OpenOffice 2.0 ormai a tiro

Dal sito ufficiale è possibile scaricare la seconda e forse ultima beta della nuova versione 2.0, un altro passo avanti nel rilascio della release finale previsto per fine anno
Dal sito ufficiale è possibile scaricare la seconda e forse ultima beta della nuova versione 2.0, un altro passo avanti nel rilascio della release finale previsto per fine anno


Roma – Nelle scorse ore ha fatto la sua apparizione sul Web la seconda beta pubblica di OpenOffice 2.0 , la nuova e lungamente attesa major release della famosa suite per l’ufficio open source.

Stando alla roadmap del progetto, la release di test dovrebbe rappresentare l’ultima beta di OpenOffice 2.0: a questa seguirà (si parla di settembre od ottobre) una sola release candidate, dopodiché gli sviluppatori punteranno dritti alla meta finale: il rilascio, previsto per la fine dell’anno, della versione gold .

“Questa seconda beta pubblica è il risultato di molti mesi di lavoro per migliorare la prima beta, annunciata lo scorso marzo”, si legge in un comunicato diffuso da OpenOffice.org . “OpenOffice 2.0 introduce un nuovo database, implementa il formato di file XML OpenDocument dell’OASIS e porta con sé una miriade di altre funzionalità e caratteristiche”.

Il team di sviluppo si augura che questa nuova beta venga provata da un ampio numero di utenti, tuttavia ne sconsiglia l’uso in ambienti di produzione.

Il rilascio di OpenOffice 2.0 Beta 2, disponibile qui in una decina di lingue (tra cui l’italiano), arriva ad un mese di distanza dalla conferenza annuale dedicata alla comunità di sviluppatori e localizzatori della suite. Quest’anno la OpenOffice.org Conference 2005 si terrà in Slovenia e sarà organizzata dai volontari locali insieme a quelli italiani.

Nel frattempo continua lo sviluppo del ramo stabile 1.1.x, in cui dovrebbe presto fare il suo ingresso la versione 1.1.5: l’ ultima release candidate , rilasciata a metà agosto, è già in grado di aprire i file in formato OpenDocument.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

30 08 2005
Link copiato negli appunti