Opera 9 naviga sul Torrente

L'ultima major release del browser Opera è pronta per essere scaricata nella sua versione definitiva, completa di un client BitTorrent, di un motore di widget e di altre novità con cui tenta di differenziarsi dai concorrenti
L'ultima major release del browser Opera è pronta per essere scaricata nella sua versione definitiva, completa di un client BitTorrent, di un motore di widget e di altre novità con cui tenta di differenziarsi dai concorrenti

Oslo (Norvegia) – Dopo il rilascio di svariate versioni preliminari, ieri Opera Software ha dato alla luce la release finale del suo nuovo browser desktop, Opera 9.

Le due principali novità incluse nella nuova major release di Opera consistono nel supporto alla rete P2P BitTorrent , che consente di fare a meno di un client esterno, e in un motore di widget , piccole applicazioni che possono “galleggiare” sul desktop dell’utente. In modo simile a quanto succede con la Dashboard di Mac OS X Tiger, gli sviluppatori possono creare piccole applicazioni dinamiche in grado di visualizzare orologi, calendari, giochini, newsfeed, quotazioni di borsa ecc. I widget, sviluppabili in AJAX, possono essere scaricati e installati “al volo” senza uscire dal browser.

Rispetto ai widget di Mac OS X e a quelli che gireranno nella Sidebar di Windows Vista, le applicazioncine di Opera 9 possono girare solo se il browser è in esecuzione . A mitigare questa limitazione interviene il fratto che Opera può essere “nascosto” nella systray di Windows.

Come anticipato, la seconda importante novità di Opera 9 è data dal supporto nativo a BitTorrent. Questo era già stato introdotto la scorsa estate in una versione sperimentale di Opera 8, e tuttavia mai implementato in una release ufficiale. Opera 9 include un vero e proprio client BitTorrent in grado di intercettare i link ai torrent e gestirne il download. Il programma, piuttosto essenziale, non ambisce a rimpiazzare i più completi e sofisticati client stand-alone, ma per gli utenti meno esperti o esigenti rappresenta comunque una comoda funzionalità.

Opera 9 include anche una toolbar di ricerca che, al pari di quella di Firefox e Internet Explorer 7, può essere personalizzata scaricando nuovi motori. Il nuovo browser migliora poi il filtro contro i pop-up, il phishing e la pubblicità; è in grado di salvare impostazioni specifiche per ciascun sito; e visualizza una piccola anteprima dei tab aperti quando ci si sofferma sopra le linguette con il mouse.

Le altre funzionalità di Opera 9 sono sintetizzate, in lingua italiana, in questa pagina . Il browser può invece essere scaricato da qui .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 06 2006
Link copiato negli appunti