OLPC, più facile farlo che distribuirlo

OLPC, più facile farlo che distribuirlo

Il laptop economico, il nuovo concept di notebook per i paesi in via di sviluppo è una creatura che non è facile diffondere nel mondo. Si lavora con eBay. A Las Vegas, OLPC protagonista per un giorno
Il laptop economico, il nuovo concept di notebook per i paesi in via di sviluppo è una creatura che non è facile diffondere nel mondo. Si lavora con eBay. A Las Vegas, OLPC protagonista per un giorno

Las Vegas – Il Consumer Electronics Show in corso in questi giorni ha riportato al centro la Childrens Machine , il PC che si carica a manovella creato dal MIT e sviluppato in seno all'organizzazione One Laptop per Child . Il computer pensato per portare i vantaggi delle tecnologie informatiche e della conoscenza interconnessa nei paesi in via di sviluppo, ha superato solo la prima fase della propria avventura . Ma distribuirlo in quegli stessi paesi è più difficile di quanto possa sembrare.

Ne parla al CES Michalis Bletsas, CCO del progetto OLPC, illustrando quello che è stato già fatto e quello che resta ancora da fare: “Se cominciassimo a vendere il laptop ora, di certo faremmo ottimi affari. Ma il nostro obiettivo primario è lanciarlo nel mondo in via di sviluppo”. Per questa estate saranno pronte cinque milioni di macchine da spedire in diversi paesi , in uno dei più ambiziosi programmi filantropico-educativi mai intrapresi.

2B1 (o XO-1 , com'è anche conosciuta la Children's Machine) verrà all'inizio commercializzato a circa 150 dollari, ovvero il prezzo di costo, ma si spera di portarlo a 100 dollari (come previsto sin dall'inizio del progetto) entro il 2008. L'idea è quella di renderlo disponibile anche ai consumatori del mondo ricco che dovranno acquistarne due esemplari – uno dei quali sarà destinato ai paesi-obiettivo come Argentina, Brasile, Cambogia, Egitto e via di questo passo.

Ma, come accennato, la distribuzione è tutta in salita. “È molto più difficile mandarlo in giro che costruire il laptop”, commenta a riguardo Michalis Bletsas, che continua: “Come farlo efficacemente senza aggiungere ulteriori costi è il difficile”, costi estremamente alti nei paesi occidentali . Discussioni sono in corso sulla questione con il partner di OLPC, eBay .

Una possibile soluzione, suggerisce Bletsas, potrebbe essere la costituzione di un'organizzazione filantropica, alla stregua della stessa OLPC, capitanata da Nicholas Negroponte e altri ex-nomi eccellenti del MIT ma sponsorizzata da big dell'industria come AMD (che ha realizzato Geode, la CPU al cuore della macchina), Google, News Corporation, Marvell, Nortel Networks e la succitata eBay. L'organizzazione dovrebbe poi occuparsi di gestire al meglio la distribuzione e la vendita degli XO nel mondo .

Secondo Bletsas, l'acquirente nella parte fortunata del mondo verrebbe inoltre messo in contatto con il bambino ricevente dell'altro esemplare nei paesi sottosviluppati: chi compra XO-1 “riceverà l'indirizzo e-mail del bambino che egli ha, a tutti gli effetti, sponsorizzato”.

Ma Bletsas continua strigliando l'industria, tacciandola di scarsa ambizione: l'obiettivo, dice, non è connettere il prossimo miliardo di persone, bensì i prossimi cinque miliardi e mezzo . “Per fare ciò non occorre provare e distribuire tecnologia già sperimentata e sicura, ma provare e sviluppare una nuova tecnologia specifica per il mondo in via di sviluppo”.

Alfonso Maruccia

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10 01 2007
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