Office 2013 su ARM è un salva-batteria

Office 2013 su ARM è un salva-batteria

Microsoft svela i "dietro le quinte" della prossima versione della suite. Consumi energetici al minimo. Ma su Windows RT bisognerà fare a meno di macro e plugin
Microsoft svela i "dietro le quinte" della prossima versione della suite. Consumi energetici al minimo. Ma su Windows RT bisognerà fare a meno di macro e plugin

In attesa del prossimo debutto di Surface e Windows 8, Microsoft si prende il tempo per svelare qualche retroscena sulle “scelte strategiche” compiute nello sviluppo della versione RT di Office 2013. Che è ancora in divenire ma sarà aggiornato gratuitamente per gli acquirenti di gadget ARM basati sul nuovo OS di Redmond.

Destinato a essere parte integrante dell’offerta Surface+Windows RT, “Office Home & Student 2013 RT” (questo il nome completo della suite) includerà le versioni ARM di Word, Excel, OneNote e PowerPoint.

Nello sviluppare il codice Microsoft dice di avere tenuto sempre bene a mente il risparmio energetico come uno dei principali obiettivi da raggiungere: le ottimizzazioni presenti in Office RT includono persino lo “spegnimento” del cursore lampeggiante in Word quando l’utente non interagisce con il sistema per alcuni secondi.

Presi in considerazioni anche i diversi scenari di impiego del software in “mobilità”, con la possibilità di ridurre il traffico telematico nel caso in cui la rete cellulare utilizzata dall’utente preveda la misurazione del consumo di banda con relativi costi connessi.

Per quanto riguarda le differenze principali tra la versione x86 e quella ARM di Office 2013, invece, il pacchetto per Windows RT non supporterà l’uso di add-in, macro e software di terze parti che necessiti della presenza dei controlli ActiveX sul sistema.

Il 26 di ottobre si avvicina, e per meglio diffondere il nuovo “verbo” delle interfacce piastrellate e del debutto di Windows su chippini ARM, Microsoft ha pensato di fare regali generosi ai propri dipendenti full-time: ai 90mila “fortunati” verranno concessi in regalo un tablet Surface (RT), un PC con Windows (desktop, laptop, ultrabook o qualunque altro form-factor immaginabile) e un telefonino Windows Phone 8.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 set 2012
Link copiato negli appunti