Olimpiadi informatica, aperte le iscrizioni

Gli studenti italiani che vorranno partecipare alle selezioni potranno iscriversi fino al 31 ottobre. Nell'ultima edizione per l'Italia una medaglia d'oro
Gli studenti italiani che vorranno partecipare alle selezioni potranno iscriversi fino al 31 ottobre. Nell'ultima edizione per l'Italia una medaglia d'oro


Roma – Gli studenti italiani hanno tempo fino al 31 ottobre per iscriversi e partecipare nei prossimi mesi alle selezioni che porteranno alla formazione della squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi internazionali dell’Informatica 2005 (IOI 2005).

Alle selezioni per il 2004 avevano concorso circa 500 istituti e 10mila studenti, una grande partecipazione che aveva consentito di selezionare una nazionale italiana che ha saputo farsi valere: nelle Olimpiadi 2004 da poco concluse, infatti, l’Italia si è portata a casa un oro e tre bronzi . In cinque partecipazioni dal 2000, il medagliere italiano alle IOI conta 1 oro, 2 argenti e 7 bronzi .

Le selezioni per formare il Team 2005 coinvolgeranno le scuole per l’intero arco dell’anno scolastico con un fitto calendario di gare , dapprima a livello di singolo istituto, poi ai livelli regionale e nazionale. Agli studenti interessati basta informarsi presso l’Istituto di appartenenza.

La finale delle prossime IOI si terrà in Polonia e il bando per le selezioni in questi giorni viene diffuso in tutte le scuole medie secondarie italiane. All’iniziativa, promossa in Italia dal ministero dell’Istruzione e dall’AICA, si ritiene che quest’anno parteciperanno molti più studenti di quanto avvenuto l’anno scorso.

Va detto che le Olimpiadi sono patrocinate dall’UNESCO e le competizioni sono basate sull’abilità di risoluzione di problemi con il computer. Riservate a studenti di età inferiore ai 20 anni, alle IOI partecipano selezioni nazionali di più di 80 paesi.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

06 10 2004
Link copiato negli appunti