato che i dispositivi collegati al controller HSDL possono funzionare senza l’uso di particolari driver o la necessità di apportare modifiche al sistema operativo. OCZ sta peraltro lavorando con alcuni produttori di componenti per integrare il suo controller direttamente sulle schede madri dei PC.

Alessandro Del Rosso

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • ephestione scrive:
    un hd2 con android
    sostanzialmente è un hd2 con una "pecca" in meno (relativamente parlando, a me non dispiace tanto), e cioè android al posto di windows mobile.Per il resto, stesso display, stesso proXXXXXre, stessa rom dell'hd2 americano, poca ram in meno (512 contro 576), 8MP anziché 5 sull'obiettivo principale, una fotocamera frontale che l'hd2 non ha, insomma avrebbe potuto essere migliore, considerando che l'hd2 è di 8 mesi fa.Il grosso difetto secondo me è che si tratta di un mattoncino... più largo e più spesso dell'hd2.Ma che finisse sold-out c'era da aspettarselo, l'attesa era notevole.
    • fox82i scrive:
      Re: un hd2 con android
      Grazie per il feedback :-)Se queste sono le premesse allora mi tengo ancora stretto il mio HTC Diamond :-)
      • ephestione scrive:
        Re: un hd2 con android
        se vieni dal diamond, sia l'hd2 che l'evo sono un enorme salto in avanti per te... con la differenza che l'evo, se arriverà in italia, non sarà qui prima di 4 o 5 mesi, giudicando dal tempo che ha impiegato l'hd2 per arrivare negli stati uniti
    • JJletho scrive:
      Re: un hd2 con android
      l'hd2 ha la camera frontale
    • DarkOne scrive:
      Re: un hd2 con android
      - Scritto da: ephestioneIn tutta onestà mi sconvolge che tu o altri abbiate comprato l'HD2 (e adesso l'evo). E' un mattone enorme...non è ne un tablet, ne uno smartphone.Però, come si dice, il mondo è bello perchè è vario ed è bello avere la possibilità di scegliere...se a qualcuno va bene così, per carità!Io ho intenzione di prendere uno smartphone, ma per adesso non ce n'è nessuno che mi aggrada. Mi interessava N900 con maemo, ma vista la fine che ha fatto, conviene aspettare il nuovo e capire dove si va a parare.E' interessante anche android, ma non vedo dispositivi che mi attirano. L'unico che comprerei è il nexus one, per gli aggiornamenti ma secondo me è inadatto. Lo schermo amoled per uno smartphone è improponibile, niente webcam frontale, fotocamera sotto la media, touchscreen con problemi. Mah...-----------------------------------------------------------Modificato dall' autore il 10 giugno 2010 11.37-----------------------------------------------------------
      • Rover scrive:
        Re: un hd2 con android
        Non ti sconvolgere tanto, non è il caso.Ne ho appena acquistato uno (usato) e devo dire che non è male. E' molto sottile, ed avendo una cornice frontale molto ridotta le dimensioni sono contenute.E' un buon strumento di lavoro, veloce ed affidabile. Non l'ho infarcito di inutilità, quindi mi sembra ben reattivo.Unico difetto: non dispone nativamente della chiamata vocale.Ma ha a bordo excel, che mi è indispensabile.Lo trovo un ottimo apparecchio, almeno per quel che ci devo fare io.
Chiudi i commenti