Opteron salta sui server Sun

Alleanza Sun-AMD per lo sviluppo di server a basso costo e per ottimizzare i software, fra cui Java e Solaris, per l'architettura AMD64. Guerra a Intel sulla fascia bassa
Alleanza Sun-AMD per lo sviluppo di server a basso costo e per ottimizzare i software, fra cui Java e Solaris, per l'architettura AMD64. Guerra a Intel sulla fascia bassa


Las Vegas (USA) – Dopo molte voci e qualche recente anticipazione, Sun ha finalmente ufficializzato l’intenzione di mettere i processori Opteron al centro di una sua nuova famiglia di server di fascia bassa.

I dettagli dei piani di Sun relativi ai nuovi chip a 64 bit del chipmaker di Sunnyvale sono emersi in occasione dell’annuncio, dato al Comdex di Los Angeles, di un’ alleanza strategica con AMD tesa a rafforzare la propria posizione nel segmento delle soluzioni enterprise a basso costo.

La partnership prevede la commercializzazione, da parte di Sun, di sistemi Fire basati su Opteron su cui gireranno Linux, Solaris e la piattaforma Java Enterprise System: la roadmap prevede l’introduzione, nel corso della prossima primavera, di server a 2 e 4 vie a cui seguiranno, probabilmente verso la fine del 2004, sistemi a 8 vie.

Le due aziende hanno anche in programma l’implementazione della tecnologia d’interconnessione HyperTransport, lo sviluppo di nuove soluzioni hardware e software e l’ottimizzazione di Solaris – annunciata da Sun lo scorso mese – e di Java per l’architettura AMD64: fino a che il lavoro di porting non sarà concluso, Sun sfrutterà la compatibilità dell’Opteron con il codice a 32 bit per far girare sui nuovi server le versioni x86 dei propri software.

Sun e AMD realizzeranno congiuntamente un programma denominato iForce Partner Program a supporto degli ISV e degli sviluppatori che effettuano il porting e creano applicazioni per Solaris: a tal proposito è già disponibile sui siti di entrambe le partner un Developer Resource Kit. Sun e AMD gestiranno insieme anche le attività di marketing a livello globale relative ai server basati su Opteron.

“Nel corso dell?ultimo anno abbiamo intrapreso iniziative importanti, che sfruttano le economie di scala, per cercare di offrire alle aziende i benefici del nostro sistema operativo Solaris e della tecnologia Java a prezzi realmente competitivi”, ha dichiarato Scott McNealy, chairman e CEO di Sun. “I nostri clienti possono già sfruttare tutti i vantaggi di Solaris OS, Linux e Java su sistemi UltraSPARC e x86. Con la piattaforma AMD Opteron, definiamo un nuovo standard di mercato in grado di offrire ancora maggiori prestazioni ai nostri clienti”.

A supportare le strategie di Sun e AMD c’è Oracle , colosso del software aziendale che collaborerà a stretto contatto con le due partner per offrire soluzioni ottimizzate per Opteron in grado di girare su Solaris e su Linux.

Fra le aziende che adotteranno per prime i server di Sun basati su Opteron vi sono giganti: oltre ad Oracle vi sono BEA, Computer Associates e Synopsys.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

18 11 2003
Link copiato negli appunti