Outlook down: tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Outlook down: tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Microsoft conferma i problemi per Outlook: il down va avanti ormai dalla mattinata di oggi, 10 luglio, qui tutti gli aggiornamenti.
Outlook down: tutti gli aggiornamenti in tempo reale
Microsoft conferma i problemi per Outlook: il down va avanti ormai dalla mattinata di oggi, 10 luglio, qui tutti gli aggiornamenti.

I feedback sono stati inviati al portale Downdetector già dall’inizio della mattinata: Outlook è down o comunque presenta gravi problemi per molti utenti. Le prime segnalazioni sono giunte già intorno alle ore 8, poi un crescendo continuo vino al picco registrato intorno alle 12.

Il down di Outlook segnalato su Downdetector il 10 luglio 2025

Il down di Outlook del 10 luglio 2025

La conferma della situazione arriva anche dalla dashboard ufficiale di Microsoft: Gli utenti potrebbero non essere in grado di accedere alla propria casella di posta utilizzando alcun metodo di connessione. Di fatto, risulta impossibile effettuare il login così come consultare le email, inviarle e riceverne di nuove.

Microsoft conferma il down di Outlook del 10 luglio 2025

La software house ha fornito dettagli anche sui metodi di autenticazione per i quali si stanno verificando problemi: sito Outlook.com, applicazione mobile di Outlook e client desktop di Outlook. In altre parole: tutti.

Il messaggio di errore mostrato da Outlook

I tecnici sono al lavoro per risolvere il tutto e ripristinare l’accesso al servizio nel minor tempo possibile.

Abbiamo identificato un problema con la correzione. Stiamo applicando modifiche alla configurazione, riavviando i componenti interessati e sono in corso ulteriori convalide per confermare che i componenti di autenticazione siano configurati correttamente.

Un prossimo aggiornamento ufficiale sarà fornito intorno alle ore 16. Tutte le altre applicazioni della suite M365 sembrano funzionare correttamente, inclusa la piattaforma cloud di OneDrive e Teams per la comunicazione. Non sappiamo se quanto accaduto sia in qualche modo da imputare all’infrastruttura Azure.

Intanto, come sempre accade in questi casi, l’hashtag #outlookdown sta raccogliendo post e segnalazioni sulle bacheche dei social network.

Aggiornamento (10 luglio 2025, 14.31)

Situazione invariata, la dashboard di Microsoft continua a mostrare il problema di Outlook e a segnalarlo come ancora non risolto.

Aggiornamento (10 luglio 2025, 15.30)

Purtroppo, anziché diminuire i feedback inviati a Downdetector sono tornati ad aumentare. È il chiaro sintomo di una situazione ancora non risolta.

Aggiornamento (10 luglio 2025, 16.35)

I problemi continuano. Questo il nuovo messaggio condiviso da Microsoft.

Stiamo continuando ad applicare le modifiche alla configurazione per risolvere il problema di fondo e stiamo completando ulteriori attività di convalida per garantire che i componenti di autenticazione siano configurati correttamente. Parallelamente all’attuale implementazione della correzione per le modifiche alla configurazione, stiamo valutando le opzioni per sfruttare una metodologia di implementazione accelerata nelle regioni che stanno subendo i livelli di impatto più elevati, al fine di fornire il supporto più efficace possibile.

Aggiornamento (10 luglio 2025, 21.03)

Il rollout del correttivo è in corso. La situazione sta tornando alla normalità.

La modifica accelerata della configurazione ha raggiunto circa il 65% dell’infrastruttura interessata. Continuiamo a riscontrare un forte aumento della disponibilità del servizio in tutto il mondo con il proseguimento dell’implementazione. Stiamo monitorando attentamente i progressi e prevediamo la completa saturazione entro giovedì 10 luglio alle 19:00 UTC.

Fonte: Downdetector
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 lug 2025
Link copiato negli appunti