OS/2, cronaca di una morte annunciata

La dipartita ufficiale avverrà alla fine del 2006, quando Big Blue cesserà la commercializzazione e il supporto di OS/2 Warp
La dipartita ufficiale avverrà alla fine del 2006, quando Big Blue cesserà la commercializzazione e il supporto di OS/2 Warp


Armonk (USA) – Arriva quasi come una semplice formalità l’annuncio con cui IBM ha ufficialmente comunicato nei giorni scorsi il futuro e definitivo pensionamento di tutte le versioni di OS/2.

Il ritiro dal mercato del suo vecchio e poco fortunato sistema operativo avverrà il 23 dicembre 2006, mentre il giorno 31 terminerà il supporto standard: a partire dal 2007 i clienti di OS/2 Warp V4 e OS/2 Warp Server for eBusiness che vorranno continuare a ricevere supporto da IBM dovranno stipulare specifici contratti a pagamento.

Con la sua nota , Big Blue non ha fatto altro che accertare la morte di un prodotto che, di fatto, era già cadavere da anni. Ad ammetterlo è la stessa IBM che, per bocca di un suo portavoce, ha affermato che “stiamo rendendo ufficiale qualcosa che era già noto da tempo”, ricordando come l’ultima versione di OS/2 risalga a 9 anni fa.

Con l’imminente dipartita di OS/2, che oggi conserva un’esigua quota di mercato nel settore bancario, IBM sta spronando i clienti ancora legati alla sua vecchia piattaforma a migrare verso Linux: è ben noto come Big Blue, negli ultimi anni, abbia scommesso moltissimo sulla giovane piattaforma open source.

Alcuni sviluppatori rimasti devoti a OS/2, ed in particolare quelli raccolti nella comunità OS2World.com , chiedono da tempo a IBM di rilasciare il codice sorgente del proprio sistema operativo sul canale open source. Il colosso ha però sempre risposto che OS/2 contiene troppe porzioni di codice sviluppate da terze parti: farne una cernita sarebbe a suo dire impensabile.

Una storia del sistema operativo OS/2 la si può trovare in questo articolo dell’enciclopedia libera Wikipedia. Si veda anche l’approfondimento OS/ OS/2 è morto. Viva OS/2! pubblicato nel 2000 da Punto Informatico.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

17 07 2005
Link copiato negli appunti