Ogg Vorbis tenta lo sbarco sull'hardware

Xiph.org spera di favorire il supporto di Ogg Vorbis da parte dei produttori di player hardware rilasciando un codec ottimizzato per funzionare su player MP3 e PDA


Roma – Il formato di compressione audio Ogg Vorbis è free, ha una qualità in linea se non superiore a quella di molti codec commerciali di ultima generazione e può già contare sul supporto di diversi software. Ciò che però ancora frena la sua adozione è la totale assenza di hardware – come lettori portatili e autoradio – che ne integri il supporto. La stragrande maggioranza dei player hardware in circolazione è infatti in grado di riprodurre unicamente i due formati più diffusi: MP3 e WMP, entrambi proprietari.

Per tentare di cambiare lo stato delle cose, e consentire al proprio formato di guadagnare l’attenzione dei produttori di hardware, la Xiph.org Foundation ha reso disponibile il codice sorgente di un decoder Ogg Vorbis, denominato Tremor , in grado di avvalersi esclusivamente del calcolo intero (o a virgola fissa): questa caratteristica lo rende adatto per funzionare su quei dispositivi – fra cui la quasi totalità di quelli hand held – che sono privi di unità di calcolo in virgola mobile.

Come riporta Slashdot.org, Tremor faceva in precedenza parte di una libreria proprietaria sviluppata da theKompany per il suo TkcPlayer, un media player (di cui si è parlato qui ) in grado di girare sotto il PDA Linux di Sharp, Zaurus , e capace di supportare, oltre al formato MP3, anche quello Ogg Vorbis.

“I file MP3 – si legge sull’home page del TkcPlayer – sono famosi, ed è per questo che li supportiamo, ma Ogg non ha nessuna sgradevole restrizione nella sua licenza, comprime in media il 10% di più con una qualità del 50% superiore, e i nostri test dimostrano che consuma un terzo delle risorse della CPU, estendendo dunque la vita delle batterie”.

Il rilascio sotto una licenza open source di un decoder pronto per essere integrato nei dispositivi hand held non è, come ammette la stessa Xiph.org, “un proiettile magico che di colpo ci garantirà un massiccio supporto da parte dell’hardware”, tuttavia rappresenta senza dubbio un importante passo verso questo obiettivo.

“Fornendo supporto a Vorbis – scrive Xiph.org rivolgendosi ai produttori di hardware – potrete fornire ai vostri clienti l’accesso ad uno dei migliori codec di compressione lossy sul pianeta, e lo potrete fare senza pagare un solo centesimo in licenze. Un bel po ‘ di gente ama Vorbis, e necessita di player hardware”.

Xiph.org invita i propri utenti a contattare i produttori di player per esortarli a rilasciare quanto prima nuove versioni dei loro firmware o prodotti in grado di supportare l’alternativa free a MP3.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Re: Come friggere un uovo sopra un Athlon XP
    AahAhAHAhAHahahah....EEHEHehehHEHehheh....IIhiIHIhihIHIHihI....OHHHOOohoHOHOhoho....UHuhuHUHuhuHUHUhu....ZioBill ***no brain was used to write this post***
  • Anonimo scrive:
    Frattaglie
    Finchè INTEL e AMD si sbranano frà loro, e, soprattutto non vengono a sbranarmi le tasche, mi và sempre bene...:)AMD & INTEL Rulez (per non scontentare nessuno)
    • Anonimo scrive:
      Re: Frattaglie
      Si, ma INTEL rulez di piu'! ;-)))ZioBill- Scritto da: Sempre quello
      Finchè INTEL e AMD si sbranano frà loro, e,
      soprattutto non vengono a sbranarmi le
      tasche, mi và sempre bene...:)

      AMD & INTEL Rulez (per non scontentare
      nessuno)
      • Anonimo scrive:
        Re: Frattaglie
        solo AMD e per parecchi motivi:1 costa meno2 a parità di frequenza ha più potenza3 non è pappa e ciccia con la microsoft4 .....5 .....6 ecc..
        • Anonimo scrive:
          Re: Frattaglie
          - Scritto da: argaar
          solo AMD e per parecchi motivi:
          1 costa meno
          2 a parità di frequenza ha più potenza
          3 non è pappa e ciccia con la microsoft
          4 .....
          5 .....
          6 ecc..4: è AFFIDABILE (finalmente)5: è tecnologicamente avanzato6: la AMD è una ditta seria quindi sinonimo di qualità
        • Anonimo scrive:
          Re: Frattaglie

          3 non è pappa e ciccia con la microsoftla cosa ridicola e che ziobill e convinto che intel ci sputi sopra su linux... quando il porting per ia64 non e che sia arrivato dal nulla...
  • Anonimo scrive:
    Ehm
    Questo la dice lunga sul costo effettivo di un PIV alla produzione, dal momento che da un giorno all'altro i prezzi dimezzano... Peccato per le MB e i chipset, che, a quanto pare, non calano mai...
  • Anonimo scrive:
    ...sempre sopra AMD
    ...o meglio, AMD sempre sotto...come succede ogni volta che INTEL riduce i prezzi AMD controbatte... vabè l'importante è che calino i prezzi :)
    • Anonimo scrive:
      Re: ...sempre sopra AMD
      Si, ma AMD rimane 'sotto' anche come prestazioni oramai (tranne qualche raro benchmark...).Intel rulez!ZioBill***no linux, no open source, *and no AMD cpu* was used to write this post***- Scritto da: Numero28
      ...o meglio, AMD sempre sotto...
      come succede ogni volta che INTEL riduce i
      prezzi AMD controbatte... vabè l'importante
      è che calino i prezzi :)
      • Anonimo scrive:
        Re: ...sempre sopra AMD
        - Scritto da: ZioBill
        Si, ma AMD rimane 'sotto' anche come
        prestazioni oramai (tranne qualche raro
        benchmark...).

        Intel rulez!

        ZioBill
        ***no linux, no open source, *and no AMD
        cpu* was used to write this post*** ***** and no brain ****
      • Anonimo scrive:
        Re: ...sempre sopra AMD

        ***no linux, no open source, *and no AMD
        cpu* was used to write this post***ci tieni proprio di far vedere che sei inquadrato:s.o. microsoft, contro l'open source, niente amd... ridicolo
      • Anonimo scrive:
        Re: ...sempre sopra AMD
        Io vorrei spezzare una lancia a favore di AMD.I suoi posaceneri sono di qualità senz'altro superiore nonchè il loro design è particolarmente curato. Peccato per il prezzo, ma la qualità si paga.
        • Anonimo scrive:
          Re: ...sempre sopra AMD
          - Scritto da: Lu Pen
          Io vorrei spezzare una lancia a favore di
          AMD.
          I suoi posaceneri sono di qualità senz'altro
          superiore nonchè il loro design è
          particolarmente curato. Peccato per il
          prezzo, ma la qualità si paga.mi sa che volevi dire INTEL, giusto?
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            ooooooohhhhhhhhhhh ma no; guarda che la Intel non fabbrica posacenerei; mi dispiace che ti sei sconfuso; io parlavo proprio dei posaceneri AMD e la loro indiscussa qualità sul mercato mondiale del posacenere.
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            - Scritto da: Lu Pen
            ooooooohhhhhhhhhhh ma no; guarda che la
            Intel non fabbrica posacenerei; mi dispiace
            che ti sei sconfuso; io parlavo proprio dei
            posaceneri AMD e la loro indiscussa qualità
            sul mercato mondiale del posacenere.e valuti la loro qualità sulla base del calore?Beh i P4 stanno a 40/45 gradi e gli ahtlon stanno a 50/55, sono 10 gradi in pù ma sono CPU che accustano dai 70°/80° in su se non ricordo male (addirittura nelle specifche degli athlon si parla di 90) e cmq caschi male lo stesso dato ch quello che può essere di peso è il consumo in watt, io ho un dual athlon 1800 (stabilissimo ovviamente) che ha alvorato tutta l'estate a 54/60 (colpa anche dei dissi che ho preso) e non ha mai dato segni di squilibrio e lo faccio funzionare con un alimentatore da 350W, prova a farne funzionare uno solo di P4 con un 350W + 3 HD + 2 dissi, 3 ventole 8x8 + cdrom + cdr + zip (senza contare che ho 4 schede piantate che seppur minimo, un consumo lo fanno...)
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            Scommetto che anche il tuo camioncino va più forte del mio.Cmq volevo solo tessere le lodi dei posaceneri AMD.
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            - Scritto da: Lu Pen
            Scommetto che anche il tuo camioncino va più
            forte del mio.
            Cmq volevo solo tessere le lodi dei
            posaceneri AMD.errore.la tua risposta doveva essere di altro genere (magari con più argomenti)
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            - Scritto da: Numero28

            errore.
            la tua risposta doveva essere di altro
            genere (magari con più argomenti)Vedi ciccio io posso anche dirti che a casa ho un p2 400 che sono praticamente 3 anni o forse più che è sempre acceso giorno e notte, posso dirti che ho anche un p3 700 che non solo è acceso 24 ore su 24 da 18 mesi, ma che spesso si fa delle sessioni di 56 ore di rendering filate.Potrei dirti tante altre cose... ma il topic di questa discussione è ben diverso. Intel taglia prezzi e si parla di processori. I posaceneri AMD non c'entrano un fico secco, come non mi frega delle periferiche che monti sui tuoi posaceneri.Il topic è: Intel taglia i prezzi. Se ai sostenitori dei posaceneri AMD è una notizia che da fastidio, io non so mica cosa farci.
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            - Scritto da: Lu Pen
            Vedi ciccio io posso anche dirti che a casa
            ho un p2 400 che sono praticamente 3 anni o
            forse più che è sempre acceso giorno e
            notte, posso dirti che ho anche un p3 700
            che non solo è acceso 24 ore su 24 da 18
            mesi, ma che spesso si fa delle sessioni di
            56 ore di rendering filate.
            Potrei dirti tante altre cose... ma il topic
            di questa discussione è ben diverso. Intel
            taglia prezzi e si parla di processori. I
            posaceneri AMD non c'entrano un fico secco,
            come non mi frega delle periferiche che
            monti sui tuoi posaceneri.
            Il topic è: Intel taglia i prezzi. Se ai
            sostenitori dei posaceneri AMD è una notizia
            che da fastidio, io non so mica cosa farci.HEehheeheheheh.... quando vuoi fare il figo prendi in giro e usi parole come posaceneri, poi quando scopri che non ti conviene rigiri la frittata e fai il diplomatico.A me sta bene la tua teoria ma mica ho detto INTEL MER*A, senza contare che ho due DualCPU INTEL accanto alla macchina AMD.Il mio intervento non era polemico ma cè sempre qualcuno a cui "rode" qualcosa e che fa partire il flame e la cosa assurda è che chiami posaceneri delle CPU che al max hanno una decina (anche meno) di gradi in più rispetto ad INTEL e che cmq permettono di rimanere ABBONDANTEMENTE nelle temperature regolari...In definitiva il flame è partito da te quindi c'hai poco da fare il furbo.
      • Anonimo scrive:
        Re: ...sempre sopra AMD
        - Scritto da: ZioBill
        Si, ma AMD rimane 'sotto' anche come
        prestazioni oramai (tranne qualche raro
        benchmark...).Si come quello che hai postato tu?Dove ti sei fermato a leggere SOLO la prima pagina dove il P4 a 2.8 Ghz andava a 30FPS in più di un athlon 2200 (mi pare...), senza contare il fatto che un athlon 2200 costa quasi un terzo di un P4 a 2.8Ghz...Ziobill, più che posti più che fai figure del capslock... come vuoi...
        • Anonimo scrive:
          Re: ...sempre sopra AMD
          eh no, STICAZZI!vai suwww.tomshardware.como suwww.hwupgrade.ite verifica il confronto P4 2.8GHz e Athlon 2600+ (chissa' cosa vuol dire...). P4 vincente praticamente su tutta la linea (con il P4 2.53 addirittura sopra il 2600+ su moltissimi benchmark)Caro mio, apri bene gli occhi prima di vomitare le tue putt...ZioBill***against numbers without brain, in particular the 28***- Scritto da: Numero28


          - Scritto da: ZioBill

          Si, ma AMD rimane 'sotto' anche come

          prestazioni oramai (tranne qualche raro

          benchmark...).

          Si come quello che hai postato tu?
          Dove ti sei fermato a leggere SOLO la prima
          pagina dove il P4 a 2.8 Ghz andava a 30FPS
          in più di un athlon 2200 (mi pare...), senza
          contare il fatto che un athlon 2200 costa
          quasi un terzo di un P4 a 2.8Ghz...

          Ziobill, più che posti più che fai figure
          del capslock... come vuoi...
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            - Scritto da: ZioBill
            e verifica il confronto P4 2.8GHz e Athlon
            2600+ (chissa' cosa vuol dire...). P4tanto per cominciare il 2600+ è overclockato dato che ancora non esiste.Il futuro (a breve) athlonXP 2600+ sarà con core thoroughbred, quindi a 0,13 micron e oltre a questo avrà un consumo minore di 1/2 watt e questo si traduce in prestazioni (come è successo con il P3 tualatin tanto per fare un raffronto a te congeniale)Mi spiace ma non do MAI troppo peso ai bench fatti con CPU overclockate perchè non mi fido e perchè il 2600+ in questione non è il vero 2600+ con tutte le varie features nuove che ho sopra elencato.
            Caro mio, apri bene gli occhi prima di
            vomitare le tue putt...BUAUAAHAHAHAHAH è interessante sentirlo dire da te... la INTEL adesso ha una CPU più performante ma è solo per gli idioti come te che spendono 700 euro per una CPU, io con meno me ne sono preso due e per la roba che faccio io (3D) non esiste nulla di minimamente paragonabile da parte di INTEL dato che il Dual P4 non esiste (chissà come mai... ci vorrebbe un alimentatore da 600watt che costa 150 euro ?? mah...)E cmq gli athlon di adesso scheggiano tanto, consumano poco, scaldano il giusto e costano la metà... mettila un po come ti pare, tanto lo sappiamo tutti che Quake 3 se fa 210 FPS invece di 240 ce ne sbattiamo senza contare che tutta la potenza di cui dispone il P4 2.8Ghz TU non la vedi perchè ci giochi... o passi la vita a compilare il kernel di windows XP ? heheheheh...
            ZioBill
            ***against numbers without brain, in
            particular the 28***madonna mia come sei patetico, ma per fortuna se ne sono accorti tutti :)
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            Athlon vuol dire chipset non intel e tutti i chipset non intel vanno da culo.Prova a metterci delle schede audio o video professionali...alcune, molte, danno un'infinita' di problemi.Athlon vuol dire problemi con queste schede e con certo software. Athlon vuol dire forno acceso, quindi dissipatore gigante e ventola rumorosissima.Athlon vuol dire che se ti si ferma il dissipatore ti si brucia il processore (in quanto non ha protezione termica, che invece i Pentium hanno).Ora il P4/2.53GHz/533Mhz di bus quad pumped, che e' un processore sensibilmente superiore a qualunque athlon fin qui prodotto, costa 298 euro ivato.P4 vuol dire prestazioni superiori agli athlon e prezzi che stanno li', dopo gli ultimi tagli.P4 vuol dire compatibilita', mediante i chipset Intel (a fanculo i vari via et similia...)P4 vuol dire Wintel. E questo mi basta.AMD ha perso tutto il vantaggio che aveva, ma c'era da aspettarselo: il P4 ha un'architettura nata per arrivare a 10 GHz e i primi frutti si iniziano a vedere ora, dai 2GHz in su'. AMD ha gia' perso.ZioBill***WinTel forever***- Scritto da: Numero28


            - Scritto da: ZioBill

            e verifica il confronto P4 2.8GHz e Athlon

            2600+ (chissa' cosa vuol dire...). P4

            tanto per cominciare il 2600+ è overclockato
            dato che ancora non esiste.
            Il futuro (a breve) athlonXP 2600+ sarà con
            core thoroughbred, quindi a 0,13 micron e
            oltre a questo avrà un consumo minore di 1/2
            watt e questo si traduce in prestazioni
            (come è successo con il P3 tualatin tanto
            per fare un raffronto a te congeniale)
            Mi spiace ma non do MAI troppo peso ai bench
            fatti con CPU overclockate perchè non mi
            fido e perchè il 2600+ in questione non è il
            vero 2600+ con tutte le varie features nuove
            che ho sopra elencato.


            Caro mio, apri bene gli occhi prima di

            vomitare le tue putt...

            BUAUAAHAHAHAHAH è interessante sentirlo dire
            da te... la INTEL adesso ha una CPU più
            performante ma è solo per gli idioti come te
            che spendono 700 euro per una CPU, io con
            meno me ne sono preso due e per la roba che
            faccio io (3D) non esiste nulla di
            minimamente paragonabile da parte di INTEL
            dato che il Dual P4 non esiste (chissà come
            mai... ci vorrebbe un alimentatore da
            600watt che costa 150 euro ?? mah...)
            E cmq gli athlon di adesso scheggiano tanto,
            consumano poco, scaldano il giusto e costano
            la metà... mettila un po come ti pare, tanto
            lo sappiamo tutti che Quake 3 se fa 210 FPS
            invece di 240 ce ne sbattiamo senza contare
            che tutta la potenza di cui dispone il P4
            2.8Ghz TU non la vedi perchè ci giochi... o
            passi la vita a compilare il kernel di
            windows XP ? heheheheh...


            ZioBill

            ***against numbers without brain, in

            particular the 28***

            madonna mia come sei patetico, ma per
            fortuna se ne sono accorti tutti :)
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            - Scritto da: ZioBill
            ZioBill
            ***WinTel forever***ahahahahaahahahahahahah sei un bambino che gioca con le cisc e crede che siano macchine serie, non disperare crescerai anche tu.
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            Mah, se lo dici tu...Un bel po' di tempo fa ho progettato una scheda con 4 INMOS Transputer T800, se vuoi ti mando i progetti e le foto della scheda...Ora sto lavorando con gli Analog Devices SHARC, infatti mi sono dato al dsp pesante...Ti basta??ZioBill***PorcoWeb: la mamma dei deficenti e' sempre pregna***- Scritto da: PorcoWeb
            - Scritto da: ZioBill

            ZioBill

            ***WinTel forever***
            ahahahahaahahahahahahah sei un bambino che
            gioca con le cisc e crede che siano macchine
            serie, non disperare crescerai anche tu.
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            - Scritto da: ZioBill
            Ti basta??no bambino, x86 e' per giocherellare con la grafica a bassi livelli e altre cazzate inutili, per le cose serie si usano alpha e sparc.P.S. impara a quotare bambino
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD

            - Scritto da: ZioBill

            Ti basta??ma porca eva ziobill non e capace di rispondere senza insultare? lo censurano sempre, mi perdo un sacco di chicche scommetto...
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            Ma chi se ne frega se AMD sta 10 gradi piú caldo???Io ragiono cosí:-quanti soldi ho?-come faccio a andare + veloce possibile co 'sti soldi?E regolarmente mi rispondo: con AMD.Fate fate i benchmark, ma i soldi mica crescono sugli alberi oh!!Ciao
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            - Scritto da: GiM
            Ma chi se ne frega se AMD sta 10 gradi piú
            caldo???Senza contare che con 60 euro ti prendi dei dissi che altri 5/6 gradi te li tolgono...L'importante è stare ad un temperatura tranquilla... non necessariamente sotto al P4.
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            - Scritto da: Numero28
            Senza contare che con 60 euro ti prendi dei
            dissi che altri 5/6 gradi te li tolgono...
            L'importante è stare ad un temperatura
            tranquilla... non necessariamente sotto al
            P4.OOOPS scusa, io ragiono sempre X2, volevo dire 30 euro ;)
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            con un migliaio di euro ti compri una sun blade 100 che e' una risc a 64bit e non un x86, vedi tu..
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            - Scritto da: GiM
            Ma chi se ne frega se AMD sta 10 gradi piú
            caldo???
            Io ragiono cosí:

            -quanti soldi ho?
            -come faccio a andare + veloce possibile co
            'sti soldi?

            E regolarmente mi rispondo: con AMD.Tanto poi se si impalla l'OS è sempre colpa di Windows. I posaceneri AMD fanno anche troppo per quello che li si paga.
          • Anonimo scrive:
            Re: ...sempre sopra AMD
            - Scritto da: Lu Pen
            Tanto poi se si impalla l'OS è sempre colpa
            di Windows. I posaceneri AMD fanno anche
            troppo per quello che li si paga. Questo dimostra che parli per sentito dire.Già dal ThunderBird, AMD ha risolto tutti i problemi di compatibilità e di stabilità della CPU stessa, nonchè i bug del chipset proprietario che inchiodavno e non poco.Gli athlonXP sono la consacrazione che finalmente gli athlon sono CPU ne peggio ne meglio degli INTEL in termini di stabilità/margine di errore.La mia Workstation AMD con win2k non mi ha mai dato schermate blu da quando esiste, e dire che ho preso anche ram DDR BULK non certificata per la mia mobo.Sei libero di non credere ma quando avrai BSOD pensa a me e al fatto che probabilmente non sei neanche in grado di risolvere i problemi.stai trolleggiando...
  • Anonimo scrive:
    buono
    ma preferisco avere il pentium 5 quando uscirà :-D
Chiudi i commenti