Olimpiadi e DRM, polemiche su Raiclick

Il servizio web RAI dedicato ai Giochi Olimpici nel mirino delle polemiche: possono accedervi solo un certo tipo di utenti. Il motivo? I diritti sulle trasmissioni. Utenti invitati a scaricare nuovi e più efficienti DRM


Roma – Qualche polemica accoglie in queste ore il servizio messo in rete da Raiclick per offrire online una copertura degli eventi sportivi delle Olimpiadi invernali di Torino. Polemiche sorte intorno ai meccanismi di DRM (Digital Rights Management) pensati per proteggere le trasmissioni.

Basta aprire le pagine delle gare e cercare di visualizzarle per ricevere un avviso esplicito previsto dalle FAQ di Microsoft sulle tecnologie DRM impiegate nel suo Windows Media Player:

“Il proprietario del contenuto protetto a cui si sta cercando di accedere richiede che sul computer venga prima eseguito l’aggiornamento di alcuni dei componenti Microsoft DRM (digital rights management)”

Nei “dettagli” più sotto si spiega:

“Quando si sceglie OK, un identificativo univoco e un file di protezione DRM vengono inviati ad un servizio Microsoft su Internet. Il file viene sostituito da una versione personalizzata che contiene l’identificativo univoco”

Un avvertimento che ha messo in allarme qualcuno, perché così facendo si crea una relazione diretta tra il computer sul quale vengono visualizzate le immagini (purché con Windows e dotato di Win Media Player) e le immagini stesse. Nelle sue FAQ Microsoft spiega, ad ogni modo, che “l’identificativo univoco non contiene dati che consentano l’identificazione personale”.

In apparenza si tratta di un deterrente ma il motivo dell’esistenza della protezione non viene specificato . Cliccando infatti su “ulteriori informazioni” si va alla pagina delle FAQ di Microsoft ma, si legge in una delle segnalazioni giunte in redazione, “Raiclick non specifica in alcun modo cosa un utente possa o non possa fare con quelle immagini”. L’idea cioè è che si sia provveduto ad attivare un servizio di protezione senza che ne venga specificata la ragione, e che l’utente venga indotto ad aumentare le tecnologie DRM presenti in Windows senza una reale motivazione diversa dalla frase contenuta nell’avvertimento: “In questo modo viene incrementato il livello di protezione offerto dal DRM” .

“Ma protezione per chi?” – scrive Daniele P. a Punto Informatico. Una domanda a cui si può rispondere facilmente, in quanto tutta l’operazione web di Raiclick in questo frangente risponde a precise disposizioni del Comitato olimpico mirate a far rispettare i diritti televisivi sulle trasmissioni delle gare e ad accertare che il pubblico delle trasmissioni sia residente in Italia. “Io – scrive ad esempio Molecola su Usenet – ho un IP olandese e sotto Windows mi rimanda a una pagina dove mi dice che non ho il diritto di vedere il programma perché violerei le licenze delle Olimpiadi”.

Qualcuno ha anche sollevato polemiche di altra natura, dovute ad un ulteriore avviso dedicato agli utenti non-Windows , anche in questo caso legato alla difficoltà di trasferire su sistemi operativi diversi da Windows le tecnologie DRM impiegate per l’occasione:

“Gentile cliente, ti ricordiamo che nel periodo dal 10/02/2006 al 28/02/2006, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, per navigare e vedere i programmi del sito www.raiclick.rai.it sarà necessario soddisfare alcuni requisiti minimi di sistema:
1. In rispetto alla normativa disposta dal Comitato Olimpico per la trasmissione delle gare via Internet, sarà autorizzato l’accesso ai video del portale www.raiclick.rai.it unicamente agli utenti localizzati all’interno del confine italiano.
2. Per accedere a tutti i contenuti del sito Rai Click, raccomandiamo di transitare sempre per la Home Page del sito www.raiclick.rai.it.
3. La navigazione e la visione dei programmi supporterà unicamente gli utenti che utilizzano browser Internet Explorer 5.5, e superiori.
Nota: altre piattaforme hardware o software (Mac, Unix, Linux, ecc) non sono compatibili.
Per maggiori informazioni o per qualsiasi dubbio consultare l’area FAQ dei Requisiti tecnici del sito”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Ocram scrive:
    Re: Un altro motore?
    Il giorno in cui, per pura fortuna, creerò un motore di ricerca interessante per BigG o BigM mi daranno un milione di dollaroni.Li prenderò e l'azienda sfrutterà la mia invenzione.Questo è il progresso.Alla faccia di G.B. Shaw che diceva:"se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."Io ho un milione di dollari e tu sfigato non hai un c****C'esta la vie
  • Akiro scrive:
    Re: Un altro motore?
    mi sa che riproverò altavista...
    • Anonimo scrive:
      Re: Un altro motore?
      E' inutile che si propongano nuovi motori. Google è quello che trova più pagine è quindi è il migliore. Può scendere a patti con chi vuole, ma se trova più pagine trova più pagine. Msn poi, di spyware non ne parliamo....microsoft mette uno spyware addirittura in xp e dite che poi msn è pulito....
  • MisterEmme scrive:
    Re: Io uso sti 3 qua
    prova
  • Anonimo scrive:
    Re: qualcosa si muove
    infatti;è una mossa a lungo termine causa i mille utilizzi che faccio col pc, ma è l'obiettivo.
  • Gatto Selvaggio scrive:
    Re: Hehehe!


    Non esistono sondaggi su questo ma ho come

    l'impressione che sia la malattia più diffusa

    del pianeta.

    Secondo me ci sei andato vicino, la malattia più
    diffusa a mio parere è l'uomo stesso...Altro che troll, sono d'accordo. Sto pensando di dimettermi da essere umano e chiedere ai vulcaniani se mi prendono sul loro pianeta.
  • Anonimo scrive:
    Non ne possiamo più di google
    e dell'arroganza mediatica del duo del boeing quantas. Un motore di ricerca super buggato e ricco di spam, che mette ai primi posti siti di phishing e spoofing non può essere serio. Meglio MSN e Yahoo. Io uso questi qui e il mio PC ha una marcia in più.
  • Anonimo scrive:
    Io uso sti 3 qua
    io uso lycos, ask ed excite e mi trovo bene!Fino a qualche settimana fa usavo solo google e yahoo, non mi mancano x niente
  • Anonimo scrive:
    Re: qualcosa si muove



    Allontanarsi da Google, Microsoft, Yahoo..


    di G.


    La google bar, google desktop, e

    Se ci fossero servizi alternativi quasi
    altrettanto validi, li adopererei;
    è questo che auspicavo. La loro esistenza.
    Un google Desktop (che ho disinstallato, torno al
    Cerca di Windows), una barra per il browserse fossi coerente dovresti togliere anche winz.
  • Anonimo scrive:
    Re: qualcosa si muove
    - Scritto da: Sgabbio


    - Scritto da: Anonimo

    Ecco altri motori da usare



    http://search.msn.com

    http://search.yahoo.com

    http://www.devilfinder.com

    http://www.searchhippo.com

    http://www.gigablast.com

    http://www.become.com

    http://www.clusty.com

    http://www.globalspec.com

    http://www.sitidi.net

    http://www.ask.com

    http://www.picsearch.com

    http://www.dogpile.com

    Ti faccio notare che anche msn e yahoo sono al
    centro di questa protesta...Non dirglielo, i suo mononeurona a pile non c'è ancora arrivato!
  • Anonimo scrive:
    Re: Un altro motore?
    - Scritto da: Anonimo


    - Scritto da: MisterEmme

    D'accordo sulle critiche a gugle

    Ma un'alternativa papabile esiste?

    Mi segnalate un motore di ricerca alternativo?



    p.s. Un search engine open-source esiste?

    http://search.msn.com
    http://search.yahoo.comYAHOO E MS sono anche peggio di G, non solo sono scesi anche loro a patti con la cina, danno anche i nome dei bllogger che dovrebbero essere anonimi
    http://www.devilfinder.com
    http://www.searchhippo.com
    http://www.gigablast.com
    http://www.become.com
    http://www.clusty.com
    http://www.globalspec.com
    http://www.sitidi.net
    http://www.ask.com
    http://www.picsearch.com
    http://www.dogpile.comValidità di questi motori 0almeno prova www.alltheweb.com
  • Anonimo scrive:
    Re: Io uso Msn Search
    - Scritto da: Anonimo
    Mi trovo molto bene, c'è tutto, è più aggiornato
    di google, ha la toolbar e soprattutto non ha
    tutto lo spam che ha google!ATTENZIONE DIPENDENTE MICROSOFT IDENTIFICATO!
  • Anonimo scrive:
    Re: Io uso Msn Search
    - Scritto da: Anonimo
    Mi trovo molto bene, c'è tutto, è più aggiornato
    di google, ha la toolbar e soprattutto non ha
    tutto lo spam che ha google!AEHAeHEAEHHAEHAawEHAEAEHEHAAEAEHAHeEAEHeHAEHAeeEHAEAEHEHAAEAEaeAHEAeEHHAEHAEHAEAEHEHAAEAEHAHEAEHaeHAaeeaeAEHHAEHAEHAEAEHEHAAEesdgg 4tDSFSDfsAEHAHEAEHHAEHAEHAEAEHEHAAE
  • Anonimo scrive:
    Re: Hehehe!
    - Scritto da: Anonimo(cut)
    Temo che mi dovrò accontentare dell' H5N1 invece
    :( Sempre che non sia una bufala inventata per far vendere medicine (inefficaci) o per poter imporre barriere protezionistiche nei confronti del pollame estero
  • Anonimo scrive:
    Re: qualcosa si muove
    - Scritto da: Anonimo

    Allontanarsi da Google, Microsoft, Yahoo.. non è

    facile.



    Però se ci fosse la volontà da parte delle crews

    di lavorare tutti insieme per dare almeno un

    minimo di servizi ben funzionanti simili a quelli

    di G.

    La google bar, google desktop, e appoggiare un

    motore di ricerca anche minore...



    Tanto per cominciare...
    Incomincia te.Noi ti seguiamo.Sei tu il messia????????Wow che simpatia!Se ci fossero servizi alternativi quasi altrettanto validi, li adopererei;è questo che auspicavo. La loro esistenza.Un google Desktop (che ho disinstallato, torno al Cerca di Windows), una barra per il browser efficace, una pagina di news automatiche, un motore abbastanza efficiente, non credo siano cose irrealizzabili da un clan di persone convinte nel progetto; (non sarebbe il primo esempio di cooperazione gratuita di diverse persone nel mondo, o si?).Se vuoi, puoi lasciarmi la tua email, quando trovo questi servizi, se vuoi seguirmi, te li indicherò.O se vuoi, stavo pensando di realizzare la maglietta qui suggerita; puoi ordinarla, se vuoi "seguirmi"
  • Sgabbio scrive:
    Re: qualcosa si muove
    - Scritto da: Anonimo
    Ecco altri motori da usare

    http://search.msn.com
    http://search.yahoo.com
    http://www.devilfinder.com
    http://www.searchhippo.com
    http://www.gigablast.com
    http://www.become.com
    http://www.clusty.com
    http://www.globalspec.com
    http://www.sitidi.net
    http://www.ask.com
    http://www.picsearch.com
    http://www.dogpile.comTi faccio notare che anche msn e yahoo sono al centro di questa protesta...
  • MisterEmme scrive:
    Re: Un altro motore?
    Mi rispondo da solo:C'è un interessante progetto OpenSource:http://lucene.apache.org/nutch/docs/en/Dateci un'occhiata....
  • Anonimo scrive:
    Re: qualcosa si muove
    Ecco altri motori da usarehttp://search.msn.comhttp://search.yahoo.comhttp://www.devilfinder.comhttp://www.searchhippo.comhttp://www.gigablast.comhttp://www.become.comhttp://www.clusty.comhttp://www.globalspec.comhttp://www.sitidi.nethttp://www.ask.comhttp://www.picsearch.comhttp://www.dogpile.com
  • Anonimo scrive:
    Re: Un altro motore?
    - Scritto da: MisterEmme
    D'accordo sulle critiche a gugle
    Ma un'alternativa papabile esiste?
    Mi segnalate un motore di ricerca alternativo?

    p.s. Un search engine open-source esiste?http://search.msn.comhttp://search.yahoo.comhttp://www.devilfinder.comhttp://www.searchhippo.comhttp://www.gigablast.comhttp://www.become.comhttp://www.clusty.comhttp://www.globalspec.comhttp://www.sitidi.nethttp://www.ask.comhttp://www.picsearch.comhttp://www.dogpile.com
  • Anonimo scrive:
    Io uso Msn Search
    Mi trovo molto bene, c'è tutto, è più aggiornato di google, ha la toolbar e soprattutto non ha tutto lo spam che ha google!
  • otacu scrive:
    Re: Hehehe!
    - Scritto da: Anonimo
    Hehehe a quanto pare sono sempre di più le
    persone che hanno capito che google è una
    megamultinazionale assetata di soldi (e con un
    motore di ricerca buggatissimo, aggiungo io).Google comunque resta il migliore motore ma son compiaciuto di questa notizia. C'è troppo servilismo verso la cina bisognerebbe raddrizzare le relazioni.
  • Anonimo scrive:
    Re: Un altro motore?
    - Scritto da: Anonimo

    - Scritto da: MisterEmme

    D'accordo sulle critiche a gugle

    Ma un'alternativa papabile esiste?

    Mi segnalate un motore di ricerca alternativo?

    http://search.msn.it/Senti, ma proprio MSN search dovevi proporre? Non è mica migliore di google, sotto nessun aspetto.
    http://www.gigablast.com/Questo non lo conosco, lo proverò

    p.s. Un search engine open-source esiste?

    ma siete fissati con st'open source...

    vuoi un motore open source? costruiscilo tu
    (lavorare è bello), così hai tutti i sorgenti che
    vuoiBeata ignoranza (per non chiamarla malafede)
  • Anonimo scrive:
    Re: Un altro motore?
    - Scritto da: MisterEmme
    D'accordo sulle critiche a gugle
    Ma un'alternativa papabile esiste?
    Mi segnalate un motore di ricerca alternativo?http://search.msn.it/http://www.gigablast.com/

    p.s. Un search engine open-source esiste?ma siete fissati con st'open source...vuoi un motore open source? costruiscilo tu (lavorare è bello), così hai tutti i sorgenti che vuoi
  • Anonimo scrive:
    Re: Hehehe!

    Il problema è che la ricerca costante di soldi fa
    in modo che in certe realtà si calpestino i
    diritti delle persone indifese. Ma non bastano
    solo le multinazionali per farlo. Servono governi
    compiacenti, agganci politici, mafiosi, amici
    banchieri e tanto altro ancora.Ma è il ritratto dell'italia questo :D

    La moralità delle singole persone, se si
    ritrovano dall'oggi al domani miliardarie, va a
    farsi benedire.
    Non esistono sondaggi su questo ma ho come
    l'impressione che sia la malattia più diffusa del
    pianeta.Se essere miliardario è una malattia la voglio prendere subito!Temo che mi dovrò accontentare dell' H5N1 invece :(
  • Anonimo scrive:
    Re: qualcosa si muove

    Io sto usando Clusty ( http://clusty.com/ ),
    qualcuno mi sa dire se è "buono"?
    Mi sa che si appoggia a MSN Search. :( Mi sa' che e' cosi', la cache inizia con: http://cc.msnscache.com
  • Anonimo scrive:
    Re: Un altro motore?
    il buon vecchio www.altavista.com
  • MisterEmme scrive:
    Un altro motore?
    D'accordo sulle critiche a gugleMa un'alternativa papabile esiste?Mi segnalate un motore di ricerca alternativo?p.s. Un search engine open-source esiste?
  • bt scrive:
    Re: Hehehe!
    - Scritto da: bit01
    La moralità delle singole persone, se si
    ritrovano dall'oggi al domani miliardarie, va a
    farsi benedire.
    Non esistono sondaggi su questo ma ho come
    l'impressione che sia la malattia più diffusa del
    pianeta.Secondo me ci sei andato vicino, la malattia più diffusa a mio parere è l'uomo stesso...Nota anti-troll: Ribadisco, a mio parere... Se poi qualcuno non è d'accordo, tanto piacere...
  • Anonimo scrive:
    Re: Hehehe!
    - Scritto da: Anonimo
    Hehehe a quanto pare sono sempre di più le
    persone che hanno capito che google è una
    megamultinazionale assetata di soldi (e con un
    motore di ricerca buggatissimo, aggiungo io).Una magliettina quasi quasi... cmq google resta il miglior motore di ricerca della terra.Ciao.
  • bit01 scrive:
    Re: Hehehe!
    - Scritto da: Anonimo
    Hehehe a quanto pare sono sempre di più le
    persone che hanno capito che google è una
    megamultinazionale assetata di soldi (e con un
    motore di ricerca buggatissimo, aggiungo io).Non ho mai visto multinazionali che fanno beneficienza.Essere una multinazionale = essere assetati di soldi.Sennò non si è una multinazionale.Il problema è che la ricerca costante di soldi fa in modo che in certe realtà si calpestino i diritti delle persone indifese. Ma non bastano solo le multinazionali per farlo. Servono governi compiacenti, agganci politici, mafiosi, amici banchieri e tanto altro ancora.La moralità delle singole persone, se si ritrovano dall'oggi al domani miliardarie, va a farsi benedire.Non esistono sondaggi su questo ma ho come l'impressione che sia la malattia più diffusa del pianeta.
  • Anonimo scrive:
    Re: Hehehe!
    - Scritto da: Anonimo
    Hehehe a quanto pare sono sempre di più le
    persone che hanno capito che google è una
    megamultinazionale assetata di soldi (e con un
    motore di ricerca buggatissimo, aggiungo io).e che tu sei sul libro paga di M$, aggiungo io.
  • francescor82 scrive:
    Re: qualcosa si muove
    Io sto usando Clusty ( http://clusty.com/ ), qualcuno mi sa dire se è "buono"?Mi sa che si appoggia a MSN Search. :(
  • Anonimo scrive:
    Re: Hehehe!
    - Scritto da: Anonimo
    Hehehe a quanto pare sono sempre di più le
    persone che hanno capito che google è una
    megamultinazionale assetata di soldi (e con un
    motore di ricerca buggatissimo, aggiungo io).M$ invece e' la dama di carità...
  • Anonimo scrive:
    Re: Hehehe!
    - Scritto da: Anonimo
    Hehehe a quanto pare sono sempre di più le
    persone che hanno capito che google è una
    megamultinazionale assetata di soldi (e con un
    motore di ricerca buggatissimo, aggiungo io).Dai io sono d'accordo nella prima poi per i bug ho da ridire secondo me per quanto possano essere assetati di soldi google è il miglior motore di ricerca di tutti i tempi
  • Anonimo scrive:
    Re: qualcosa si muove
    - Scritto da: Anonimo
    Allontanarsi da Google, Microsoft, Yahoo.. non è
    facile.

    Però se ci fosse la volontà da parte delle crews
    di lavorare tutti insieme per dare almeno un
    minimo di servizi ben funzionanti simili a quelli
    di G.
    La google bar, google desktop, e appoggiare un
    motore di ricerca anche minore...

    Tanto per cominciare...Incomincia te.Noi ti seguiamo.Sei tu il messia????????
  • Anonimo scrive:
    Hehehe!
    Hehehe a quanto pare sono sempre di più le persone che hanno capito che google è una megamultinazionale assetata di soldi (e con un motore di ricerca buggatissimo, aggiungo io).
  • Anonimo scrive:
    qualcosa si muove
    Allontanarsi da Google, Microsoft, Yahoo.. non è facile.Però se ci fosse la volontà da parte delle crews di lavorare tutti insieme per dare almeno un minimo di servizi ben funzionanti simili a quelli di G.La google bar, google desktop, e appoggiare un motore di ricerca anche minore...Tanto per cominciare...
Chiudi i commenti