Palm Pre corteggia utenti e sviluppatori

Palm ha ampliato il programma di testing del proprio SDK per webOS, lo stesso che permette di creare applicazioni per Pre. Mentre Spring ha mostrato dal vivo le prime applicazioni di terze parti

Roma – Quella appena trascorsa è stata una settimana che Pre, il nuovo e atteso PDA Phone di Palm, ha vissuto da protagonista: prima con l’annuncio che Mojo SDK, il software development kit per webOS, è ora a disposizione di un maggior numero di tester; poi con la pubblicazione, sul sito di Palm, di un nuovo video promozionale che mostra alcune nuove applicazioni e funzionalità del dispositivo; e per finire, con la dimostrazione dal vivo di alcune applicazioni di terze parti tenuta da Sprint presso la convention CTIA09 di Las Vegas.

pre Partiamo dall’inizio, e cioè dal Mojo SDK, il kit di sviluppo che permette di creare applicazioni per Pre e, più in generale, per il nuovo sistema operativo webOS di Palm, notoriamente basato sul kernel di Linux. In precedenza Mojo SDK era disponibile solo ad un selezionato numero di sviluppatori, quasi tutti partner di Palm, mentre da alcuni giorni la partecipazione al programma di testing è stato aperta a un maggior numero di interessati.

L’azienda ha spiegato che la disponibilità del suo SDK è ancora limitata per via del fatto che i tool e il sistema devono ancora essere “rifiniti”. Il toolkit, completamente gratuito, verrà probabilmente rilasciato al pubblico poco prima del debutto commerciale di Pre negli Stati Uniti. “Ora che l’SDK è disponibile a una più ampia base di sviluppatori, crediamo che l’entusiasmo verso webOS non possa che crescere e accelerare”, ha commentato Michael Abbott, dirigente di Palm.

L’ambiente di sviluppo di Palm conterrà anche un IDE basato su Eclipse, così da lasciare agli sviluppatori ampia scelta sui tool di sviluppo da utilizzare.

“La nuova piattaforma è stata progettata per consentire ad un vasto ecosistema di partner, inclusi sviluppatori e produttori di hardware, di sviluppare core solution capaci di complementare la piattaforma e la linea di prodotto”, spiega Palm. “Per gli sviluppatori webOS abbatte le tradizionali barriere che ostacolano lo sviluppo delle applicazioni mobile – si annuncia – offrendo un ambiente di sviluppo ricco e aperto già familiare a decine di milioni di web developer”.

Gli sviluppatori sono considerati da Palm una componente importantissima per il successo della propria piattaforma. Il primo obiettivo di webOS è infatti quello di semplificare al massimo lo sviluppo delle applicazioni, e questo grazie all’impiego di tecnologie standard come HTML5, JavaScript e CSS, tecnologie già ampiamente familiari agli sviluppatori web. La caratteristica più interessante di webOS è data proprio dal suo framework aperto, utilizzabile anche da coloro che hanno poca o nessuna dimestichezza con linguaggi come C e C++.

Come noto, webOS manca del supporto nativo ai programmi scritti per Palm OS. Per sopperire almeno in parte a questa lacuna, Palm ha commissionato a MotionApps un emulatore che promette di far girare la quasi totalità delle applicazioni per Palm OS 5.4 (Garnet). Palm Classic , questo il nome dell’emulatore, è uno dei programmi mostrati da Sprint presso il CTIA09, e da quello che si è visto è in grado di imitare fedelmente il look and feel di Garnet, fornendo anche versioni virtuali dei classici tasti hardware dei Palm (calendario, email ecc.). MotionApps afferma che il proprio emulatore è in grado di far girare le applicazioni per PalmOS con performance circa due volte superiori a quelle di un Treo 700p.

Restando in tema di retrocompatibilità, Palm ha promesso che fornirà agli sviluppatori alcuni tool in grado di semplificare il porting verso webOS delle preesistenti applicazioni. I dettagli saranno divulgati più in là nel tempo.

Tra le altre applicazioni mostrate da Spring c’è il celeberrimo Google Maps, un client per il servizio di Musica Pandora, il software di navigazione satellitare TeleNav GPS (già visto sul G1 di T-Mobile), il riproduttore di video feed Sprint TV, il programma per la ricerca di informazioni su voli e aeroporti FlightView, un client per seguire le corse automobilistiche Nascar e un altro, Fandango, per acquistare i biglietti del cinema. Video che mostrano queste applicazioni in funzione sono stati pubblicati in questo reportage da MobileCrunch , mentre una galleria di foto è disponibile su Gizmodo . Alcuni programmi e funzionalità sono mostrati anche nel succitato video promozionale di Palm, visibile qui sotto.

fonte immagine

La tua email sarà utilizzata per comunicarti se qualcuno risponde al tuo commento e non sarà pubblicato. Dichiari di avere preso visione e di accettare quanto previsto dalla informativa privacy

  • sanaa mlih scrive:
    mp4
    voglio un mp4
  • mlih adil scrive:
    nintendo
    voglio un nintendo
  • beppe scrive:
    ndsi
    quale nintento dsi mi consigliate?
  • SANAA REKOINI scrive:
    NINTENDO DSI
    PER FAVORE CERCO IL NINTENDO DSI ROSA SCURO MA HO SAPUTO CHE QUESTO NUOVO COLORE ARRIVERA' IN ITALIA SOLO L'APRILE 2010 SARA' VERO?
  • tony ciccione scrive:
    scopo io questa
    sfondi, wallpaper, adriana limaautore sfondo desktop:-nome wallpaper:
  • tony ciccione scrive:
    fai skifo
    trash:///MOLLIE211.gif
  • M4T4R0_92 scrive:
    Acekard 2i & Ez Flash Vi
    La Acekard 2i l'ho comprata da poco i giochi li fa partire per ora solo in lingua Inglese, stò aspettando che esca l'aggiornamento...Spero che esca.. bahPer quanto riguarda l' Ez Flash Vi funziona benissimo in Italiano..C'è scritto tutto qua sul mio forum ciaooowww.nintendodsi.forumfree.net
  • MINUZ scrive:
    dsi - comprato il primo giorno
    Allora, la console naviga tranquillamente in internet tramite il browser opera DA SCARICARE, quindi non è già installato di default, col wifi naviga in modo veramente egregio. Il lettore audio legge solo il formato m4a (quello di itunes per intenderci) e i giochi presenti sul dsi shop, (tranne wario) fanno un po schifetto. Per il resto la navigazione web, purtroppo è manchevole del supporto flash e quindi niente filmati nè animazioni.facebook è l'unico sito che non riesce a caricare, perchè occupa tutta la memoria disponibile nella console, poco male, se uno deve propio accedere lo può fare andando dal sito mobile di facebook dove riesci almeno a vedere le notifiche di stato. Comunque poter accedere ad internet in pochi secondi con un apparecchio molto leggero non ha prezzo, e mi sta facendo rivalutare l'idea di comprarmi un mid tipo il viliv s5 o simili....
  • vincenzo averga scrive:
    dsi
    come si mette internet su dsi
  • mr perplesso scrive:
    Che bello... una console senza giochi !!
    Davvero un affare questo nintendo dsi... cercando sul web mi accorgo che gli unici giochi che ha sono praticamente 4 puzzles che con qualche adattamento potrebbero funzionare anche sul gameboy monocolor.Ho già il vecchio NDS, per giocare ai soliti titoli DS non ho certo bisogno di spendere cosi' tanti soldi x una console nuova. La telecamerina ce l'ho anche sul cellulare ed ha un po' piu' di 0.5 megapixel... ma puo' andare bene per i pedofili che sfrutteranno l'ultraconnetività di questi aggeggi che, ricordiamocelo, finiscono in mano ai bambini. La Nintendo pensa proprio ai gusti di tutti!
    • Stein Franken scrive:
      Re: Che bello... una console senza giochi !!
      Le due telecamere dovrebbero essere di 0.3 e rispettivamente 3 megapixel.Il lettore audio non è malaccio, ma NIENTE mp3??Connessione WiFi tramite WPA (e browser si spera integrato? Questo è ancora da verificare).In sè non è male, ma se si ha già un DS non ci sono motivo davvero validi (forse internet?) per cambiare ora.
      • leo scrive:
        Re: Che bello... una console senza giochi !!
        - Scritto da: Stein Franken
        Le due telecamere dovrebbero essere di 0.3 e
        rispettivamente 3
        megapixel.appena posso scaricare le foto su pc magari lo imparo

        Il lettore audio non è malaccio, ma NIENTE mp3??no, vanno convertiti in m4qualchecosa o 3gp
        Connessione WiFi tramite WPA (e browser si spera
        integrato? Questo è ancora da
        verificare).sì e funziona anche :-) (il WPA). il browser si scarica gratuitamente una volta che e' stato configurato il wireless e la console si aggiorna (scarica del firmware?) devo dire che non ho incontrato problemi.
        In sè non è male, ma se si ha già un DS non ci
        sono motivo davvero validi (forse internet?) per
        cambiare
        ora.non ce l'avevo... speravo che costasse menopeccato che non faccia video? ... cosa gli manca?peccato che sul browser non sia possibile vedere video di youtube o facebookciao, leo
      • ITA84 scrive:
        Re: Che bello... una console senza giochi !!
        - Scritto da: Stein Franken
        Le due telecamere dovrebbero essere di 0.3 e
        rispettivamente 3
        megapixel.Non è così, entrambe sono da 0,3 Megapixels; quella dei 3 MP era solo una voce di corridoio che circolava al lancio della console.
    • hls scrive:
      Re: Che bello... una console senza giochi !!
      - Scritto da: mr perplesso
      ce l'ho anche sul cellulare ed ha un po' piu' di
      0.5 megapixel... ma puo' andare bene per ie chi non ce l'ha??
      pedofili che sfrutteranno l'ultraconnetività dicomplimenti... per la fantasia:-(
      La Nintendo pensa proprio ai
      gusti di
      tutti!:-
    • Manuel88 scrive:
      Re: Che bello... una console senza giochi !!
      - Scritto da: mr perplesso
      Davvero un affare questo nintendo dsi... cercando
      sul web mi accorgo che gli unici giochi che ha
      sono praticamente 4 puzzles che con qualche
      adattamento potrebbero funzionare anche sul
      gameboy
      monocolor.
      Ho già il vecchio NDS, per giocare ai soliti
      titoli DS non ho certo bisogno di spendere cosi'
      tanti soldi x una console nuova. La telecamerina
      ce l'ho anche sul cellulare ed ha un po' piu' di
      0.5 megapixel... ma puo' andare bene per i
      pedofili che sfrutteranno l'ultraconnetività di
      questi aggeggi che, ricordiamocelo, finiscono in
      mano ai bambini. La Nintendo pensa proprio ai
      gusti di
      tutti!ma si può sapere che stai dicendo? è un postroll questo?se uno nn ha il ds può prenderlo ed usarlo con tt i gioki del ds visto ke la retrocompatibilità la ha... per i giochi che lo sfruttano appieno:dimmi quale kaxxo è la console ke al lancio ha più di 4 gioki...poi la storia dei pedofili... si si ok sei un troll :)
      • Giovanni scrive:
        Re: Che bello... una console senza giochi !!
        no niente troll è una persona che usa la testa, questi giochini vanno in mano a ragazzini senza la supervisione di un adulto, si collegano ad internet e visto che può anche fare le foto il gioco è fatto, se così si può dire
        • Manuel88 scrive:
          Re: Che bello... una console senza giochi !!
          - Scritto da: Giovanni
          no niente troll è una persona che usa la testa,
          questi giochini vanno in mano a ragazzini senza
          la supervisione di un adulto, si collegano ad
          internet e visto che può anche fare le foto il
          gioco è fatto, se così si può
          direO_____________O
    • Shiba scrive:
      Re: Che bello... una console senza giochi !!
      - Scritto da: mr perplesso
      ma puo' andare bene per i
      pedofili che sfrutteranno l'ultraconnetività di
      questi aggeggi che, ricordiamocelo, finiscono in
      mano ai bambini.Ma nessuno pensa hai bambini?! ahahahah...
  • ERRE4 scrive:
    Tanto arriverà presto anche la nuova R4
    E diciamolo che la DS ha fatto tutte queste vendite perchè è stato possibile piratarla...come era sucXXXXX per la PS1 della Sony.Io non aspetto altro che la nuova R4 per comprarla, altrimenti ripiego già sulla collaudatissima Lite, che adesso calerà anche di prezzo....
    • Gatto Leo scrive:
      Re: Tanto arriverà presto anche la nuova R4
      La R4 è una flashcard già morta da tempo...Attualmente per DSi esistono già la Ez-Flash Vi e L'acekard 2i, oltre alla DSTTi... che però non mi sento di consigliare a nessuno
      • guerrierodi pace scrive:
        Re: Tanto arriverà presto anche la nuova R4
        - Scritto da: Gatto Leo
        La R4 è una flashcard già morta da tempo...
        Attualmente per DSi esistono già la Ez-Flash Vi e
        L'acekard 2i, oltre alla DSTTi... che però non mi
        sento di consigliare a
        nessunoxchè no la dstti devi poi spiegarlo...
    • Mr. X scrive:
      Re: Tanto arriverà presto anche la nuova R4
      - Scritto da: ERRE4
      E diciamolo che la DS ha fatto tutte queste
      vendite perchè è stato possibile piratarla...come
      era sucXXXXX per la PS1 della
      Sony.


      Io non aspetto altro che la nuova R4 per
      comprarla, altrimenti ripiego già sulla
      collaudatissima Lite, che adesso calerà anche di
      prezzo....Bah l'R4 è ormai la peggior flashcard, superata da tante altre quali la acekard, che già funziona su DSi
    • Ultraman82 scrive:
      Re: Tanto arriverà presto anche la nuova R4
      Io uso la R4 (so che ho preso una fake) solo per provarmi i giochi, poi se mi piacciono li prendo originali.
      • Tutto Vero ma scrive:
        Re: Tanto arriverà presto anche la nuova R4
        Ez-Flash Vi e L'acekard 2i mink , io ho una R4 Chinese ... che aggiorna il firmware ogni mese correggendo eventuali bug...ed è perfetta e sulla quale funziona tutto...poi tanto compro l'originale :-))))
    • tardi per loggare scrive:
      Re: Tanto arriverà presto anche la nuova R4
      eccolo,http://www.youtube.com/watch?v=33q1y0UN4cA
    • rododentro scrive:
      Re: Tanto arriverà presto anche la nuova R4
      veramente e' piu' facile piratare la psp...
Chiudi i commenti