OpenSolaris incontra ARM

Gli sviluppatori hanno rilasciato un port preliminare del noto sistema operativo open source. L'obiettivo è spingere l'OS di Sun anche sul mercato dei sistemi embedded

Roma – Subito a ridosso del rilascio di OpenSolaris 2009.6 , gli sviluppatori del famoso sistema operativo sponsorizzato da Sun hanno annunciato un port sperimentale dello stesso per i sistemi embedded basati su architettura ARM.

“OpenSolaris ha molte funzionalità che ben si sposano con i sistemi embedded, tra le quali il preemptive multithreading, le capacità real-time e l’architettura modulare e altamente configurabile”, si legge sull’ home page del progetto. “Vediamo dunque interessanti opportunità nel portare OpenSolaris verso nuove piattaforme, quali l’architettura ARM”.

Questa prima release preliminare di OpenSolaris per ARM è basata sulla versione 2009.5 del sistema operativo ed è stata sviluppata per girare sul NaviEngine 1 di NEC, un system-on-chip basato su core ARM11 e concepito per “motorizzare” computer di bordo e navigatori satellitari portatili.

Questa nuova versione di OpenSolaris potrebbe eventualmente farsi strada anche sui neonati netbook ARM-based, rivaleggiando con Android e altre distribuzioni di Linux.

Il progetto conta di portare sulla piattaforma ARM anche buona parte del middleware open source di Sun e tecnologie come JavaFX.

Maggiori dettagli su OpenSolaris per ARM sono contenuti nelle note di rilascio , mentre qui si trova una guida all’installazione.

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • Mario Pippondio scrive:
    Flash su Linux
    Peccato che la versione Linux non sfrutti neppure l'accelerazione Xv ...
    • nexor scrive:
      Re: Flash su Linux
      In realtà su linux ultimamente hanno fatto enormi progressi, un anno fa o poco più il plugin era come sempre lento e molto instabile, e neppure esisteva a 64 bit.Ora entrambi i problemi sono in gran parte risolti!Xv per qualche motivo non lo vogliono, la scusa sarebbe che usa YUV invece di RGB o viceversa... Intanto usano opengl, e da quanto ho capito con compiz non va', e infatti a me con una Geffo 6800 i video in HD non vanno, ma quello pure senza compiz, boh!Sarebbe il colmo se i video si vedessero meglio sui cellulari (magari linux-based) che sui desktop linux! :-/
      • tonino molisano scrive:
        Re: Flash su Linux
        su linux flash è tremendo, sia nvidia, che ati, che virge
        • andy scrive:
          Re: Flash su Linux
          Mmh, i filmati youtube funzionano ottimamente sui miei 3 sistemi:1- Desktop - gentoo, flash 10, nvidia 7900gs, no compiz, ma kompmgr.2- Desktop - archlinux - flash 10, nvidia 6600, compiz.3- Notebook - archlinux - flash 10 intel integrata, compiz.Per "funzionano ottimamente", intendo che sfrutta l'accelerazione OpenGL per lo scaling a schermo intero, non certo per la decodifica, cosa che, a quanto mi risulta, è un miraggio sia su mac che su win.Quando faranno fuori il flash sarà sempre troppo tardi comunque, speriamo che html5 possa metterci una pezza, almeno per i video.
Chiudi i commenti