Omnitel preferisce puntare sul GPRS europeo

Le tariffe si mantengono alte, ma l'operatore del gruppo Vodafone sfrutta la casa madre per lanciare, per primo, il roaming GPRS in dodici paesi europei. I dettagli


Roma – Il GPRS si diffonde, pur lentamente e nonostante le alte tariffe proposte dagli operatori, e Omnitel Vodafone lancia la propria immagine e i proprio obiettivi oltre la montagna varando ufficialmente il roaming GPRS per 12 paesi europei.

Sfruttando la rete internazionale del Gruppo Vodafone di cui fa parte, Omnitel ha potuto annunciare ieri di essere il primo operatore di telefonia mobile ad offrire questo genere di servizio in roaming. I 12 paesi interessati sono: Gran Bretagna, Olanda, Francia, Belgio, Irlanda, Germania, Svizzera, Italia, Spagna, Portogallo, Svezia e Grecia.

Entro la fine dell’anno Vodafone ha già confermato l’intenzione di coprire con il servizio GPRS in roaming tutti gli altri operatori Vodafone in Europa e tutte le altre reti dei partner del Gruppo. I clienti di Vodafone, nei diversi paesi, potranno così utilizzare i servizi GPRS senza alcuna variazione nella fruizione del servizio.

I servizi in roaming potrebbero consentire ad Omnitel Vodafone di guadagnare una posizione di testa nella grande battaglia che in Italia conduce con gli altri operatori sulla fornitura GPRS. Una battaglia importante, perché determinerà le modalità di offerta di servizi a valore aggiunto il cui mercato, secondo gli esperti, andrà via via esplodendo nei prossimi anni, quando si inizierà a parlare anche della telefonia di terza generazione via UMTS. L’incognita, per il successo dell’UMTS domani come per il GPRS oggi, sono le tariffe decisamente elevate di fruizione dei servizi.

Proprio ieri Vittorio Colao, amministratore delegato di Omnitel Vodafone, ha affermato che tra GPRS e UMTS “non ci sarà un salto epocale”. “Si passerà – ha spiegato – dai cellulari GPRS a quelli UMTS senza soluzione di continuità. Con i nuovi terminali si potrà soltanto navigare più velocemente e ottenere immagini più nitide, ma già fra poco le nuove applicazioni saranno disponibili per chi possiede un GPRS”.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Anonimo scrive:
    Beh , ci son altri furti...
    il costo della ricarica non è giustificato! perchè devo pagare 10.000 per usarne 50.000??che costo ricopre? una query sul database che aggiorna il mio credito? gliela lancio io...e anche lo scatto.. è una cosa che risale a quando le centraline erano meccaniche, ma tutti continuano a RUBARCI quei soldi!!
  • Anonimo scrive:
    Usa WIND e mandali a cacare!
    Tutti gli altri sono ladri di mille lire...
  • Anonimo scrive:
    Non tutti gli operatori sono così
    Personalmente utilizzo Wind e l' ho scelto proprio per la chiarezza e la trasparenza dei prezzi (non ci sono commissioni per ogni ricarica): ciò che acquisti viene caricato interamente come traffico telefonico, senza dover pagare questa "tassa" inspiegabile ad ogni ricarica.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non tutti gli operatori sono così
      confermo: anche io uso una ricaricabile Wind per la mancanza di costi di ricarica e per l'assenza dello scatto alla risposta. L'ho scelta proprio per questa trasparenza, anche se alcune sue ultime offerte sono meno "cristalline" e se la sua copertura è di minor qualità. Sono i consumatori che hanno il potere di punire le aziende, ricordiamocelo.Saluti
      • Anonimo scrive:
        Re: Non tutti gli operatori sono così
        So che è una rottura di palle, ma io al momento di comprare una nuova scheda mi sono fatto uno specchietto e ho riportato i costi di tutte le compagnie a tariffe al secondo, includendo anche i costi di ricarica.E Omnitel, anche sommando i costi di ricarica, è molto più conveniente di Wind e di Tim.Poi consideriamo che ricaricando con tagli maggiori (300.000 dai bancomat) il costo di ricarica rimane costante, influendo quindi molto poco sul costo delle chiamate.
        • Anonimo scrive:
          Re: Non tutti gli operatori sono così
          Esempi Pratici, PLEASE!!! Sei troppo generico e fuorviante nella tua critica!!!
        • Anonimo scrive:
          Re: Non tutti gli operatori sono così
          Ti ricordo che pagare 300.000 lire in ANTICIPO e` per un'azienda una vera manna!Forse anche meglio che rubare 5 euro su 55.ciauz
    • Anonimo scrive:
      Re: Non tutti gli operatori sono così
      Anche io fino al 5 ottobre scorso ho usato Wind; ma dopo innumerevoli problemi degli sms che arrivavano con ritardi di ore ed a volte di giorni, per mesi, ero quasi convinto a cambiare operatore. Dopo si è aggiunto anche il fatto che nella mia zona la copertura di Wind era pressochè inesistente, per circa 3-4 mesi il cellulare è stato come un pezzo di plastica e silicio che mi portavo dietro senza senso... ho perso l'uso del cellulare.A quel punto ho cambiato.Anche a me da fastidio la poca trasparenza; ma se devo avere un cellulare senza poterlo usare perchè gli sms arrivano con latenze di giorni, non sono raggiungibile e non posso chiamare (soprattutto in casi di necessità)... preferisco pagare, amareggiato, ma pago.Come qualcuno suggerisce, "gli utenti puniscono gli operatori"; questo non è vero, era vero per il piccolo negozio, ma in un marketing basato sui grandi numeri perde di significato.Il discorso della trasparenza dovrebbe essere IMPOSTO a tutti, operatori telefonici come compagnie automobilistiche (mi riferisco per esempio alle tasse da pagare per acquistare una macchina a rate.. TAEG etc etc), come per il governo etc etcE' un problema ben più profondo dei soli operatori telefonici.Non è possibile che io debba essere a conoscenza anche delle mezze verità che stanno dietro una pubblicità perchè a volte questo implica delle conoscenze di economia, marketing, etc etc che io, per ignoranza, o semplicemente per una mia diversa impostazione culturale non ho.
    • Anonimo scrive:
      Re: Non tutti gli operatori sono così
      Speriamo che continui cosi... non so se avete visto ma sono uscite le ricariche da 10 euro con 2 euro di "tasse".Cmq IMHO wind e` la meno peggio :)ciauz
      • Anonimo scrive:
        Re: Non tutti gli operatori sono così
        Nel calderone delle tariffe, rimescolandole più volte si vede 1 sola cosa: o paghi lo scatto alla risposta, o la tariffazione è a scatti, o paghi di più l'sms, o paghi la ricarica, sempre paghi lo stesso.Ovvero:o paghi tanto all'inizio conversazione o paghi tanto se allunghi la conversazione.Gli operatori non sono fessi!Con 60000 lire di wind si mandano 250 sms.Con le vecchie omnitel, con 60.000 comprensive del costo di ricarica, si mandano 250 sms.Gira che rigira il costo è sempre lo stesso!Io personalmente non vedo ribassi CHIARI delle tariffe da quando un paio di anni fa la omnitel ha abbassato la tariffa personal 195 da 990 lire a 595 ed ha portato la tariffa bassa serale dalle 18:00 alle 16:00.Più chiaro di così!!Li si che si poteva vedere il vero ribasso...adesso siamo come con le coperte...se le tiri da una parte per coprirla, si accorcia dall'altra!
Chiudi i commenti