Opteron dual-core entro il mese

Diverse fonti sostengono che il lancio ufficiale degli Opteron dual-core avverrà verso la fine del mese, in anticipo su quanto inizialmente previsto da AMD
Diverse fonti sostengono che il lancio ufficiale degli Opteron dual-core avverrà verso la fine del mese, in anticipo su quanto inizialmente previsto da AMD


Roma – Stando alle numerose indiscrezioni circolate lo scorso fine settimana, AMD annuncerà ufficialmente i primi modelli di Opteron dual-core il prossimo 21 aprile a New York, in occasione del secondo anniversario dal lancio del processore Opteron.

Alcune fonti sostengono che i nuovi chip saranno da subito disponibili sul mercato, altre suggeriscono invece che l’effettivo debutto commerciale avverrà nel corso di giugno. Il chipmaker di Sunnyvale non ha voluto commentare queste voci, tuttavia ha confermato che il lancio dei suoi primi chip dual-core è ormai prossimo.

“Abbiamo iniziato a distribuire campioni di Opteron dual-core ai nostri partner già a partire da gennaio”, ha detto un portavoce di AMD.

All’evento newyorkese parteciperanno HP, IBM e Sun, i tre maggiori produttori di server basati sui chip di AMD. Tutti e tre i colossi dovrebbero svelare nuovi sistemi basati sulle versioni dual-core dell’Opteron, tra cui diversi server blade.

I nuovi processori server a doppia propulsione di AMD conserveranno lo stessa schema di denominazione delle versioni a singolo core: la famiglia 1xx sarà dedicata alle workstation a una via; la 2xx ai sistemi a due vie; la 8xx ai server con 4 od 8 CPU.

Il più veloce Opteron dual-core che verrà introdotto entro l’estate girerà ad una frequenza di 2,2 GHz, dunque sensibilmente inferiore ai 2,6 GHz dell’attuale Opteron top di gamma: nonostante questo, AMD ha detto che le due CPU integrate nel primo chip forniranno una potenza di calcolo nettamente superiore a quella dell’Opteron a singolo core oggi più veloce.

Il prezzo degli Opteron dual-core sarà quasi direttamente proporzionale alla loro potenza: ciò significa che costeranno quasi il doppio rispetto al prezzo delle versioni a singolo core con equivalente clock.

Per conoscere i principali dettagli tecnici dell’Opteron dual-core si legga Ecco l’identikit dell’Opteron dual-core .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

10 04 2005
Link copiato negli appunti